AIUTO lentezza LAN X 2 PC

Pubblicità

Adalberto

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti,
ho un problema con la mia rete per 2 PC.
Ho creato una rete LAN con un cavo incrociato cat.5e da 3m tra un PC desktop P4 WIN XP PRO dotato di scheda madre ASUS P5P800 corredata da porta ethernet da 1000Mb/s Intel PRO/1000 MT e un poratile
HP Pavilion ZE2000 WIN XP HOME corredato da Realtek RTL8139 100Mb/s.

Ho settato l'indirizzamento IP STATICO, e ho notato che il funzionamento risulta squilibrato e cioè se trasferisco un file dal PCdesktop al poratatile la velocità è ottima mentre al contrario, trasferendo un file dal portatile al PCdesktop, la velocità è di una LENTEZZA disarmante (trasferisce 600MB in piu di 30 minuti ).

Ho tentato di settare manualmente su 100Mb/s full duplex la velocità di tutti e 2 i PC ma non cambia nulla ... :help:

NOVITA': Oggi mi sono accorto che l'upload da portatile a desktop inizia rapidissimo e poi rallenta fino quasi ad arrestarsi appena dopo 10 econdi l'inizio...
potrebbe essere dovuto al sistema operativo o a qualche processo che rallenta la rete o ll'hard disk del portatile?

AIUTATEMI vi prego!

Vi ringrazio in anticipo . Saluti

Ultima modifica:
Ho lo stesso problema ed in entrambe le direzioni.
La mia è una rete casalinga di due Pc connessi con cavo crossed, con condivisione di stampante e connessione ADSL, che funzionano ottimamente.
La velocità di trasferimento file è bassa (bandwith registrata con Sandra SiSoft 240-286kb!!!).
Ho utilizzato anche DrTcp con impostazioni come consigliatemi, ma nulla...
...Qualcuno può fornire aiuto?
Grazie
Tiggy

Tiggy ha detto:
Ho lo stesso problema ed in entrambe le direzioni.
La mia è una rete casalinga di due Pc connessi con cavo crossed, con condivisione di stampante e connessione ADSL, che funzionano ottimamente.
La velocità di trasferimento file è bassa (bandwith registrata con Sandra SiSoft 240-286kb!!!).
Ho utilizzato anche DrTcp con impostazioni come consigliatemi, ma nulla...
...Qualcuno può fornire aiuto?
Grazie
Tiggy

L'unica cosa che mi viene in mente è il firewall. Ne hai installato uno? Che tipo di policy utilizzi?

Come è strutturata la rete?

Allora, la rete è mlto semplice: PC1 con win XP professional, e Jetico personal firewall, con una scheda di rete bulk, che funge da gateway, e condivide stampante e cartelle varie con PC2. Nessuna impostazione particolare del Firewall.
PC2 con win xp pro, Zone Alarm (ma di fatto non serve a niente, credo), collegato tramite cavo cross al PC1, attraverso la connessione integrata su una MoBo Gigabyte.
Ho forzato la configurazione di entrambe le schede a 100mb full duplex, configurato il tutto al meglio con DrTcp.. niente... adesso arrivo a 350kb.
Non credo sia un problema di firewall.. cmq stasera provo a disabilitarli entrambi e a fare delle prove.
Tiggy

Fai un aprova, inverti il cavo e rifai le prove di trasferimento, sei la connessione diventa lenta dove prima era veloce e viceversa, è il cavo che è rovinato.
Ciao!

Ciao la dritta sulla configurazione del firewall ha avuto effetto!!!:D
Ho provato a disabilitare prima entrambi i firewall, poi uno alla volta per arrivare alla conclusione che l'intasamento era dovuto alla configurazione di Jetico: non so per quale parametro, ma sembra che il trasferimento dati venga "spezzettato in pacchetti". Questo spezzatino provoca lentezza.
Per adesso ho disattivato Jetico (non sapevo come modificarlo) ed installato Zone Alarm (standard); con questa configurazione in passato avevo problemi di condivisione ADSL, ieri sera sembrava funzionare.
Unica domanda: la velocità di trasferimento adesso staziona su 10MB/s, in pratica però per un file da 700mb ci impiega 2-3 minuti.
E' normale o si può fare di meglio con una lan 10/100?
Cmq grazie ancora per l'aiuto
tiggy

Pubblicità
Pubblicità
Indietro