AIUTO!!! Espansione RAM da 512 Mb a 1 Gb.

Pubblicità

Akeem_

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

ho deciso di espandere il PC da 512 Mb a 1 Gb di RAM, il computer in questione è un Fujitsu Siemens e dispone di tre alloggiamenti per espansioni RAM, il primo ospita di serie un 64M x 64 SDRAM 512 Mb, DDR, 333, CL 2.5 mentre gli altri due sono vuoti e ci inserisco due moduli RAM 256 Mb, DDR, 400, CL3

Cosa devo fare per mettere il Gb di RAM e ottimizzarlo nonostante abbiano caratteristiche diverse? Devo modificare il bios? O è il computer che regola automaticamente la RAM non appena viene montata nel computer?
 
Sinceramente non so se te le supporta le ddr 400...dovresti vedere le caratteristiche della mobo!!
Di serie ha le ddr333,cmq se vanno non devi settare nulla il riconoscimento è auromatico e se funzionano ti vanno alla frequenza piu bassa ossia tutte a 333Mhz
 
Ho controllato il manuale della scheda madre e supporta fino a 400, comunque visto che un blocco (quello dato incluso con il PC) è a 333, si autoregolano tutti e tre (anche i due a 400) a 333 nonostante la mobo supporti i 400?
 
Ho installato il Sandra per esaminare la RAM nei minimi dettagli e cliccando Benchmark Bandwich Memoria mi dà i seguenti dati:


Risultati Benchmark:

Bandwich RAM Int Buff'd ISSE2: 2074 MB/s
Bandwich RAM Fload Buff'd ISSE2: 2077 MB/s

Chipset 1:

Modello: SIS648 CPU to PCI Bridge
Velocità Front Side Bus (FSB): 4x 201Mhz (804Mhz vel. dati)
Ampiezza: 64 bit.
Bandwich Massima (Bus): 6432 MB/s (stimato)

Banchi di memoria Logici/Chipset 1:

Banco 0: 512 Mb DDR-SDRAM 3.0-3-3-7 2CMD
Banco 1: 256 Mb DDR-SDRAM 3.0-3-3-7 2CMD
Banco 2: 256 Mb DDR-SDRAM 3.0-3-3-7 2CMD
Canali: 1
Velocità: 2x 167Mhz (334Mhz vel. dati)
Ampiezza: 64 bit
Bandwich Bus Memoria Massima: 2672 MB/s (stimato)

Inoltre mi risulta Memoria usata nel test 512 Mb (perchè non 1 Gb?)

E in fondo alla colonna mi dà l'avviso 5406: la larghezza di banda (bandwich) del sistema sembra essere limitata dalla memoria. Provare utilizzando moduli di memoria ad alte prestazioni. Che significa?

Infine cliccando su Informazioni sul Sistema appare in fondo il seguente messaggio:

Attenzione 100: per sistemi con grandi quantitativi di memoria si consiglia l'uso di moduli Registrati/Bufferizzati

Io non sono molto esperto in ambito RAM ma in base a quanto scritto sopra cosa significa? Che la RAM è perfetta e ottimizzata 1 Gb e il CL, la velocità, ecc. li ha regolati automaticamente il PC per farli andare all'unisino, oppure devo modificare qualcosa?

E il messaggio di Attenzione 100 è normale che ci sia oppure ho sbagliato RAM?
 
Io lo sai cosa farei, toglierei il modulo da 333Mhz e guadagni in prestazioni credo o alternativa, vai nel bios e regoli i timing a 2.5 e vedi se va, le ram a 400Mhz che vanno a 333 ci si può abassare il timing così sfrutti al meglio il modulo a 333Mhz

prova vedere se parte ;)
 
Nel bios non compare alcuna voce modificabile riguardo la RAM, mi hanno detto che in questo caso è il PC che ottimizza automaticamente la RAM uniformandola e dando il massimo delle prestazioni.

Facendo un check con il Sandra ho scoperto che vanno tutti a 333 Mhz CL3 per un totale di 1 Gb, quindi togliendo il modulo da 512 Mb 333 dimezzerei le prestazioni (mi ritroverei un computer con metà RAM), non le aumenterei di certo. I giochi futuristici che voranno 1 Gb di RAM non girerebbero di certo se togliessi il modulo da 512, mentre così andranno per forza.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top