• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA aiuto gaming per pc di vecchia data

Pubblicità

nocivil

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
salve ragazzi e ringrazio in anticipo per le risposte
il mio problema (per un mio amico) è quello di voler "modernizzare il suo vecchio muletto"
CPU: pentium 4 3.0ghz ht
MOBO: AsRock p4v88
VGA: ?
RAM:3,5gb
PSU:mugen power 550w
perche il punto interrogativo bhe il mio amico ha 3.5gb di ram e con windows xp e il p4 con hyper treading gli permette di avere un dual finto va piu che bene però per giocare ma il problema è la vga una his 4670 da 1gb lo renderebbe cpu limited (pensavo di occare anche la cpu almeno a 3.4 cosa ne dite?

---------- Post added at 16:10 ---------- Previous post was at 16:08 ----------

questa è la risoluzione 1280 x 1024 dello schermo.

---------- Post added at 16:13 ---------- Previous post was at 16:10 ----------

anche se le sue impostazioni sono 1280x768 perche per giocare a cod4 fino a mw3 che nn richiedono queste gran vga e internet a casa sua va una scheggia cosa ne pensate la vga puo dare problemi

Guarda ho appena finito di ripristinare il pc di mio zio.. un P4 3,02Ghz come quello del tuo amico.

Purtroppo la cpu è parecchio piantata. Premesso che mio parere più di 2Gb di Ram su quel pc sono inutili (ma se ne ha di più come il tuo amico ben vengano, su quello di mio zio ci sono montati 2x512Mb purtroppo), bisogna stare attenti a non svenarsi per una vga inutile.
Anche se la risoluzione è bassa, ci sono cmq caricamenti infiniti.. tanto per cominciare la vga serve AGP o PCI-EX?
Se ha ancora l'AGP 8X la mobo, conviene comprare qualcosina di usato.. sul quello di mio zio ho montato una 6600GT visto che non aveva pretese da gioco..

Sul nuovo di AGP c'è veramente poco in giro.. forse una HD3650 512Mb? Costa circa 40 euro nuova..

---------- Post added at 16:39 ---------- Previous post was at 16:34 ----------

Ah dimenticavo.. non ho la più pallida idea di come vada una HD3650 su MW3, per altro non lo puoi sapere nemmeno tu visto che nessuno gioca ad un gioco odierno con un pc di 8-9 anni fa..

ATI 3650@900MHZ E6600@3.0GHz CALL OF DUTY 4 1280X720 - YouTube

Qui c'è qualcuno che ha giocato al primo CoD4 a 1280x1024 di rex, ma montava un E6600 che era una signor cpu..

Come motore grafico non credo che MW3 sia parecchio più pesante del primo CoD4.. è sempre la stessa roba ritrita imo..

Si trova anche le 4670 agp che offrirebbe buone prestazioni(la sua scheda madre è una agp 8x).
Il costo di una 4670 nuova supera il valore del pc imo.. tra costo e spedizione ci si avvicina ai 100 euro.. senza contare che gioca a 1280..
Fossi io non li spenderei quei soldi ;) Poi ognuno fa quel che crede :)

...e anche la 3850(scusate):D

---------- Post added at 16:52 ---------- Previous post was at 16:49 ----------

Il costo di una 4670 nuova supera il valore del pc imo.. tra costo e spedizione ci si avvicina ai 100 euro.. senza contare che gioca a 1280..
Fossi io non li spenderei quei soldi ;) Poi ognuno fa quel che crede :)
Potrebbe trovare qulcosa sull' usato per quanto riguarda le schede da noi citate :fumato:

Curiosavo ora sulla baia e la più diffusa sull' usato sembra essere proprio la 3650 da te menzionata.
Ho visto anche una 4670 usata intorno ai 70 euro, non sarebbe male, i giochi non mancano di certo per le possibilità di queste schede.

Curiosavo ora sulla baia e la più diffusa sull' usato sembra essere proprio la 3650 da te menzionata.
Ho visto anche una 4670 usata intorno ai 70 euro, non sarebbe male, i giochi non mancano di certo per le possibilità di queste schede.
Non è il suo reale valore.. 70 euro sono troppi.. in più immagino che le spese siano a carico acquirente.
A quel punto meglio cercare su Amazon dove le spedizioni sono gratuite. Su importi così piccoli i classici 10 euro hanno peso.

