Aiuto: Fuori frequenza!

Pubblicità

Blade954

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti. Sono fresco fresco del forum. Complimenti innanzitutto x la completezza e la qualità degli argomenti trattati. Vorrei chiedere un vostro parere su quanto mi sta succedendo.
Io ho un AMD Athlon 64 3000+, scheda madre Asus A8V-E-Deluxe, 1024 ddr, Scheda video ATI Sapphire RADEON X700 PRO 256 che lavora su slot PCI express.
Mi succede questo:
Qualche gg.fa ho spento il pc ed era tutto ok. Alla riaccensione, il monitor mi dice "Fuori frequenza e mi da dei valori, dai quali deduco che sta funzionando ad una frequenza inferiore alla minima accettata dal monitor. Sparisce il messaggio e tutti i messaggi del bios assumono toni azzurrini. Parte il sistema operativo (xp professional) con una schermata di avvio incasinata di colori, poi mi mostra il desktop e sembra tornato tutto a posto, finchè non viene rilevata in automatico (io non ho mai disinstallato i driver) la mia scheda video. Ad un certo punto dell'installazione automatica della periferica, appare una schermata DOS nera col cursore in alto a sx che scompare pochi secondi dopo e mi riporta al desktop. Continuo ad avere a quel punto l'icona del riconoscimento nuova periferica ed il pc è lentissimo, inutilizzabile e resta in questo stato in modo permanente. Ora vi sto scrivendo in modalità provvisoria, poichè in questa modalità tutto fila liscio, ovvero, solito messaggio del monitor, soliti colori strani, ma poi all'avvio di windows funziona tutto correttamente (ovviamente sempre parlando della modalità provvisoria). SCheda video semi-fritta? Slot PCI Express impazzito? Ho provato a disinstallare la periferica ed i driver dalla modalità provvisoria e non cambia nulla, anche perchè dando problemi già dal bios, credo sia un problema di diversa natura... :doh:
Grazie a tutti in anticipo per le vostre opinioni.
Ciao
Stefano

Hai per caso overclockato il pc o la VGA? Nel primo caso se non hai messo i fix la frequenza del Pci-Ex è troppo alta, triportala a 100 Mhz.
Prova a disinstallare i driver Ati da pannello di controllo, magari in modalità provvisoria, già ce ci sei scaricati gli ultimi driver (Catalyst 5.12).
Al riavvio, quando ti trova la Vga, annulla l'installazione dei driver e installa invece i Catalyst tramite l'.EXE che ti sei scaricato.
Se neanche così funzia mi sà che è la VGA che non funziona correttamente.... Provane un'altra.

Ciao, ho disinstallato i driver dalla modalità provvisoria e ho installato driver generici VGA. In questo modo il pc funziona correttamente in ambiente windows (rimane il problema dei colori e del messaggio della frequenza troppo bassa in avvio, 27.5Hz contro un minimo di 30 previsto dal mio schermo), ma se provo ad installare i nuovi catalyst, al riavvio, si presenta esattamente lo stesso problema di prima con il pc che si blocca in avvio. Immagino che il problema possa essere su una funzione della mia VGA che, appena viene attivata dai driver corretti, manda tutto in crash. Che ne dici? Purtroppo non ho a disposizione un'altra VGA PCI-E da provare... sigh. Chiedo la sostituzione in garanzia?

Prova ad installare i vecchi Catalyst, o ancora meglio i driver forniti con la confezione della scheda, se neanche così ti funziona, potrebbe essere o qualche software che ha lasciato traccia di impostazioni non adatte a quella VGA, come RivaTuner o AtiTools (nel caso disinstallali e disinstalla la VGA daccapo), oppure mi sà che ti tocca mandare la CGA in assistenza, ma se puoi prima cerca di fartela provare magari dal negoziante dove l'hai comprata, per vedere se è proprio lei....

Blade954 ha detto:
Grazie 1000 dell'aiuto, ho provato di tutto, mi sa che è davvero andata. Contatto ATI per la garanzia.
Ciao

Ciao posso chiederti a quanto sei riuscito a tirarla la tua X700Pro?C'e l ho uguale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro