Aiuto installazione nuovo SSD

Pubblicità

sgronkia

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
28
Salve a tutti , premetto che con il pc me la cavo , ma quando si parla di dischi rigidi partizioni formattazione .... :shutup:
Ho acquistato un nuovo SSD Samsung 840 evo da 120gb e dovrei installarlo .
La mia configurazione è questa : AsRock extreme 3 840 (quella con chipset am3) , phenom x4 965 , 8gb ddr3 1600 patriot , hd 5750 , CM hyper 612, hd WD da 500gb e un'altro da 1TB WD blue .
Al momento ho il sistema operativo ( Win 7 ultimate 64 bit) installato sull'hard disk da 500gb , mi servirebbe una mano su come configurare il nuovo ssd , partendo da quale sata collegarlo fino alle operazioni di configurazione una volta installato il sistema operativo . Vi ringrazio :asd:.

Un 870 Extreme 3 ha 5 porte SATA3, quindi una vale l'altra. Una volta collegato e alimentato, il sistema dovrebbe gia vederlo dal BIOS, quindi accedi a Windows, lo formatti tramite pannello di controllo / sistema e sicurezza / crea e formata le partizioni. Una volta formattato, è pronto all'uso, e hai due strade. Gia dal windows avviato, puoi fare una copia clone dei dati del tuo WD da 500Gb, usando un utility apposta (se ha meno di 120GB di spazio occupato). Oppure salvi tutti i dati importanti presenti sull'HD da 500Gb, lo formatti, spegni il pc, e installi windows tramite DVD o la chiavetta indicato la lettera dell'unità associata all'SSD.

Ho capito infatti avevo visto della possibilità di spostare il sistema operativo direttamente sull'ssd senza il bisogno di una nuova installazione di windows... o magari se ho più di 120gb di memori usati cancello/sposto i file in modo da rientrarci... per quanto riguarda le impostazioni tipo file di paging ecc ? grazie mille...

Ciao,

per la migrazione, c'è una guida su questo forum, per l'ottimizzazione leggi i consigli di Tom's Hardware che trovi in nella mia firma...

Adesso sto cercando di abbassare lo spazio occupato (cancellando file inutili o spostandoli sul disco da 1TB) sul mio WD da 500gb in modo da poter poi clonare il disco , una volta che sono arrivato a 80/90gb e che posso clonare il disco nell'ssd la mia domanda è questa : Quando avrò clonato tutto nell'ssd devo solo lasciare la certella windows e posso cancellare tutto il resto (programmi , programmi x86 ecc) giusto ?

No, quando cloni NON devi cancellare la cartella programmi/altro dall'SSD (se parli di quella sul disco magnetico allora si, puoi cancellare tranquillamente programmi, utenti e windows, fermo restando che devi PRIMA controllare che la clonazione sia andata a buon fine e l'SSD funziona come si deve). Al massimo disinstalla quello che ti pare ma non cancellare potresti avere casini...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro