PROBLEMA Aiuto hd da recuperare

Pubblicità

trabo

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
60
Salve a tutti.
Il pc di mio zio ha iniziato a dar problemi.
All'avvio del sistema operativo, appariva un messaggio di errore,
impossibile avviare il sistema operativo per un errore software o un malfunzionamento hardware..
Inserire ilm isco di win vista, premere ripristino ecc..
Per prevenire qualsiasi ulteriore danno, ho rimosso l'hd, e con lettore esterno, collegato al mio pc per salvare i dati.
windows non mi riconosce l'hd... Su risorse del computer vede solo la lettera e il simbolo dell'hd... Non si apre e dice che è necessario formattarlo..
Allora ho fatto partire un live di ubuntu.. E da li ho aperto questo hd.. E fortunatamente ho visto i dati.. Ha delle fatture molto importanti.. E se andassero perse, sarebbe un disastro.
ora mi chiedo... Se copio tutti i file.. O meglio clono l'hd su un altro hd.. Posso risolvere? O c'è qualche modo su ubuntu per ripristinare i settori dnneggiati?
all'interno ha installato un programma per le fatture.. Non sono riuscito a trovare il database sulle cartelle..
Quindi vi chiedo.. Posso recuperare Windows?

Confido in voi...
vi ringrazio

Se vedi tutti i file che ti servono allora copia ciò che ti serve per poi tentare un ripristino tramite cd di vista

Se vedi tutti i file che ti servono allora copia ciò che ti serve per poi tentare un ripristino tramite cd di vista
Grazie per la pronta risposta.
il problema sta nel fatto che non riesco a trovare dove il programma di fatture salva i dati... Quindi.. Basterebbe copiare tutte le cartelle che vedo? Esclusa Windows?

Se un hdd ha perso l'indicizzazione o comunque ha un problema di malfunzionamento sw l'unica strada è riuscire ad accedere all'hdd come hai fatto tu (oppure utilizzando un programma per il recupero dati) ma allo scopo di copiare i file e poi formattare l'hdd sperando che si risolvano i problemi. Ergo, o mandi il disco in un centro di recuper dati, oppure provi a fare un copia e incolla del tutto.

Domandina, non puoi installare sul tuo pc il programma per le fatture e da li, prima di formattare l'hdd rovinato, provare ad aprire le fatture copiate seguendo il tuo metodo del "copia e incolla"?

Non tentare nessuna operazione sul disco originale, come il ripristino dell'avvio, o roba tipo chkdsk PRIMA di aver messo al sicuro i tuoi dati !!!

Piuttosto fai un clone 1:1 del disco su uno di pari capacità e poi lavora sul clone. Oppure trova i dati che ti interessano e copiali, sperando che il disco funzioni bene.

Se i dati sono importanti e non sei sicuro di quello che fai, Anatra di gomma ti ha giustamente consigliato di rivolgerti a chi lo fa di mestiere.

DRP

Ciao non ti ricordi l'estensione con qui i file vengono salvati? Prova a controllare su documenti a volte si salvano lì ma non conosco il programma per qui ti consiglio di vedere su programmi e controlla la cartella del software se lì deposita anche lì e purtroppo bisogna sapere l'estensione e i nomi con qui li salva per effettuare una ricerca

Pubblicità
Pubblicità
Indietro