Sapphire 11138-34-20r Scheda Video hd4670 1g gddr3 pci-e hdmi dvi-i / vga: Amazon.it: Elettronica

Non è il suo reale valore.. 70 euro sono troppi.. in più immagino che le spese siano a carico acquirente.
A quel punto meglio cercare su Amazon dove le spedizioni sono gratuite. Su importi così piccoli i classici 10 euro hanno peso.

Sapphire 11138-34-20r Scheda Video hd4670 1g gddr3 pci-e hdmi dvi-i / vga: Amazon.it: Elettronica
Mi sembra una spesa ragionevole per aggiornare un vecchio pc.
Ottima dritta per Nocivil;)

---------- Post added at 17:39 ---------- Previous post was at 17:36 ----------

Azz...non ti eri accorto che è PCI-E? :vv:

si ma rendiamoci conto anche che il mio vecchio mulo core 2 due e6300 nn oc quindi 1.8ghz e con una 9500gt faceva girare a 10-27fps (con fraps) mw3 in 1080p in texture alte
e mi sembra che il motore grafico di infinity words sia sempre lo stesso fatto a matita
nn penso che un p4 portato intorno ai 3.5ghz e una 4670 a mio parere piu prestante di una 9500 nn sia in grado di giocare a 720p
comunque si è una agp8x

---------- Post added at 17:49 ---------- Previous post was at 17:48 ----------

e poi una chipset x4500 dei soche 775 fa girare cod4 a 720p al minimo mi sembra strano che un pentium 4 per quanto sia nn regge mw3
inoltre c'è gente che su youtube ci gioca piu che bene?

---------- Post added at 17:51 ---------- Previous post was at 17:49 ----------

la 4670 la trovo nuova della his da 1gb ddr3 con dissipatore a turbina

---------- Post added at 17:52 ---------- Previous post was at 17:51 ----------

a 96 euro

---------- Post added at 17:52 ---------- Previous post was at 17:52 ----------

mi scusi 86

Mi sembra una spesa ragionevole per aggiornare un vecchio pc.
Ottima dritta per Nocivil;)

---------- Post added at 17:39 ---------- Previous post was at 17:36 ----------

Azz...non ti eri accorto che è PCI-E? :vv:

No sry, non me ne ero accorto.. mea culpa. Anche impostando AGP nel motore di ricerca spesso escono modelli analoghi PCI.

@Nocivil: hai già okkato quel processore? Il mio vecchio P4 3.2Ghz Ex.Ed. scaldava a bestia.. se non ha un case decente, in poco tempo le ventole friggono al massimo e il rumore diventa assordante (almeno il mio). Valuta bene anche questo aspetto.
Ti avviso proprio perchè mettere le mani su pc così datati, spesso costa più che valutare un aggiornamento..

Cmq tornando in topic, le opzioni sono molteplici, occorre solo trovare "la bazza" per limitare i costi visto il reale valore del pc..
Se trovi una 4670 così come dicevi nel primo post va più che bene.. certo dipende dal prezzo..

---------- Post added at 18:26 ---------- Previous post was at 18:23 ----------

@Old: occhio ai video.. spesso vengono fatti anche da principianti, e dal video non si riesce a valutare bene la fluidità.
Ho perso il conto di utenti che venivano a raccontarmi di giocare "fluidi" su pc vecchi come il cucco.. erano talmente nabbi da non capire (o percepire) quando c'era un crollo degli fps.. spesso nei video si fanno "giretti a schemi vuoti".
Poi finisce che nel bel mezzo di una piazza con 20 nemici che sparano si inchioda tutto..

Questo giusto così per fare due chiacchere.. :)

PS: e ve lo dice quello che giocava al primo Ureal a 320x240 con una Vodoo2 :asd:
Cosa non si faceva per avere l'ultimo titolo.. :asd:

Ok, è sempre piacevole discutere su come far andare al meglio un vecchio pc, e in questo caso penso si possa dire che un upgrade di questa portata sia ampiamente fattibile, senza stravolgere ram, scheda madre, procio e quant'altro. Ciao ragazzi, io vi lascio, ci si rivede! :old:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro