Aiuto MiniPc mezzo morto

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Superpescatore

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
28
Salve a tutti. Avrei bisogno di una mano.
Ho avuto una marea di mini pc negli ultimi 36 mesi. Tutti funzionanti senza problemi. Ora finalmente avevo deciso di tenermene uno per un bel po'. Ho preso un 8745hs con 32gb di ram, 1tb m2, ecc.
Per 3-4 mesi è andato perfettamente. L' ho usato l' ultima volta domenica. Poi sono stato fuori casa un paio di giorni, sono tornato e all' accensione sono cominciati i problemi. Il pc si accende e dopo 6-7 secondi si spegne. Quando appare la schermata di avvio della scheda madre.

Allora dopo il panico ho cominciato a fare prove. Ho comprato un alimentatore nuovo ma il difetto rimaneva, ho tolto le ram, la batteria tampone, ecc. Alla fine togliendo l'hard disk ho visto che il pc restava acceso. Quindi ho pensato fosse andato a farsi fottere l' hard disk (è una marca sconosciuta). Ho comprato speranzoso un hard disk nuovo au amazon M2 Lexar da 256gb. L' ho installato e sono entrato nel BIOS. Sembrava tutto ok. Allora ho messo come priorità di boot la chiavetta con dentro win11, ho riavviato il pc e niente .. di nuovo si blocca dopo 7-8 secondi.

Allora. Nei 2 giorni che ero fuori casa la mia ragazza ha detto che si è staccata la tenda della finestra sul soffitto ed è entrata molta luce diretta. Non so se possa aver "bruciato" qualche componente. Non so che temperatura possa aver raggiunto il pc. Però calcolando che processori e schede madri sono fatti per reggere fino a 80-90 gradi..boh.

L' hard disk vecchio cmq è andato sicuro, perché ho comprato un box esterno per m2 e il portatile non me lo vede proprio. Mentre quello nuovo si. Me lo vede su Gestione Disco (anche se non ho capito perché non me lo fa inizializzare).

Detto ciò. Secondo voi che altre prove posso fare? Potrebbe essersi rovinata la scheda madre? Oppure il processore?
Ho provato anche il secondo slot M2 ma il difetto è lo stesso. Solo se resto nel bios il pc rimane acceso.
Uff...

Allora. Nei 2 giorni che ero fuori casa la mia ragazza ha detto che si è staccata la tenda della finestra sul soffitto ed è entrata molta luce diretta. Non so se possa aver "bruciato" qualche componente. Non so che temperatura possa aver raggiunto il pc. Però calcolando che processori e schede madri sono fatti per reggere fino a 80-90 gradi..boh.
La luce diretta, con PC spento, non lo fa surriscaldare così tanto da rompere i componenti.
Se l'alimentatore era attaccato alla presa, potrebbe aver preso uno sbalzo di tensione.

Hai provato ad impostare il BIOS a default ?

Ho provato a resettare il bios alle impostazioni di default. Ma è uguale. Appena parte il boot da usb inizia a girare la rotella e si spegne tutto. Come se il PC non sopportasse un "carico". Non so.

Per cio' che riguarda l'SSD: quel box esterno USB supporta M.2 sia SATA che NVMe?

Le differenze le puoi constatare dal connettore:

Come se il PC non sopportasse un "carico". Non so.

Per il miniPC, dai sintomi (e visto che hai gia' sostituito l'alimentatore) sembrerebbe che qualche condensatore della mainboard non riesca piu' a fare il lavoro a cui era stato destinato.

Se ha appena 3/4 mesi mandalo in assistenza

Ultima modifica:
Si, penso di mandarlo in assistenza. Un' altra cosa strana. L' alimentatore che era in confezione è da 12 volt 3 A. Io ne ho comprato uno universale che ha anche 12 volt 3 A. Però sul retro del Minipc c'è scritto 19 Volt 6,3 A.
Ora, mi pare strano, ma non è che mi avessero messo nella scatola un alimentatore generico che era sottodimensionato al mini pc e alla lunga ha rovinato qualche componente?

Ora ho messo a 15 volt 3a (il massimo del mio alimentatore). Clamorosamente il PC è partito, il boot della usb è partito, mi stava installando win11 ma a un certo punto si è spento.. sarà dunque un problema di alimentazione? Può essere che per 3 mesi è andato bene quello da 12v 3a? Boh..

Ultima modifica da un moderatore:
Ora, mi pare strano, ma non è che mi avessero messo nella scatola un alimentatore generico che era sottodimensionato al mini pc e alla lunga ha rovinato qualche componente?
è possibile, ma non deve per forza averti rovinato qualcosa, magari spe provi una alimentatore con quei parametri ti rifunziona tutto

Ora mi sta venendo anche il dubbio che io , quando avevo altri mini pc ho scambiato l'alimentatore... Ora provo con uno da 19v 6,32 a e vedo se va

• Mi piace
Reazioni: BAT
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro