Aiuto impostazione rete con Time Capsule

Pubblicità

bartoli87

Utente Attivo
Messaggi
30
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti!
Ho appena acquistato un Time Capsule da 2TB e sto provando a reimpostare la mia rete casalinga.
Precedentemente tutta la mia rete era appoggiata ad un modem-router TP-Link (TD-W8970).
Nella mia testa la nuova struttura della rete dovrà essere organizzata in questo modo: il vecchio TP-Link connesso ad internet (naturalmente con il wi-fi spento), la Time Capsule connessa al TP-Link (attraverso la porta WAN) che funge da router wi-fi.
Inoltre vorrei riuscire a sfruttare le porte ethernet presenti sul TP-Link in modo da utilizzarlo sia come modem che come "switch".
Ho quindi effettuato i cablaggi necessari; ho disattivato il modulo wi-fi del Tp-Link e cambiato il suo indirizzo ip che ora è 192.168.0.2; ho attivato la Time Capsule (ip 192.168.0.1) attivando la connessione sia ad internet sia la connettività wi-fi.
I computer a questo punto si connettono senza problemi al nuovo network e permettono la navigazione e l'esecuzione di backup attraverso time machine, il problema è l'ultimo punto, ossia non riesco ad accedere ai device connessi al TP-Link tramite ethernet ne alla sua pagina di configurazione (all'indirizzo 192.168.0.2) a meno che io non sia fisicamente connesso a quest'ultimo.
C'è una soluzione? é realizzabile questo schema di rete?
 
Di norma non c'è nessun problema ad inserire una base TC in un network esistente.
Assegni un IP FISSO al router , va benissimo per esempio 192.168.0.2 e poi assegni sempre un IP fisso alla TC e gli fai creare un HDCP a partire da un certo indirizzo in poi (magari assegna il range dal numero 3 al 250).
Così facendo la rete cablata e la rete wifi vivono nello stesso network di indirizzi senza problemi o conflitti.
Se segui questo schema non avrai nessun tipo di problema.
Ovviamente il DHCP fallo fare dalla TC e disattivalo nel router, il TP-LINK lo usi solo per i servizi di navigazione, la rete la gestisce la TC in toto.
 
Smanettando con le impostazioni sono riuscito a risolvere il problema, credo che la sostanza di ciò che ho fatto sia quello che dicevi tu Magnetic Media, il problema è che non esiste (o per lo meno non sono riuscito a trovarlo) un modo per modificare manualmente l'indirizzo ip della TC...in ogni caso appena finirò di ripristinare tutta la mia rete pubblicherò qui una breve spiegazione di ciò che ho fatto in modo che possa essere utile a chi ha il mio stesso problema o proposito! Grazie!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top