DOMANDA Aiuto implementazione rete domestica cablata+mesh con doppia rete wifi

Pubblicità

d4rk5h4rk

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,
sto cercando di capire quale sia l'hardware migliore per una rete domestica con le seguenti caratteristiche:

1 all'ingresso dell'abitazione c'è il modem (iliad) + 2 cavi di rete che portano uno ad un plug in alto in una stanza vicina per mettere se serve un primo wifi ed uno che va ad una derivazione più distante dove porterà la rete a 7 cavi --> Immagino che qui ci dovrà stare un router con wifi mesh (pensavo di stabilire poi con l'uso, se va bene usarlo direttamente anche come primo accesso point wifi mesh o se sarà meglio aggiungere un access point dedicato connesso al plug in alto nella stanza vicina)

2 dalla parte opposta dell'appartamento c'è una scatola dove arriva il cavo dal punto 1 e partono 7 cavi che vanno in giro per casa --> qui credo che ci dovrebbe stare uno switch+wifi mesh

3 vorrei avere un sistema nel quale sia possibile poi configurare due reti wifi contemporanee di cui una sbloccata (per uso adulti responsabili) ed una limitata sulla quale possano essere impostati criteri tipo di funzionamento orario, lista di siti bloccati, firewall etc etc per uso bambini/ragazzi/ospiti

4 la rete verrà usata per gaming/call su internet da almeno 4 utenti + streaming da netflix e co. quindi il router dovrà avere un minimo di QoS per impostare delle precedenze e in generale essere adatto per le varie necessità del gaming

In giro ho trovato varie opzioni ma non riesco con sicurezza a capire dalle schede tecniche/descrizioni degli apparati se effettivamente fanno tutto quello che vorrei implementare.

Vi ringrazierei molto per qualche consiglio

Grazie mille

Ciao
stiamo parlando di IliadBOX con ONT?

1664203824_5174_0.jpg

Praticamente vuoi segmentare la rete in due sottoreti. Per farlo devi dotarti di un Router o firewall che gestisca più interfacce (quindi più dhcp) ed instradare il traffico via cavo con le VLAN. Non lo fai però con un router casalingo.

Se non ti è chiaro cosa ho scritto ti consiglio di suddividere la rete solo via WIFI con degli access point che emanano la wifi standard e quella ospiti. Magari con dei FritzBox. Anche se perdi qualcosa rispetto a quello che volevi fare.

Ciao,
grazie per le risposte:
Ciao
stiamo parlando di IliadBOX con ONT?

1664203824_5174_0.jpg
Il mio IliadBOX è più o meno quello della foto (il modem rotondo è proprio lo stesso mentre l'attrezzatura di allaccio fibra è leggermente differente, ma il concetto penso sia lo stesso.
Praticamente vuoi segmentare la rete in due sottoreti. Per farlo devi dotarti di un Router o firewall che gestisca più interfacce (quindi più dhcp) ed instradare il traffico via cavo con le VLAN. Non lo fai però con un router casalingo.

Se non ti è chiaro cosa ho scritto ti consiglio di suddividere la rete solo via WIFI con degli access point che emanano la wifi standard e quella ospiti. Magari con dei FritzBox. Anche se perdi qualcosa rispetto a quello che volevi fare.
ho dettagliato poco io la richiesta, mi bastano due reti wifi (sbloccata+limitata) la rete lan sarà unica, come hai scritto la cosa diventerebbe un po' troppo complicata da gestire in casa.

Ovviamente la progettazione di una rete è un qualcosa che, per come la vedo io, andrebbe fatta in loco.
Detto questo, premesso che la banda proveniente dal box iliad sia sufficiente per le tue esigenze, il consiglio di @PippoGold è ottimo.
I 7 cavi arrivano tutti ad uno switch gigabit, se preferisci il modello POE (per eventuali esigenze future). La rete in cascata la puoi gestire con un router fritz collegato in WAN alla box iliad. Il fritzOS è molto completo e facile da usare.

