Aiuto interpretazione dati CrystalDiskInfo

peppefender

Nuovo Utente
23
2
Ciao ragazzi!

Ho un hdd 2.5" da 1tb che, in CrystalDiskInfo (e non solo) riporta un errore sull'ID 01 e viene dal software considerato come "in pericolo".

Potreste aiutarmi a capire se il disco è effettivamente "da buttare" o meno?

Grazie!
 

Allegati

  • crystal.PNG
    crystal.PNG
    63.5 KB · Visualizzazioni: 107

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Tantissimi errori di lettura, non è bello per niente, strano non vedere errori di scrittura. Comunque copia i dati che riesci a copiare e che ti interessano prima possibile e sostituisci il disco, ha comunque lavorato più di 20mila ore, può anche andare in pensione
 

peppefender

Nuovo Utente
23
2
Tantissimi errori di lettura, non è bello per niente, strano non vedere errori di scrittura. Comunque copia i dati che riesci a copiare e che ti interessano prima possibile e sostituisci il disco, ha comunque lavorato più di 20mila ore, può anche andare in pensione

Grazie per la risposta!

Sì, il disco ha lavorato veramente parecchio!

La cosa che però non mi è molto chiara è come mai l'id 01 sia rosso con un valore pari a 1, mentre ho altri dischi con quel valore anche > di 200 ed il software me lo riporta come sicuro.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Visto che è un Seagate, prova a scaricare il tool ufficiale SeaTools di Seagate e vediamo che dice
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,942
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La cosa che però non mi è molto chiara è come mai l'id 01 sia rosso con un valore pari a 1, mentre ho altri dischi con quel valore anche > di 200 ed il software me lo riporta come sicuro.
Devi leggere i valori grezzi, 16EB5 --> 93877
Di fatto hai anche 29 errori in scrittura
Come suggerito da @r3dl4nce prova il tool della seagate
 

peppefender

Nuovo Utente
23
2
Grazie per il suggerimento.

Avendolo testato via usb, per ora il tool mi sa che non lo posso usare, in quanto non me lo rileva.

Appena posso collegarlo ad una porta SATA, riprovo e vi aggiorno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!