Aiuto, il monitor non si accende all'avvio

Pubblicità

zarpax

Utente Attivo
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum quindi mi scuso subito se ho sbagliato sezione o se sono fuori topic.
Scrivo nella sezione monitor perchè dopo infinite prove sono arrivato alla conclusione che il problema è nel mio monitor, un Samsung SyncMaster 226Bw, anche se non ne sono totalmente sicuro.

Passo subito a descrivere il mio problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi:

All'avvio del pc il monitor rimane "scuro", come se fosse in modalità stand-by. Il led azzurro dell'accensione sul monitor lampeggia e si intravedono dei cambiamenti di luminosità, quasi che il monitor stesse cercando di trovare una fonte per il segnale.
Inizialmente, convinto che fosse un problema del pc ho provato a riavviare semplicemente il pc e, in genere, dopo un paio di reset, il pc si avviava normalmente e il monitor si accendeva. Col passare del tempo i reset necessari affinchè il monitor si attivasse sono diventati sempre di più.
Ho pensato che fosse un problema di BIOS e ho risettato i valori di default ma niente... ho aggiornato i driver della scheda video e niente... insomma ne ho provate molte a livello di pc ma senza risultati.
Alla fine, illuminato da un amico, ho pensato a un "semplice" problema di monitor. Dopo aver provato a collegare il pc ad un altro monitor, ho constatato che il pc si avviava e funzionava correttamente (in effetti la scheda madre non ha mai dato "beep" di errore), mentre collegando il mio Samsung ad un altro pc non dava nessun segnale, rimaneva sempre in questa specie di stand by...
Una volta acceso il pc, se faccio "arrresta il sistema" da windows, questo si chiude normalmente e se lo ri accendo subito, anche nel giro di mezz'ora/un'ora il monitor si riaccende subito senza problemi.
Se invece lascio il pc spento per tutta la notte, il mattino seguente all'avvio il monitor presenta il solito problema.
Ed ora viene il bello :-)
La cosa strana è che apparentemente non è un problema di un contatto in quanto una volta acceso il monitor non ha nessun problema, neanche muovendolo dalla sua posizione, rimane acceso e funziona benissimo. Non è neanche un problema di cavetteria in quanto ho gia provato a sostituire sia cavo di alimentazione che DVI.
E poi perchè se spengo il pc e lo riaccendo subito il monitor non da nessun problema, mentre se lo lascio spento tutta la notte quando lo avvio il monitor rimane in stand-by? Tra l'altro durante la notte il monitor lo spengo, non lo lascio in stan-by con la luce azzurra lampeggiante, quindi escludo che il monitor entri automaticamente in una sorta di "ibernazione" salva energia. Cosa che per'altro non ha mai fatto fino alla settimana scorsa quando il problema non si presentava.
Ora come ora, quando al mattino avvio il pc e lo schermo non si accende, comincio a staccare e riattaccare il cavo dvi da monitor e scheda video finchè, non si sa per quale motivo, prima o poi il monitor riceve il segnale correttamente. Certo non è il massimo e soprattutto non vorrei che il mio monitor, per'altro abbastanza nuovo e tenuto benissimo, stia già per abbandonarmi!

Premetto che fino alla settimana scorsa non ho mai avuto questo problema, è un problema assolutamente nuovo (questo pc e monitor ce li ho da un paio di anni) e non ho cambiato hardware di recente...

Possono esser i driver del monitor che per qualche motivo sono entrati in conflitto con qualche altra applicazione? Dico una cavolata? Vi è mai capitato nulla del genere?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto!
 
Io ho, credo, un problema simile al tuo, i sintomi sono gli stessi.
Il fatto è che io uso un monitor LCD di 8 anni fa' praticamente rotto (macchie scure che prendono poco colore e proprio un'area dove vedo chiazze nere e con qualche pixel colorato in mezzo, contorniate da linee verticali che rendono illegibile un buon 10% dello schermo, sì lo so devo prenderne uno nuovo).
Detto questo, ho fatto qualche sorta di test, sul mio monitor non è il numero di riavvii ad influenzare la riuscita del funzionamento ma, invece, il tempo in cui viene tenuto acceso dopo il primo tentativo di avvio del PC. Dopo taaaaaaaaaaaaante prove (anche perchè lo accendo così ogni giorno) ho stimato il tempo necessario intorno ai 5 minuti.

Così insomma ho solo aggirato il problema, ma quanto meno funziona sempre in questa maniera.

Per riassumere, accendi il pc e tienlo acceso anche se non arriva il segnale al monitor per 5 minuti, spegni e riaccendilo, dovrebbe sempre funzionare così.

Questo ovviamente se la causa del problema è la stessa...

Buona fortuna!
 
@nicki
me ne sono accorto, ho anche provato a cancellarle ma non succede niente, spero le tolgano gli ammministratori a questo punto...

@colui grazie del consiglio, ho provato stamattina la tua tecnica, ho aspettato anche 10 minuti abbondanti ma nulla, alla fine come sempre, ho dovuto staccare e riattaccare per diverse volte il cavo dvi da dietro al monitor e alla fine si è acceso...
ora provo a chiamare il centro assistenza samsung per sentire cosa mi dicono anche se l'idea di spedire il monitor in assistenza mi fa troppo inc***are :-(
 
ho appena parlato con il tecnico dell'assistenza samsung, dice che al 90% è il trasformatore interno al monitor che ha problemi. Il fatto che il monitor abbia problemi all'avvio ma che una volta acceso si riaccenda subito dopo il riavvio del pc è dovuto al fatto che i condensatori (o accumulatori, non ricordo) sono ancora carichi di energia e quindi il monitor si accende anche se il trasformatore non trasmette abbastanza corrente. Invece, durante la notte, o dopo diverse ore, i condensatori si scaricano completamente e quindi poi il monitor fatica ad accendersi.
La buona notizia è che, nonostante non abbia più lo scontrino, me lo riparano in garanzia in quanto questo modello è del 5/2008 quindi nono può avere più di 3 anni e la garanzia samsung è di 36 mesi :-)
Devo dire che il tecnico è stato molto disponibile e competente. Ora non mi resta che imballare il monitor e aspettare che vengano a ritirarlo sperando che non ci vogliano mesi...
Vi tengo aggiornati su eventuali cambiamenti, nel frattempo spero che questo thread possa essere di aiuto per altri ;-)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top