GUIDA Aiuto la mia scheda madre non parte! Guida ai codici DEBUG LED

  • Autore discussione Autore discussione MSI
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

MSI

Azienda Verificata
Messaggi
413
Reazioni
83
Punteggio
5
In seguito alle numerose richieste di assistenza riguardanti problemi di avvio con le schede madri, vorrei scrivere questa piccola guida per cercare di capire "bene" o quanto meno avere una indicazione di massima di cosa accade alla scheda madre durante l'avvio, e come il debug led ci possa indicare cosa precisamente non va.

Cominciamo con una breve indicazione:

Il Debug LED è un piccolo indicatore che, tramite una serie di codici alfanumerici, ci dice "cosa" sta accadendo alla nostra scheda.

oc-essentials-debug-led.jpg



Qui vediamo una Z97 Mpower, che tra le tante features dispone anche del sopracitato LED.

Ma come capire precisamente cosa sta accadendo? Di per se i codici del Debug LED durante la fase di post sono codici incomprensibili.

In questa fase, bisogna armarsi del libretto di istruzioni della scheda madre che riporta tutti i codici di errore:

MtoGuB.png

Post Status
02,07 Power on CPU Initialization
03,08 Power on North Bridge Initialization
04,09 Power on South Bridge Initialization
0B Power on Cache Initialization
11~14,32~36,56~5A Early CPU Initialization
15~18,37~3A Early North Bridge Initialization
19~1C,3B~3E Early South Bridge Initialization
1D~2F,31,3F~4E,50~55 Early Memory Initialization
63~67,D0 Late CPU Initialization
69~6F,D1 Late North Bridge Initialization
70~77,D2 Late South Bridge Initialization
92~96,B5,D4 PCI bus Initialization
97,98,99,B2,D5~D7 Console Output/Input devices/Console initialization and Load Option ROM (VGA, RAID, parallel ports, serial ports......)
9A~A7,B4 Onboard devices Initialize and Detect (USB/ SATA/ SCSI......)
A8,A9,AB Start of Setup. BIOS setup if needed/ requested.
AD/AE Ready To Boot event/Legacy Boot event
CPU temperature Fully boot


Da questa tabella, sarà possibile capire dov'è il problema della nostra scheda e - cosa non da poco - capire se il problema deriva da quest'ultima (e quindi poi andare a richiedere l'RMA) o da qualche altro componente.

A presto!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top