PROBLEMA Aiuto! error: no such device

Pubblicità

razor994

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti. Qualche giorno fa avevo scritto anche nella sezione dedicata a windows, ma non ho ricevuto risposta (spero non perchè non c'è nulla da fare:lol:); chiedo anche in questa sezione, dato che il problema ha a che fare sia con windows che con linux.

Ho un problema con il mio pc. Appena lo avvio mi spunta questo errore "error: no such device", poi una lunga serie di numeri e lettere e sotto "Entering rescue mode...
grub rescue>"

Cercando su internet ho letto che solitamente questo problema ha a che fare con errori del mbr in seguito a rimozione di ubuntu. E qui sta la cosa veramente strana: avevo installato xubuntu su questo pc diverso tempo fa, ma lo disinstallai quasi subito perchè c'erano problemi con il dual boot (in pratica mi avviava solo linux nonostante windows si trovasse nell'altra partizione); dopo la disinstallazione di xubuntu (formattando le partizioni in cui era contenuto) ebbi non pochi problemi a ripristinare l'mbr di windows (ho utilizzato il cd di ripristino) ma alla fine sono riuscito a farlo funzionare, e ha funzionato per diversi mesi senza problemi.
Adesso, di punto in bianco, senza che io abbia toccato nulla, si è presentato questo problema! Ho provato con lo strumento di ripristino dell'avvio di windows ma niente; ho provato anche, sempre dal cd di ripristino, a usare il prompt dando i comandi bootrec /fixmbr, bootrec /fixboot e bootrec /rebuildbcd (nella risposta di quest'ultimo comando mi dice 0 installazioni di windows!), ma niente, sempre lo stesso problema!

Spero mi possiate aiutare, non so più cosa provare!

Non saprei dirti con sicurezza, io proverei con una distro live per vedere come sono messe le partizioni

Assumo che il pc non sia efi e tu hai un normale disco con partition table msdos, che hai solo un disco o che quello da cui fai il boot è quello giusto.

Funzionava e ora no, l'unica cosa che mi viene in mente è che hai rimosso il flag di boot dalla partizione windows

parti con una live e dai il comando sudo parted -l dovresti avere qualcosa tipo
Number Start End Size Type File system Flags
1 32,3kB 32,2GB 32,2GB primary ntfs boot

puoi rimettere il flag di boot al posto giusto, se ti serve aiuto nell'interpretazione, posta il risultato

altrimenti:
grub rescue>
significa che qualcosa sull MBR è rimasto, parti da una live di linux

Ti spiego il principio e tu decide cosa fare, (trafficare con MBR è una cosa brutta)

Nei primi 512 byte ci sono: (446 + 64 + 2 = 512)
446 bytes - Bootstrap.
64 bytes - Partition table. <--toccando questa ci si gioca il disco
2 bytes - Signature.

Il problema sono quei 446 byte
Se vuoi: parti da live e
Soluzione 1
sudo apt-get install syslinux
sudo dd if=/usr/lib/syslinux/mbr.bin of=/dev/sda

Soluzione 2
sudo apt-get install mbr
sudo install-mbr -i n -p D -t 0 /dev/sda

Ultima modifica: