aiuto installazione mandriva 2007.1

Linux e altri sistemi operativi

deco2

ciao!!! mi sono appena iscritto e gia vi rompo le scatole. io ho un problema!!! sto cercando di installare mandriva sul mio pc e mi da questo errore-si e ferificato un errore perche non e stata trovata alcuna unita valida su cui creare nuovi filesystem. per favore controlla l'hardware per ferificare la causa di questo problema-io sul pc ho 2 hdd, 1 da 80 gb con 2 partizioni su 1 e installata xp e sull'altra volevo mettere mandriva, l'altro e da 320gb e lo uso come archivio e sono entrambi sata. premetto che questi hdd li avevo su un acer power fv e non ho mai avuto problemi. cortesemente qualcuno mi puo aiutare?????? grazie.

il mio pc e cosi composto-scheda madre asus m2v- cpu amd athlon 64 dual core 4600+- scheda video asus eax 1600pro silent-2gb di ram ddr2 pci 667-1 hdd da 80gb sata-1 hdd 320gb sata
 
#1

AMD64

Utente Èlite
In che momento si verifica l'errore?
 
#2

deco2

AMD64 ha detto:
In che momento si verifica l'errore?

ciao!!! praticamente metto lingua, orario, e tastiera. poi mi da questo errore.
 
#3

negazione

Prova a formattare in ext3 la partizione dedicata a linux con partition magic oppure usa un livecd di linux e fai partire da terminale gparted.

PS:se é la prima volta che installi linux ricordati che ha bisogno di minimo 2 partizioni ... una di swap (1024Mb) e una di root.
 
Mi Piace: AMD64
#4

deco2

negazione ha detto:
Prova a formattare in ext3 la partizione dedicata a linux con partition magic oppure usa un livecd di linux e fai partire da terminale gparted.

PS:se é la prima volta che installi linux ricordati che ha bisogno di minimo 2 partizioni ... una di swap (1024Mb) e una di root.

ciao!!! innanzitutto grazie per la tua risposta, poi non sono tanto esperto dovresti farmi capire bene che programma usare e che versione. e come fare il tutto, sul mio hdd c'e una partizione con xp e sull'altra non c'e' niente perche ho formattato da poco. pero se cerco di installare mandriva mi da lo stesso errore( cerchiamo di risolvere perche mi sono rotto di xp e vista, poi con mandriva c'e' tanto da imparare e si puo smanettare alla grande).

PS:se é la prima volta che installi linux ricordati che ha bisogno di minimo 2 partizioni ... una di swap (1024Mb) e una di root.---- con questo vuol dire che sul hdd dovrei avere 3 partizioni!!!?????????
 
#5

Ico Bellungi

Utente Èlite
deco2 ha detto:
con questo vuol dire che sul hdd dovrei avere 3 partizioni!!!?????????

:sisi:
 
#6

Arcovoltaico77

Utente Èlite
negazione ha detto:
Prova a formattare in ext3 la partizione dedicata a linux con partition magic oppure usa un livecd di linux e fai partire da terminale gparted.

PS:se é la prima volta che installi linux ricordati che ha bisogno di minimo 2 partizioni ... una di swap (1024Mb) e una di root.

quoto... per (forse, spero) chiarirti un pò la cosa : se la partizione dove vorresti installare Mandriva è formattata NTFS come quella di windows, il problema è quello : il file system ntfs è proprietà di Microsoft, e la maggior parte dei linux in giro offre al massimo un supporto di lettura e/o scrittura sulle partizioni ntfs che non è nativo, ma sono pacchetti aggiuntivi...

Per potersi installare, mandriva (o altro linux), deve avere due partizioni : una di "Swap" , ed una formattata in FAT32 o EXT2 o EXT3...

quindi, durante l' installazione, dovresti far avviare la gestione manuale delle partizioni sul disco, eliminare la partizione NTFS che vorresti usare, e al suo posto creare le due partizioni , una di tipo Swap e l' altra EXT3...

Oppure puoi fare il tutto, come suggerito sopra, con tool tipo Partition Magic...

Spero di non aver confuso le idee più di prima :D
 
#7

deco2

Arcovoltaico77 ha detto:
quoto... per (forse, spero) chiarirti un pò la cosa : se la partizione dove vorresti installare Mandriva è formattata NTFS come quella di windows, il problema è quello : il file system ntfs è proprietà di Microsoft, e la maggior parte dei linux in giro offre al massimo un supporto di lettura e/o scrittura sulle partizioni ntfs che non è nativo, ma sono pacchetti aggiuntivi...

Per potersi installare, mandriva (o altro linux), deve avere due partizioni : una di "Swap" , ed una formattata in FAT32 o EXT2 o EXT3...

quindi, durante l' installazione, dovresti far avviare la gestione manuale delle partizioni sul disco, eliminare la partizione NTFS che vorresti usare, e al suo posto creare le due partizioni , una di tipo Swap e l' altra EXT3...

Oppure puoi fare il tutto, come suggerito sopra, con tool tipo Partition Magic...

Spero di non aver confuso le idee più di prima :D

ciao!!! e grazie!!! mi sa che cosi risolvero'. ho proprio l'impressione che tu abbia ragione, provo e vi faccio sapere.
 
#8

deco2

ciao!!! ho provato a risolvere con gparted e non ci crederete!!!! nemmeno questo programma trova l'hdd!!???? quello che uso come archivio lo trova ma l'altro niente da fare.. come risolvo????
 
#9

Ico Bellungi

Utente Èlite
Hmm... prova a afer partire una live (secondo me meglio Koppix, che è fatta apposta) e guarda se ti mette un'iconcina hda1 o sda1 sul desktop...
...se nemmeno questo ce la fa prova a dare

Codice:
more /proc/partitions
oppure
Codice:
cat /proc/partitions

A me 'sto fatto che Mandriva non vede le partizioni suona strano... dal bios li vedi gli gli HD?
 
#10

Arcovoltaico77

Utente Èlite
ti ho mandato un PM con due link ai forum di Mandriva, uno italiano ed uno inglese...

potrebbe essere che l' installazione della Mandriva abbia qualche problema ad installarsi sui dischi sata...
magari è anche risolvibile facilmente...

Io cmq l' anno scorso (più o meno) l' ho installata sotto VmWare la mandriva, senza problemi...

Facci sapere! :ok:
 
#11

airex

Utente Èlite
i dischi sono collegati allo stesso controller sata o no?
 
#12

negazione

deco2 ha detto:
ciao!!! ho provato a risolvere con gparted e non ci crederete!!!! nemmeno questo programma trova l'hdd!!???? quello che uso come archivio lo trova ma l'altro niente da fare.. come risolvo????

E' molto strana questa situazione ... prova a formattare direttamente da windows in FAT32 , poi prova ad installare mandriva ...
 
#13

deco2

Ico Bellungi ha detto:
Hmm... prova a afer partire una live (secondo me meglio Koppix, che è fatta apposta) e guarda se ti mette un'iconcina hda1 o sda1 sul desktop...
...se nemmeno questo ce la fa prova a dare

Codice:
more /proc/partitions
oppure
Codice:
cat /proc/partitions

A me 'sto fatto che Mandriva non vede le partizioni suona strano... dal bios li vedi gli gli HD?

ciao!!!! si!! gli hdd li vede tuti e due.pero quando avvio il pc prima del sistema operativo mi dice- not found any disk!!! please wait.
 
#14

deco2

airex ha detto:
i dischi sono collegati allo stesso controller sata o no?


ciao!!! beh!!! credo proprio di si, tanto sta scheda madre ha solamente 2 collegamenti per gli hdd, il terzo credo sia sata2 quello da 3gb, che io non uso
 
#15