AIUTO DFI lanparty NF4 SLi-DR Expert

Pubblicità

str2

Utente Attivo
Messaggi
71
Reazioni
0
Punteggio
28
Dalla felicità più estrema x l'arrivo del corriere con la DFI, del procio X2 e delle 2x512 GSkill alla depressione più totale perkè non mi funziona:cry: ...Vi spiego:

- ho montato tutto come del resto altre volte senza nessun problema particolare a parte il dubbio per l'attacco a 8 Pin anzichè il classico 4 pin che comunque ho risolto leggendo sulle istruzioni (insomma va bene anke il 4 pin);
- vado per installare il caro winxp con il cd e dopo che carica tutte le periferiche...schermata nera...e non va più avanti;:eek:
- visto ke nel primo hard disk c'era già il sistema operativo installato ho provato a far partire il pc da quello...niente da fare...solita schermata nera e nulla di più.:toccato:

Premetto che in fase di boot riconosce tutto alla perfezione: ram DC, il procio X2 4400+, masterizzatori cd\dvd, hard disk IDE (dove volevo installare il SO) e hard disk SATA ancora verginello. Si accende pure il led mentre legge nel disco in fase di accensione...il problema si verifica solo quando devo instare il SO (e dopo ke ha caricato le periferiche dal cd quindi il lettore cd non c'entra nulla).

Altro particolare...si fa per dire:
- il floppy disk rimane sempre con la lucina accesa come se leggesse in continuazione e anche se tento di far avviare da Floppy non lo considera assolutamente...come se non lo vedesse.

Vi prego aiutatemi. :help: :help: :help:
Se può essere la scheda madre difettosa ho i classici 8 gg per rispedirla indietro e farla sostituire. Da dove posso capirlo?
In questo momento l'hard disk dove c'è già il SO l'ho rimontato sul pc vecchio...con quello che sto scrivendo ora insomma. Ho provato quindi a installare su Sata ma succede la stessa cosa.

AIUTOOOOO

Massimo
 
Forse posso aiutarti.
"- il floppy disk rimane sempre con la lucina accesa come se leggesse in continuazione e anche se tento di far avviare da Floppy non lo considera assolutamente...come se non lo vedesse."
Prova a invertire il cavo di alimentazione e/o quello dei dati.(è già successo anche a me, e non mi ricordo se era il cavo dell'alimentazione o dei dati che era invertito)

Riguardo l'altro problema, quello + grosso.
Hai installato i driver del S-Ata controller?
Altrimenti la scheda madre non vede il disco S-Ata.
Per quanto riguarda il disco IDE, non saprei perchè non si lascia caricare.
 
le ram in che slot le hai messe? perche nelle DFI vanno messe in slot differenti che sulle Asus per esempio.......Asus primo e terzo slot.....DFI mi sembra sul secondo e sul quarto...... poi se carichi il SO da cd-rom puoi anche staccare l'alimentazione dal floppy......... nel bios hai messo come primary boot il masterizzatore o lettore? ricontrolla tutto..... sicuramente hai messo anche il filo rosso piatto per Hard disk S-ata vero? essendo una scheda nuova i driver del S-ata controller dovrebbero essere nel cd room della scheda madre......
 
Noidi ha detto:
Prova a invertire il cavo di alimentazione e/o quello dei dati.(è già successo anche a me, e non mi ricordo se era il cavo dell'alimentazione o dei dati che era invertito)

Ma i cavi alimentazione e dati non hanno un unico verso perchè si infilino bene? :oogle:
Comunque faccio la prova.

Noidi ha detto:
Hai installato i driver del S-Ata controller?
Altrimenti la scheda madre non vede il disco S-Ata.

Ho collegato il disco nel controller NF4 e viene visto tranquillamente dalla scheda...e confermato nel bios.
In ogni caso volevo installare il sistema sul disco IDE.
danysm73 ha detto:
le ram in che slot le hai messe? perche nelle DFI vanno messe in slot differenti che sulle Asus per esempio.......Asus primo e terzo slot.....DFI mi sembra sul secondo e sul quarto...... poi se carichi il SO da cd-rom puoi anche staccare l'alimentazione dal floppy......... nel bios hai messo come primary boot il masterizzatore o lettore?

Effettivamente io ho messo i due moduli nello slot 1 e 3. Ora provo a fare 2 e 4.

Per i cavi sata ho utilizzato quelli ke ci sono inclusi con la scheda.

Dal BIOS poi ho configurato tutto ok con avvio da CD infatti parte con l'installazione dal cd ma dopo aver caricato le periferiche si ferma.

Ora cerco di rifare tutto con estrema calma.

Grazie 1000.

Massimo
 
Ultima modifica:
E per il floppy inverti solo il cavo dati.
E' l'unica periferica che permette di collegare il cavo dati in due modi diversi, e se rimane accesa fissa vuol dire che và girato.
Vai tra, sono sicuro!
 
SteFass ha detto:
Ram negli slot arancioni...

Effettivamente io ho messo la ram negli slot 1 e 3 cioè quelli gialli...ma se c'erano problemi di ram non doveva inchiodarsi subito in fase di avvio?

Va beh comunque appena posso provo subito.
 
ma il sistema operativo dove stai cercando di metterlo? io avevo un problema simile col raid, installavo il SO e poi il pc arrivato alla schermata con scritto WINDOWS XP proprio prima di partire mi si riavviava da solo. erano i driver s-ata ultimi usciti evidentemtne troppo recenti o con qualche baco
 
ricontrolla tutto,aggiorna il bios all'ultima versione e comprati un adattatore 4/8 pin anche se sul manuale c'e' scritto che va bene quello a 4 pin.
 
Ragazzi volevo ringraziarvi tutti per i consigli.:nod:

Effettivamente ho risolto il problema cambiando la posizione della ram da slot 1-3 a slot 2-4.:doh:

Domanda: ma che differenza può fare utilizzare 2-4 piuttosto ke 1-3? Avevo pure provato a lasciare solo 512 sull'1 ma non funzionava lo stesso. Tra l'altro sul libretto della scheda madre non c'è scritto nulla di questo.

eternal346 ha detto:
...comprati un adattatore 4/8 pin anche se sul manuale c'e' scritto che va bene quello a 4 pin.
Pensa ke ho chiesto in un negozio vicino al mio paese e neppure sapeva ke esistono schede madri con attacco a 8 pin...in ogni caso che differenza c'è tra il 4 e l'8 pin?

Grazie

Massimo
 
l' 8 pin era usato per mobo di server e con doppia cpu per dare piu corrente ai processori....... visto che stanno uscendo molti processori dual core e tra poco i quadri core........ cioe 4 processori in uno........ serviranno molti volt..... per quanto riguarda gli slot delle ram la DFI usa per 2 banchi gli slot pari e se metti un unico banco di ram dovresti metterlo nel 4 slot se non ricordo male a differenza della Asus che usa il primo e terzo slot per 2 banchi e il terzo slot se usi un solo banco di ram....... non so perche questa differenza ma so che è cosi almeno per queste 2 mobo..... ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top