AIUTO - INVIO MAIL AUTOMATICO ?

Pubblicità

bacca82

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Se c'è qualcuno che si intende di programmazione mi darebbe una mano?
devo creare un sistema con queste caratteristiche :
Metto un documento (pdf o doc) in una cartella e un programma lo prende e lo invia come allegato, e il destinatario viene individuato in base al nome del file, tipo tutti quelli che iniziano con 001 a tito quelli con 002 a caio, ecc...
Qualcuno sa come si può fare?
ho trovato già BEEE, ma non fa al caso mio.
un grazie a chi mi aiuta.

Su Linux si farebbe con uno script collegato a un cron, ovvero una specie di agenda di sistema che può eseguire operazioni a intervalli pianificati. Con un'applicazione Visual Studio invece credo che devi creare un programma che agisca in background e faccia da cron e poi l'applicazione vera e propria, che di fatto non avrà finestre di esecuzione, al massimo una finestra per le impostazioni.

La prima app lancia la seconda ogni x minuti, la seconda spedisce tutto quello che trova nella cartella e sposta i file inviati in una cartella "inviati".
Piuttosto che denominare i file 001, 002 eccetera potresti creare delle sotto cartelle per ogni destinatario, a meno che questi non siano molti.

---------- Post added at 08:56 ---------- Previous post was at 08:40 ----------

Un'ulteriore annotazione. Quello che chiedi in pratica è possibile, ma senza invio email, con servizi tipo Dropbox. L'hai mai provato? Ogni documento che metti in una cartella condivisa finirebbe in automatico sul computer della persona alla quale hai dato accesso a quella condivisione.

Per esercitarmi un po' con VB ho creato un'applicazione che invia in allegato email tutto quello che c'è in una determinata cartella. Ancora devo capire però come farlo funzionare come servizio ogni x minuti o, meglio ancora, come programma in background che reagisce all'evento "file spostati in cartella"

---------- Post added at 09:48 ---------- Previous post was at 08:57 ----------

Allora per reagire ai cambiamenti all'interno di una directory si File System Watcher introdotto dal framework .net 3.5
FileSystemWatcher Class (System.IO)

Per gestire l'applicazione in background la si può creare come servizio.

Set objMessage = CreateObject("CDO.Message")
objMessage.Subject = "oggetto della email da inviare"
' gli indirizzi possono essere inseriti semplici oppure con "nome mittente"
' versione "normale": destinatario@dominio.xxx
' versione "avanzata": ""Nome Cognome"" < destinatatio@dominio.xxx>
' da notare la ripetizione dei doppi apici (")
objMessage.From = "mittente@dominio.xxx"
objMessage.To = "destinatario@dominio.xxx"
objMessage.Cc = "destinatario@dominio.xxx"
objMessage.Bcc = "destinatario@dominio.xxx"
objMessage.TextBody = "testo della mail da inviare, solo testo"
objMessage.Configuration.Fields.Item ("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/sendusing") = 2
' server posta in uscita (SMTP)
objMessage.Configuration.Fields.Item ("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/smtpserver") = "smtp.tuodominio.xxx"
objMessage.Configuration.Fields.Item ("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/smtpserverport") = 25
objMessage.Configuration.Fields.Update
objMessage.Send
msgbox "il messaggio e stato inviato!"

da gestire con scheduler

Io avevo trovato questo, ma purtroppo non mi intendo di programmazione, proprio non mi sono mai messo...
infatti avevo messo il post nelle utility, sperando che esistesse già qualcosa di simile.

Set objMessage = CreateObject("CDO.Message")
objMessage.Subject = "oggetto della email da inviare"

Io avevo trovato questo, ma purtroppo non mi intendo di programmazione, proprio non mi sono mai messo...
infatti avevo messo il post nelle utility, sperando che esistesse già qualcosa di simile.

Io nel frattempo ho praticamente creato l'applicazione completa , visto che cerco disperatamente esercitazioni per rinfrescare Visual basic.
Ma tu dovresti guardare Dropbox, secondo me ti risolve tutti i problemi senza passare dalla posta elettronica.

Purtroppo DROPBOX non va bene, io devo inviare via mail a clienti una serie di documenti ogni mese, avevo pensate a un servizio ftp, lo metterò anche, con sito user password, ma in ogni caso mi serve un modo per mandare le mail.

Sei riuscito a creare un applicazione in basic che possa girare con Scheduler? funziona?

Purtroppo DROPBOX non va bene, io devo inviare via mail a clienti una serie di documenti ogni mese, avevo pensate a un servizio ftp, lo metterò anche, con sito user password, ma in ogni caso mi serve un modo per mandare le mail.

Sei riuscito a creare un applicazione in basic che possa girare con Scheduler? funziona?

Ciao, sì ho creato un'applicazione in meno di una giornata di esercizio che monitora lo stato di una cartella e quando qualcosa cambia al suo interno, verifica la presenza di file e li spedisce; nel mio caso sempre allo stesso destinatario, ma si può implementare una logica in base al nome del file o a diverse sotto cartelle, una per fornitore. Alcuni sviluppatori dicono che il watch sulla cartella potrebbe non essere perfetto. Secondo me fai prima a metterti un'icona nel desktop e lanciare tu ogni volta l'applicazione.
Vuoi che ti sistemo quello che ho creato e te lo invio? Ma tu hai visual studio?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro