PROBLEMA Aiuto Hard Disk e Windows XP non parte!

Pubblicità

Sandro Sandrone

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
3
Allora... cercherò di essere breve e conciso... Ho un Computer IBM ThinkCentre con Windows XP Professional. Ieri ho cercato di installare Windows 95. All'inizio tutto bene, quando al riavvio mi dà un errore: NTLDR Is missing. Panico. Provo in tutti i modi: tramite Recovery Console, tramite copiare i file, anche ripristinare Windows. In realtà una cosa è cambiata: ora non mi dà più "NTLDR Is missing" ma "BOOT DISK FAILURE. INSERT SYSTEM DISK. PRESS ANY KEY TO RESTART". Ho provato anche a resettare il BIOS ma niente. Ho anche messo l'hard disk come primo dispositivo di avvio. Niente. L'unica cosa che fa è partire modalità boot LAN e dopo da l'errore BOOT DISK etc etc.. l'hard disk viene anche rilevato, ma niente. Ah il BOOT.INI è a posto. Grazie in anticipo ;)

Quale è la dotazione di ram di quel pc?
Windows 95 non funziona correttamente con dotazioni di memoria superiore a 512 mega( in quel periodo già 128 mega di ram erano tantissimi).
Senza contare che vi potrebbero essere problemi dovuti al mancato riconoscimento di un hardware troppo recente per quel sistema operativo.

Ultima modifica:
Se è questione di file, smonti l'hard disk, che suppongo sarà IDE, prendi un adattatore IDE - USB e leggi il contenuto del disco da un altro pc
È se i file sono così importanti, perché non ne hai un backup?

Quale è la dotazione di ram di quel pc?
Windows 95 non funziona correttamente con dotazioni di memoria superiore a 512 mega( in quel periodo già 128 mega di ram erano tantissimi).
Senza contare che vi potrebbero essere problemi dovuti al mancato riconoscimento di un hardware troppo recente per quel sistema operativo.
allora... il PC ha 1,5 GB di ram, ma, prima dell'installazione di Windows 95, ho staccato il banco da 1 GB, così da essere compatibile.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se è questione di file, smonti l'hard disk, che suppongo sarà IDE, prendi un adattatore IDE - USB e leggi il contenuto del disco da un altro pc
È se i file sono così importanti, perché non ne hai un backup?
oggi proverò a fare così: stacco l'hard disk e lo metto in un altro computer. E qua cerco di fare il backup.

ALLORA! Dopo aver smanettato tutta la notte, (grazie r3dl4nce per il suggerimento sul backup; lo sto già facendo ;) ho scoperto qual'era il problema: evidentemente quando ho provato ad installare Windows 95, Windows 95 ha cambiato qualche impostazione, infatti era attivato il boot in LAN come PRIMO dispositivo di boot, anche se nel bios era disattivato. Ora tramite la combinazione SHIFT+F10 sono riuscito a disattivare il boot tramite LAN. Vi faccio sapere quando il disco finirà il backup.

Scrivo con grande felicità che HA FUNZIONATO!! Dopo diversi tentativi, finalmente sono riuscito a farlo partire! Grazie a tutti per l'aiuto.

Scrivo con grande tristezza (ma anche con grande goliardia) che ora non funziona più ? Quando ho provato a ripristinare Windows, si riavvia, parte il mouse, esce per nemmeno 1 secondo un errore e si riavvia; e dopo, bootloop! Se qualcuno mi potrebbe aiutare lo troverei fantastico, ma se nessuno mi aiuterà farò la cosa forse migliore: formatto tutto e adioss! Grazie in anticipo

più che formatti tutto io direi di lanciarlo fuori dalla finestra visto che manco ad aprire una finestra del browser sarà in grado di fare quel robo del primo giurassico..

No nessuna citazione, quel dispositivo in tuo possesso è vecchio persino per le cose vecchie ed il fatto che tu voglia tentare di portarlo in vita è da pazzi, in quanto non ci sarà 1 che è 1 di software compatibile o di sito internet compatibile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro