Aiuto disperato Stampante per lavoro (Problema USB!!)

Pubblicità

zarstar

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ragazzi, cerco aiuto disperatamente.
Ho una stampante laser Epson, comprata poco più di due mesi fa, che fino a ieri funzionava perfettamente.
(La stampante e'collegata al computer attraverso cavo USB)
Improvvisamente ieri il mio S.O. (winxp2 con sp2 integrato) non la riconosceva più, ed incredibilmente ogni volta ke staccavo ed inserivo il cavo usb dalla Motherboard mi segnalava Periferica non riconosciuta. Dopo una mezz'oretta a cambiare cavi e porte USB (staccando anke le altre periferiche USB) ho riprovato per sfizio il primo cavo, quello ke c'era quando funzionava, ed ha funzionato.
Dopo il primo riavvio un'altra volta lo stesso problema.
Ora pero' non funziona più neanke cambiando le porte o i cavi!
E stranamente stamattina e' passato mio cugino col suo portatile, e con il cavo ke c'e' ora mi è bastato collegare la stampante alla sua porta usb che subito è uscito Supporto Stampa Usb rilevato..naturalmente ha funzionato tutto.

Non so quindi cosa possa essere, se la scheda madre o il sistema operativo.
(il sistema operativo del portatile era ank'esso Winxp con sp2 integrato).
E'successo tutto all'improvviso, e comunque le altre periferiche USB continuano a funzionare perfettamente.
Solo questa stampante Epson Aculaser C1100 non va...ed io ho assolutamente bisogno di stampare!!!

Ditemi qualsiasi cosa mi possa essere d'aiuto: la provero' e vi faro' sapere i risultati.
Grazie!!!!!!!!

In gestione periferiche, tra i Controller USB, ogni volta che inserisco la stampante mi dà Periferica Sconosciuta (al posto di Hub principale USB).

Ho provato a disinstallare e reinstallare i driver della stampante, ma durante l'installazione mi chiede di collegare la stampante per rilevarla automaticamente, e non la rileva...esce sempre Periferica sconosciuta.

Una cosa particolare: la mia scheda madre ha porte USB 2.0 (così c'è scritto sullo scatolo) e pure prima quando collegavo la stampante (quando funzionava) il S.O. diceva che potevano essere migliorate le prestazioni della periferica USB collegandola ad una porta USB 2.0 .... può essere che il cavo non sia USB 2.0? però perchè fino a 2 giorni fa funzionava ed oggi ha funzionato sul portatile???
....boh....

... adesso sono con Win 2000... peró a naso vai in Programmi> accessori> utilità di sistema e cerchi "ripristino di sistema". In alternativa mi pare ci arrivi anche da Risorse di sistema (click destro).... poi inserisci una data dove il computer funzionava ancora bene....

Ho utilizzato il ripristino con la data di 4 giorni fa, quando tutto funzionava.. terminata l'operazione mi ha detto ke non ha ripristinato niente perchè non è stato cambiato niente da allora (non ci sono state modifiche)...intanto la stampante continua a non funzionare...:(

.. andando a tentativi ti direi di disabilitare la porta usb dove vedi che, accendendo e spegnendo la stampante, si attiva (in gestione periferiche) e al riavvio vedere cosa ti dice... (non garantisco niente peró) e forse é utile anche un altro parere ....
scaricati anche tutti gli aggiornamenti di XP (anche quelli non importanti) magari qualcuno ti serve, ho letto che cé un "fix" appunto per un problema come il tuo ma non saprei dove cercarlo....

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro