Aiuto: La mia tastiera meccanica si è ubriacata con la birra

Pubblicità

Edoardo1993

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
41
Ragazzi ho fatto un macello.. mi è caduto un mezzo bicchiere di birra nella zona in basso a sx! Ho tolto al volo i tasti, tamponato al meglio che potevo e lasciata 30 ore ermeticamente con del riso per assorbire l'umidità. Ora tutti i tasti funzionano eccetto che due problemoni:
1) i tasti z e ctrl sono viscosi, cioè risalgono lentamente come se una forza viscosa li rallentasse. Immagino per via dello zucchero
2) Il tasto s è inutilizzabile perchè affinchè esca la lettera serve una forza bestiale e a volte neanche con tantissima pressione arriva il feedback...

Cosa posso provare a fare?

Ragazzi ho fatto un macello.. mi è caduto un mezzo bicchiere di birra nella zona in basso a sx! Ho tolto al volo i tasti, tamponato al meglio che potevo e lasciata 30 ore ermeticamente con del riso per assorbire l'umidità. Ora tutti i tasti funzionano eccetto che due problemoni:
1) i tasti z e ctrl sono viscosi, cioè risalgono lentamente come se una forza viscosa li rallentasse. Immagino per via dello zucchero
2) Il tasto s è inutilizzabile perchè affinchè esca la lettera serve una forza bestiale e a volte neanche con tantissima pressione arriva il feedback...

Cosa posso provare a fare?

Non si possono sostituire i singoli switch ? O estrarli per lavarli (cosa che però non so se sia conveniente fare, ma se sono icrostati di zucchero/altre sostanze c'è poco da farci) ?

Non si possono sostituire i singoli switch ? O estrarli per lavarli (cosa che però non so se sia conveniente fare, ma se sono icrostati di zucchero/altre sostanze c'è poco da farci) ?

non so come si faccia, ho appena visto un un video minuto 6
ma io non ho quella specie di pinza che usa lui per l'estrazione

aspetta gli switch non si possono cambiare in tutte le tastiere in molte sono saldati e non puoi estrarli come nel video.

In effetti sono pochissimi i modelli in cui questo è possibile

che tastiera hai?

aspetta gli switch non si possono cambiare in tutte le tastiere in molte sono saldati e non puoi estrarli come nel video.

In effetti sono pochissimi i modelli in cui questo è possibile

che tastiera hai?
motospeed ck104

Sto cercando di estrarli rischiando anche di romperli per la forza intensa ma non si smuovono proprio!

no nella tua tastiera sono saldati al PCB, per cambiarli devi munirti di saldatore, pompetta e tutto quello che serve per fare questo tipo di lavoro (che io onestamente non so fare) e risaldarli

Purtroppo
O comprarne un altra

no nella tua tastiera sono saldati al PCB, per cambiarli devi munirti di saldatore, pompetta e tutto quello che serve per fare questo tipo di lavoro (che io onestamente non so fare) e risaldarli

Purtroppo
O comprarne un altra

Cavolo.. è fattibile da un negozio di riparazione?

però tengo a precisare che i contatti funzionano (eccetto la s che richiede una grande pressione). Posso spruzzarci un ravvivante elettrico internamente?

Magari si ma non so quanto ti conviene, quanto l'hai pagata?

erò tengo a precisare che i contatti funzionano (eccetto la s che richiede una grande pressione). Posso spruzzarci un ravvivante elettrico internamente?
Ci credo ma vanno sostituiti, e l'unico modo e dissaldarli e rimetterli con la saldatura inoltre probabilmente se è RGB molto presto avrai grossi problemi con i led nei tasti che si sono bagnati

però tengo a precisare che i contatti funzionano (eccetto la s che richiede una grande pressione). Posso spruzzarci un ravvivante elettrico internamente?

Non ti consiglio assolutamente di farlo, magari ci sono soluzioni migliori, però come ultima spiaggia ti dico che in passato ho lavato una tastiera con la canna dell'acqua (io ci avevo spanto cocacola). Lasciata asciugare un giorno al sole, poi funzionava. Però era a membrana e non avevo rimosso i tasti.

Ho sempre saputo (e sperimentato per quel poco che posso aver fatto) che l'hardware non teme l'acqua quando non è in tensione. Quindi anche solo risciacquando i singoli tasti ed asciugando molto bene con phon o sole non dovrebbero esserci problemi. Però ovviamente non ti si puo dare la certezza quindi se vuoi fallo a tuo rischio e pericolo.

Di che ravvivante parli ? L'anti ossidante o quei preparati a base di grafite ?

Di che ravvivante parli ? L'anti ossidante o quei preparati a base di grafite ?
Non so se posso linkare siti amazon. Intendo spray secchi oleosi e dissolventi appositi per i contatti elettrici, tipo Svitol o WD.

Quindi come ultima spiaggia potrei immergerla totalmente in acqua e farla asciugare per settimane?

per me è difficile che funzioni, la cosa migliore sarebbe cambiare lo switch ma se ti manca l'attrezzatura è una spesa

mmmm non credo che valga la pena si tratta di una tastiera molto economica tra le meccaniche

Probabilmente con 60-70 reuro ti porti a casa qualcosa di meglio.

Non so se posso linkare siti amazon. Intendo spray secchi oleosi e dissolventi appositi per i contatti elettrici, tipo Svitol o WD.

Quindi come ultima spiaggia potrei immergerla totalmente in acqua e farla asciugare per settimane?

Si certo che si può. Io ho il wd "speciale contatti" o come si chiama, quello con la figura verde per intenderci. Sgrassa bene i residui di pasta flussante dopo le saldature, non so se sia efficace sullo zucchero o incrostazioni varie. Forse sarebbe piu efficace lo sgrassatore (quello arancione sulla catena della moto è formidabile, penso scioglierebbe anche lo zucchero).

Io però proverei con dell'alchool (quello rosa). In teoria dovrebbe sciogliere bene ed evaporare molto facilmente.

nel caso volessi provare a smontarla io stesso, potresti dirmi la procedura o linkarmi una guida?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Si certo che si può. Io ho il wd "speciale contatti" o come si chiama, quello con la figura verde per intenderci.

Io proverei con dell'alchool (quello rosa). In teoria dovrebbe sciogliere bene ed evaporare molto facilmente.
intendi lasciarla proprio in ammollo dentro l'alchool?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro