Aiuto/guida piegatura/misurazione tubi rigidi Petg

Pubblicità

MichelS21

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti cercando nel web non sono riuscito a trovare una guida esaustiva su come piegare esattamente un tubo a 90 o 45 e successivamente prendere la misura esatta per fare una piegatura esatta.
Su youtube ci sono molti video ma nessuno di questo spiega come misurare e poi successivamente scaldare nel punto esatto per far si che la misura sia esatta.
Qualche consiglio per kit? ho visto il eiskoffer di alphacool, un po dispendioso ma ne vale la pena?
grazie per l'attenzione,spero di essermi spiegato bene.

Ciao a tutti cercando nel web non sono riuscito a trovare una guida esaustiva su come piegare esattamente un tubo a 90 o 45 e successivamente prendere la misura esatta per fare una piegatura esatta.
Su youtube ci sono molti video ma nessuno di questo spiega come misurare e poi successivamente scaldare nel punto esatto per far si che la misura sia esatta.
Qualche consiglio per kit? ho visto il eiskoffer di alphacool, un po dispendioso ma ne vale la pena?

Prima di tutto devi dire la misura e di che materiale stiamo parlando.
Per piegare i tubi si usa un phon industriale. Come Kit quello della Corsair è molto valido, ti da lo stabilizzatore per poter tagliare, devi solo vedere le misure del tubo perché altrimenti rischi che ti va bene solo il seghetto.
Inoltre per piegare hai bisogno del tubo in silicone.

Confermo che ti serve uno strumento particolare tipo un phon ma no da capelli! E lo trovi nei negozi di PC o su Amazon alla voce "pistola termica" o cose del genere.

Il tubo in petg è delicato eh, occhio che se scaldi troppo fai bolle e bruci il tubo. Non devi stare troppo vicino al tubo e non devi metterlo al max della potenza! Ci vuole poco perché si lasci andare e lì devi piegare tramite guida. Occhio che come ti hanno fatto notare, risulta TASSATIVO l'uso di una guida in silicone della misura del tubo. Misura interna NO esterna.

Le pieghe perfette si fanno solo con guida. Ma se vuoi, puoi usare anche raccordi a 90/45°. Oppure combinare più raccordi per fare pieghe strane.

La misura deve essere perfetta o rischi perdite a loop pieno. Ti consiglio di stare volutamente più lungo e poi di tagliare al punto esatto.

Occhio ai raccordi: ti servono quelli per Petg.

Un kit di piega buono è quello della Thermaltake.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Pubblicità
Pubblicità
Indietro