Ovviamente la progettazione di una rete è un qualcosa che, per come la vedo io, andrebbe fatta in loco.
Detto questo, premesso che la banda proveniente dal box iliad sia sufficiente per le tue esigenze, il consiglio di @PippoGold è ottimo.
I 7 cavi arrivano tutti ad uno switch gigabit, se preferisci il modello POE (per eventuali esigenze future). La rete in cascata la puoi gestire con un router fritz collegato in WAN alla box iliad. Il fritzOS è molto completo e facile da usare.
Quindi, se ho capito bene,
all'ingresso della abitazione dovrei mettere:
l'Iliad BOX connesso in WAN a router fritz (il FRITZ!Box 4060 mi sembra buono anche se non capisco se è in grado di gestire le due reti wifi che vorrei impostare)

dalla parte opposta dell'abitazione dove arrivano gli 8 cavi, ci dovrei mettere:
uno switch qualunque a cui connettere un fritz repeater (sul sito ce ne sono una valanga ma non è chiaro quale modello dovrei prendere per avere le due reti wifi distinte) e gli altri 8 cavi di rete

Mi date solo qualche consiglio sui modelli più adatti?

Grazie mille

Se vuoi tutto sulla stessa rete (iliad BOX e fritz) lo colleghi usando la porta LAN.
Puoi prendere dei FRITZ!Repeater 3000 oppure il 3000x se vuoi wifi6.
L'importante è che li collegi con il cavo. Per lo switch 8 porte puoi prendere un Netgear GS308E.

Quindi con questa configurazione, mi confermi che posso impostare due diverse reti wifi mesh che coprono la stessa area e con criteri di accesso e limitazioni specifiche, giusto? (scusa se mi ripeto, ma non capisco proprio dove posso leggere per assicurarmi che un determinato modello di router/access point abbia questa funzione)

Quindi con questa configurazione, mi confermi che posso impostare due diverse reti wifi mesh che coprono la stessa area
Si, i fritz hanno la rete wifi standard e quella ospiti. Due reti separate ed isolate tra loro. I dispositivi nella rete ospite non possono quindi accedere né al FRITZ!Box né ad altri dispositivi nella rete locale.
e con criteri di accesso e limitazioni specifiche, giusto?
Dipende che limitazioni vuoi. Dubito che puoi fare tutto quello che hai richiesto nel primo post sulla rete ospiti.
Nel dettaglio magari ti risponde poi qualcun altro che conosce i fritz meglio di me.

Si, i fritz hanno la rete wifi standard e quella ospiti. Due reti separate ed isolate tra loro. I dispositivi nella rete ospite non possono quindi accedere né al FRITZ!Box né ad altri dispositivi nella rete locale.

Dipende che limitazioni vuoi. Dubito che puoi fare tutto quello che hai richiesto nel primo post sulla rete ospiti.
Nel dettaglio magari ti risponde poi qualcun altro che conosce i fritz meglio di me.
Siamo arrivati precisamente ad uno dei motivi per cui ho chiesto una mano qui sul forum per identificare i modelli da prendere... magari ci capisco poco io ma nelle nmila soluzioni che ci sono in giro con prezzi che vanno da 200€ a 600€ e più non riesco a determinare quali siano quelli che fanno quello che vorrei io...
Dove lavoro, ad esempio hanno installato degli access point wifi credo di marca Ubiquiti e vedo che hanno impostato due reti wifi in contemporanea completamente configurabili, ma non ho idea di quale sia il resto dell'hardware che è stato impiegato per ottenere il risultato...

Come ti scrivevo nel primo post quello che vuoi fare è fattibile ma non con i router casalinghi. Ubiquiti è un marchio professionale va bene per fare quello che vuoi. Lo puoi fare con altri marchi (mikrotik, Openwrt, firenwall, Pfsense, ecc).
A casa mia ho montato access point con Openwrt ed ho creato: la WIFI, la WIFI ospiti e la WiFI per gli IOT e posso fare delle WIFI temporanee per un determinato ospite. Tutto configurabile utilizzando router da 60 euro.
Bisogna però avere delle conoscenze di networking per configurarli che vanno oltre la configurazione dei router domenstici. Non possiamo seguirti nella configurazione passo passo a distanza. VLAN, firewall, interfacce...impossibile.
Dovresti farti aiutare da una persona in presenza che visiona l'immobile (ostacoli, pareti, solai) e ti fa un minimo di progettazione e poi ti segue nell'acquisto e nella config.

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro