Aiuto installazione ubuntu 13.10

Pubblicità

marcopaolo

Utente Attivo
Reazioni
48
Punteggio
40
Salve, volevo installare ubuntu sul mio pc ma non so come fare il dual boot con l'uefi. All'avvio non mo fa scegliere quale so caricare ma mi entra direttamente in win7. La mia situazione è questa:
mobo: msi z77 gd55
ssd: crucial m4 256gb
hdd: wd green 1tb (RAID1) e wd blue 1tb

Io vorrei installarlo in una partizione da circa 50gb nel mio wd blue e vorrei che all'avvio mi chiedesse quale so avviare, come posso fare?

- - - Updated - - -

nessuno?

Perdona, per il momento di qui ci sono passato solo io, che posso aiutarti sulle installazioni di qualsiasi sistema operativo ma per il momento non ho competenze su UEFI/GPT (non avendo mai messo mano su pc di ultima generazione).
Detto questo: Ubuntu già l'hai installato? Il bootloader su quale dei due hard disk l'hai messo? Il boot parte sull'hard disk sul quale c'è il bootloader di Linux o da quell'altro? Se il pc fa boot dall'hard disk sbagliato è normale che Ubuntu non parta.
Intanto dà un'occhiata qui Installazione/UEFI - Wiki di ubuntu-it

Scusate il ritardo...
Perdona, per il momento di qui ci sono passato solo io, che posso aiutarti sulle installazioni di qualsiasi sistema operativo ma per il momento non ho competenze su UEFI/GPT (non avendo mai messo mano su pc di ultima generazione).
Detto questo: Ubuntu già l'hai installato? Il bootloader su quale dei due hard disk l'hai messo? Il boot parte sull'hard disk sul quale c'è il bootloader di Linux o da quell'altro? Se il pc fa boot dall'hard disk sbagliato è normale che Ubuntu non parta.
Intanto dà un'occhiata qui Installazione/UEFI - Wiki di ubuntu-it
Allora quando ci provai tempo fa feci una partizione sul wd blue con gparted e la selezionai durante l'installazione di ubuntu. Non so il bootloader dove lo abbia messo. Il boot lo faceva dall'ssd dove c'è win7.
Ma win 7 in che hard disk l'hai installato?
Win7 è sull'ssd, mentre vorrei installare ubuntu sul wd blue.

Allora se giá ubuntu l'hai installato, grub molto probabilmente l'ha installato sul wd blue e quindi devi impostare nel boot della scheda madre il wd blue come primo dispositivo. Poi dovrai impostare grub in modo tale che ti faccia scegliere all'avvio se entrare in win o ubuntu ma non sono neanche sicuro che si possa fare visto che win é su un altro hd, non sono esperto.

Ciao Marcopaolo, se non ho capito male tu hai un hd ssd su cui è installato win7, e parte questo sistema operativo; ciò significa che il bios dà come istruzione di caricare il sistema operativo da questo hd. Quindi se vuoi installare ubuntu ti conviene installarlo in questo hard disk e automaticamente verrà installato anche il grub che ti darà l'opportunità di scegliere quale so far partire.
Se proprio vuoi installare ubuntu nell'hd wd blue, puoi farlo ma poi per scegliere questo sistema operativo devi ogni volta entrare nel bios per modificare l'ordine di lettura dei dischi e perderesti gran parte del vantaggio di avere un ssd nel computer.
Io invece userei l'ssd per i due sistemi operativi partizionando il disco in 2/3 per win7 e 1/3 per ubuntu cosi facendo rimangono i due hd wd come archivio dati (e volendo potresti dedicarne uno per win7 e uno per ubuntu; ma questa è una scelta personale e dipende molto dall'utilizzo che farai dei due sistemi operativi)
Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro