aiuto e consigli per nuovo pc

Pubblicità

paganoracingkart

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi stavo valutando di comprare un nuovo pc visto che ormai il mio è un pò vecchiotto. In pratica io non amo i case molto grandi infatti il mio pc attuale è un portatile acer ferrari 4005wlmi al suo tempo molto prestazionale. Tempo fa ero puntato sull'acquisto di un imac anche per il suo design e per la sua fluidità provato in un apple store, però poi avendo una panoramica su internet degli attuali hardware per pc mi sono reso conto che sono cambiate diverse cose da quando aiutavo un tecnico di pc per raccimolare qualcosa in estate.
Il punto della questione è questo ho bisogno del vostro aiuto, quello che cerco è un qualcosa di veloce ma allo stesso tempo piccolo e bello da vedere, ma che possa essere utile per il lavoro con i vari programmi tipo office, per il tempo libero con programma di foto, cad e visto che mi trovo a fare la spesa e che ero intenzionato a comprare una console, che sia utile anche per un bel videogame.
La mia scelta per il momento è orientata su un pc mini Itx, non ho un badget ben definito però una volta che mi trovo a fare la spesa voglio farla buona.
Il case che ho scelto anche per estetica è un silverstone RVZ01, la sceda madre sono indeciso se prendere un asus z97i-plus o la msi z97i-gaming ac (e qui voglio un vostro consiglio )anche perchè hanno il modulo wifi, come alimentatore molti consigliano il silverstone sfx ST45SF-G però costa un pochino e volevo sempre sapere se esiste qualcosa delle stesse misure e di altre marche con un costo minore, per il lettore ho visto sempre della silverstone che ha due modelli slim il sod2 e il sob2 quale quest'ultimo anche lettore bluray e volevo sapere sempre se esiste altro.
Ora il mio problema cade su gli altri componenti che non so da dove iniziare, per la cpu le due schede madri sono compatibili con Intel e vorrei prendere la più recente e veloce tipo come i7 o i5. Per la ram o un massimo di 16gb ddr3 e vorrei sfruttarli tutti ma non so cosa prendere poi mi rimane la scheda video e qui il totale vuoto e per ultimo mi rimane hard disck che a dire il vero non ci ho capito nulla perchè mi ritrovo con questo ultimo componente, mai visto prima, che si chiama SSD come funziona??? va abbinato al classico hard disck meccanico oppure no....aspetto vosti consiglio e aiuto e scusate se mi sono dilungato troppo

Ultima modifica:
Ciao e benvenuto :)
i case silverstone non sono il massimo.
Solitamente su quel formato io consiglio i cooler master elite 110 oppure il 130. Però ci sono modelli più costosi che sinceramente esteticamente sono molto belli tipo il bitfenix colossus o il prodigy o ancora il corsair obsidian 250D.

Detto questo, prima di proporti qualcosa ti chiederei di specificare indicativamente il budget e se ci dobbiamo includere monitor tastiera e mouse.
Inoltre puoi specificare bene che uso ne faresti? Hai parlato di cad, office, ecc quindi se specifichi bene, riusciamo a proporti qualcosa che calzi per il tuo uso :)

Come badget rimaniamo sui 1000 senza tastiera, mouse e schermo. Il pc mi servirebbe prettamente per svago quindi utilizzare programma di grafica come photoshop, gimp e anche per quando lavoro a casa quindi oltre i classici pacchetti office anche autocad che da poco sto iniziando ad usare, mi piacerebbe anche poterci dedicare un po di tempo a qualche videogioco. Quello che mi interessa e che non voglio un case ingombrante e che posso spostare tranquillamente, ero orientato sul silverstone perchè ha una forma che mi piace rispetto ad alcuni case mini-itx di forma cubica

Ultima modifica:
Case Cube Cooler Master Elite 130 USB3.0 Mini-ITX Nero
Alimentatore PC Modulare Corsair CS550M 550W ATX 80+ Gold
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3

Scheda Madre Gigabyte GA-H97N-WIFI Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 MiniITX
CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V

VGA MSI AMD Radeon R9 280X GAMING 3G Core 1000/1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 3GB HDMI

Dissipatore Cooler Master Seidon 120V 120 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/FM2 Intel 1150/1155/1156/1366/775//2011

TOTALE IVA COMPRESA : 998,80 €

Case Cube Cooler Master Elite 130 USB3.0 Mini-ITX Nero
Alimentatore PC Modulare Corsair CS550M 550W ATX 80+ Gold
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3

Scheda Madre Gigabyte GA-H97N-WIFI Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 MiniITX
CPU Intel Core i5-4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V

VGA MSI AMD Radeon R9 280X GAMING 3G Core 1000/1050MHz Memory GDDR5 6000MHz 3GB HDMI

Dissipatore Cooler Master Seidon 120V 120 AMD AM2/AM2+/AM3/AM3+/FM1/FM2 Intel 1150/1155/1156/1366/775//2011

TOTALE IVA COMPRESA : 998,80 €

Ottima configurazione, però quell'alimentatore va assolutamente cambiato.
Molti utenti lamentano che spesso la ventola si fermi perchè ritiene che le temperature siano nella norma quando non lo sono. Bisogna trovare un alternativa.

Con 12€ sopra ad esempio si arriva all'xfx 650 80+ Bronze modulare (ok non è certificato gold, ma sicuramente è migliore). Anche un evga supernova potrebbe essere una soluzione modulare carina, e sarebbe 80+ gold.

A lui non piace il case per cui trovarne uno che tenga una scheda video grossa senza problemi la vedo un po' dura a meno di non spendere cifrone...

Per l'alimentatore hai perfettamente ragione!

sono belli ma cercavo qualcosa di compatto e piccolo per questo avevo scelto il silverstone perchè aveva anche un buono spazio per metterci una scheda video. Quello che in pratica cerco e che se lo voglio spostare e mettere sotto il mobile del salone per un film o altro posso farlo tranqillamente

sono belli ma cercavo qualcosa di compatto e piccolo per questo avevo scelto il silverstone perchè aveva anche un buono spazio per metterci una scheda video. Quello che in pratica cerco e che se lo voglio spostare e mettere sotto il mobile del salone per un film o altro posso farlo tranqillamente

Non so come fai a dire che ci stia una buona scheda video visto che c'è si scritto che possono starci schede video da 330mm, ma poi se guardi le foto vedi che i cavi dell'alimentatore vanno esattamente al posto della "coda" della scheda video.
Questo significa che con i cavi poi succede un macello e magari ti ostruiscono pure una ventola della vga.
Ne vale la pena? Secondo me no.

ok ho capito cosa vuoi dire ice, solo che guardando delle recensioni su youtube ho notato che in diversi video montavano su questo case diverse schede video e molti dicevono che è l'unico case compatto in grado di alloggiare una scheda video di alte prestazioni

ok ho capito cosa vuoi dire ice, solo che guardando delle recensioni su youtube ho notato che in diversi video montavano su questo case diverse schede video e molti dicevono che è l'unico case compatto in grado di alloggiare una scheda video di alte prestazioni

Se vuoi farlo con quel case si può fare ma devi prendere lettore/masterizzatore, dissipatore e l'alimentatore tutto silverstone che siano compatibili col case!

Ultima modifica:

Ho cercato il video che dicevi, ed effettivamente la scheda video va montata con una specie di prolunga pci, quindi si non intralcia l'alimentatore.
Spulciando bene le caratteristiche tecniche però esce che ha bisogno di un alimentatore formato sfx che non sono di certo il top.
Infatti guardando in giro trovi un alimentatore, senza certificazione, a 700W per quasi 90€. Boh sinceramente con quella cifra ti porti a casa un xfx ts 650W prodotto da seasonic e certificato gold.

Onestamente, visto che hai un budget alto, non andrei ad infognarmi con questi micro-itx che vogliono tutte componenti particolari (più costose rispetto alle normali componenti).
Se quello che cerchi è il poterlo portare in giro, tutti gli altri che ti sono stati elencati sono comunque piccoli (ok, più grandi rispetto allo silverstone, ma comunque sono molto più piccoli rispetto ad un atx normale) ma di qualità superiore e permettono l'uso di componentica migliore.
Non vuoi proprio considerarli?

Ultima modifica:
ok quindi per il momento valuto un po il restante dei case tipo il coller master e decido poi se trovo altro mi faccio dare quale maggiore info da voi, ma la cosa piu importante resta cosa metto dentro la scheda madre vorrei rimanere su quelle elencate che mi dite sono buone? e il restante dei componenti che compro

ok quindi per il momento valuto un po il restante dei case tipo il coller master e decido poi se trovo altro mi faccio dare quale maggiore info da voi, ma la cosa piu importante resta cosa metto dentro la scheda madre vorrei rimanere su quelle elencate che mi dite sono buone? e il restante dei componenti che compro

La configurazione che ti ha preparato @McKenzie é ottima in tutto puoi stare tranquillo con quelle componenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro