DOMANDA Aiuto Gestione Tim Hub+

Pubblicità

Blacky94

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
50
Salve, ultimamente, a causa dei miei nipoti, sto andando leggermente in paranoia. Ho un Modem TimHub+.Vi racconto prima tutta la vicenda per poi arrivare al problema.
Ieri è successa una cosa "abbastanza strana", mi sono ritrovato il FireStick di Amazon (che ho sempre collegato alla rete ospiti) collegato al mio wi fi principale senza che avessi mai inserito password ne fatto uso di WPS. Il problema è che la password la conosco solo io, quindi mi è sembrata una situazione abbastanza assurda. Ho subito pensato che forse uno dei miei nipoti non trovando il FireStick scollegato abbia recuperato la password tramite il loro Iphone (correggetemi se sbaglio ma ricordo che l'ihpone può leggere la password della rete wifi a cui è connessa). Oltre questo, stamattina, per curiosità, nella gestione del modem controllo i dispositivi connessi e me ne ritrovo alcuni che, personalmente, non riconosco. Ok, adesso la soluzione più semplice sarebbe ricambiare password del Wi-fi, ma credetemi che per la mole dei dispositivi che ho connesso è un mezzo trauma doverli ricollegare tutti. Comunque il dispositivo sconosciuto viene etichettato in questo modo:
Prima rilevazione 04/07/2023 8:36
Ultimo Aggiornamento 04/07/2023 8:36
Attivo per 1h e 27 (non mi spiego come sia possibile dato che sembra che sia durato solo 1 minuto essendoci stata una "prima rilevazione oggi ad un orario breve)
Nelle informazioni, stranamente, il dispositivo non ha indirizzo IP ma ha indirizzo Mac (con il quale non so se c'è modo di risalire al tipo di dispositivo, sapere almeno se è un telefono, pc o altro), è riportato come produttore "RandomMac" non so se sia un errore o altro. Dite che è preoccupante?
Ora vorrei capire se c'è possibilità di gestire i dispositivi connessi buttandoli fuori dalla rete. L'unica cosa che riesco a visualizzare sul TimHub è il cestino in alto al dispositivo connesso, ma, quando ci clicco, qualunque sia il dispositivo connesso, dice " Il dispositivo non può essere eliminato".
Ed è qui che chiedo consigli e aiuto a voi. C'è modo di rimuovere i dispositivi connessi al modem Tim? Se si potreste guidarmi nella procedura? Oltre a questo volevo sapere se avete altri consigli o soluzioni sulla gestione dei dispositivi e come riconoscerli facilmente, magari aiutarmi a capire anche come, effettivamente, sia potuto accadere che il FireStick si sia collegato misteriosamente al Wi-fi principale. La mia teoria sulla password che viene visualizzata sull'Iphone è solo un ipotesi.. Per ora l'unica cosa che posso fare e rinominare tutti i dispositivi sul modem, in modo da avere una situazione più chiara.
Grazie mille e buona giornata, scusate per il tema😁

Ultima modifica:
Non credo che il tim hub abbia un mac filter, l'unico modo sarebbe il cambio della password, anche perché se hai dato la password a qualcuno che non volevi la avesse (hai detto che i nipoti ce l'hanno) l'unico modo per non farlo più collegare è cambiare la password wifi

Ammetto che appena visto l'intero poema, il mio cervello stava per andare in schermata BLU🤣.
Potresti attivare l'associazione MAC address, così facendo solo chi ha la password del router (non wifi) può abilitare il device sulla rete assegnando al MAC address un proprio indirizzo IP.

Non credo che il tim hub abbia un mac filter, l'unico modo sarebbe il cambio della password, anche perché se hai dato la password a qualcuno che non volevi la avesse (hai detto che i nipoti ce l'hanno) l'unico modo per non farlo più collegare è cambiare la password wifi
Questo si, purtroppo non cambierebbe la situazione perché credo di ricordare abbastanza bene che l'iphone riesce a visualizzare la password delle rete sulla quale sono collegati. Cambiare password si, ma poi si potrebbe ripresentare la situazione dovendo ricollegare i loro dispositivi. Il modo con cui il firestick si era collegato alla mia rete era semplice curiosità. La mia preoccupazione riguarda il dispositivo sconosciuto che ho evidenziato prima, non so se si potrebbe trattare di un errore, perché mi sembra strano non abbia nessun indirizzo IP e sia durato 1h e 27 quando in realtà, a detta del modem, è rimasto pochi secondi. Il FireStick per ora ho risolto dimenticando la rete dal dispositivo e collegandola a una rete "ospiti", dato che viene usato solo in famiglia quasi 1 volta a settimana e posso gestirlo disattivando la rete ospiti quando voglio. Oltre a questo hai idea se è possibile rimuovere un dispositivo dalla rete usando la gestione del modem?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ammetto che appena visto l'intero poema, il mio cervello stava per andare in schermata BLU🤣.
Potresti attivare l'associazione MAC address, così facendo solo chi ha la password del router (non wifi) può abilitare il device sulla rete assegnando al MAC address un proprio indirizzo IP.
Hahahah, lo so volevo essere il più chiaro possibile. Per ora, come ho spiegato anche all'altro utente, ho dimenticato la rete sul FireStick e l'ho collegato ad una rete ospiti che posso gestirmi attivando e disattivando quando voglio. Ma volevo sapere se quel dispositivo che ho menzionato prima potesse essere o altro, mi sembra strano non sia evidenziato nessun indirizzo IP e che sia durato 1h e 27 ma nelle info modem dice che è rimasto collegato per pochi secondi. Vorrei sapere se c'è modo di rimuovere dispositivi dalla rete tramite la gestione del modem, renderebbe tutto piu facile. Mi sembra assurdo che non ci possa essere.

Ultima modifica:
Potrebbe anche essere un dispositivo che ha tentato la connessione, non aveva la password quindi non si è connesso e non ha ottenuto ip dal dhcp.
Per non far collegare dispositivi anche se hanno la password, servirebbe un blocco MAC address, ma raramente c'è nei router casalinghi, tipo il fritz os ce l'ha

Potrebbe anche essere un dispositivo che ha tentato la connessione, non aveva la password quindi non si è connesso e non ha ottenuto ip dal dhcp.
Per non far collegare dispositivi anche se hanno la password, servirebbe un blocco MAC address, ma raramente c'è nei router casalinghi, tipo il fritz os ce l'ha
Si, ci stavo facendo il pensierino riguardo il Fritzbox. Trovo comunque assurdo che molti modem siano cosi pessimi a livello di gestione. Riguardo a rimuoverli (anche se hanno la password), credi non ci sia modo?

Non uso il wifi nei router TIM, generalmente metto apparati a cascata o sostituisco direttamente il router. Vedi se hai funzioni di blocco MAC address o altro, se il router non prevede funzioni simili, non puoi impedire la connessione se hanno la password

Pubblicità
Pubblicità
Indietro