Aiuto linux fedora

Pubblicità

ROTAGA

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti.
Come la maggior parte degli italiani sono un utente Windows, ma recentemente mi è venuto il pallino, anzi la curiosità di provare Linux. Premettendo che non ne so assolutamente niente tranne qualche notizia strappata qui e lì (è gratuito, i programmi sono gratuiti, qualche notizia inutile come il fatto che abbia Kernel Monolitica e che installare i driver è piuttosto problematico). Inoltre voglio subito partire in quarta, non mi piace Ubuntu ed opterei per Fedora, uno dei più performanti, professionali nonchè da utenti esperti (mi interessa anche il comparto sicurezza del sistema, tra i più inaccessibili anche per i più esperti). Dunque, non sapendo niente, non posso pretendere che qualcuno mi scriva una guida completa, ma che mi dia qualche link sì.
in particolare sull' installazione, sulle applicazioni, usi comuni ed usi più da utenti con molta esperienza. Una bella guida semplice ed in italiano, e senza perdere tempo, che vada al sodo. Vabbè almeno in italiano.
Ringraziando chi non criticherà la mia follia e chi sarà felice di aiutarmi.
ROTAGA

ottima la scelta di fedora, ma non sono d'accordo.... il mio consiglio è di usare PRIMA una distro semplice semplice con tutto pronto all'uso o facile da aggiungere o togliere. DOPO passi a qualsiasi altra distro.

Non correre prima di camminare....

Sono d'accordo:
Parti con Mandriva o con Ubuntu, tanto le cose "complesse" le puoi fare anche su queste distribuzioni, l'unica differenza è che se non riesci a farle, il sistema ti offre degli strumenti a prova di stupido :).
Quando pensi di aver appreso in maniera sufficiente le meccaniche dell'OS, puoi passare ad arch, gentoo, slackware etc...

e che installare i driver è piuttosto problematico).

tipica leggenda metropolitana

linux soffre semmai di mancanza di driver per periferiche per pc....sia chiaro che la stragrande maggioranza delle periferiche sono supportate, però c'è quella che magari rompe le scatole

con le periferiche supportate, linux i driver li installa da solo, non devi fare assolutamente nulla....per quelle non supportate si può smanettare con driver generici ed è allora che si può essere costretti pure a compilare i driver da sorgenti ( operazioni non proprio alla portata di tutti )

inoltre tengo a precisare che linux ha il migliore sistema di riconoscimento hotplug in circolazione....con windows 7 mi è capitato che la webcam fosse riconosciuta come un altro modello ( una logitech sphere è stata risconosciuta come hp deluxe ), mentre linux da 4 anni che lo uso non ha mai sbagliato nel riconoscimento

Inoltre voglio subito partire in quarta, non mi piace Ubuntu ed opterei per Fedora, uno dei più performanti, professionali nonchè da utenti esperti (mi interessa anche il comparto sicurezza del sistema, tra i più inaccessibili anche per i più esperti).

sulle performance ci andrei cauto, le distribuzioni sono molto vicine e ubuntu non è più lenta di fedora, anzi è più reattiva

riguardo la sicurezza, beh, fedora usa selinux estensivamente....ubuntu non è certo altrettanto blindata

fedora è una buona distribuzione, anche se a livello utente c'è sempre quel qualcosa che manca....un esempio? l'installer dei pacchetti non visualizza nessuna barra di stato, quindi non sai quanti pacchetti ha già installato, quanto tempo gli manca per finire, ecc....

sono magari sciocchezze, che però all'utente danno fastidio

riguardo la documentazione, beh, niente è meglio dei docs ufficiali Guida utente

Grazie tutti davvero savissimi...
Ho già optato per l' installazione di una versione leggermente più soft e meno complessa, più semplificata. Oltre a Mandriva ed Ubuntu ho letto ottime recensioni su Mepis... è davvero buono o è una bufala? (Ho visto la grafica ed è davvero bella... :asd:)

Ricordo che WinMagazine distribuiva la versione SimplyMepis con un cd, dovrebbe essere una buona disto, se non ricordo male è Ubuntu based con KDE come desktop enviroment..;) Quindi sei sempre li.. :)

Il mio consiglio è, se il pc te lo consente, di fare pratica tramite VirtualBox.. Ti installi quello, che è gratuito, e attraverso quello provi tutte le installazioni che vuoi e vedi con cosa ti trovi meglio.. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro