AIUTO!!! - DDR2 OCZ e ASROCK 4CORE1600P35-WIFI+

Pubblicità

teknostar

Utente Attivo
Messaggi
15
Reazioni
2
Punteggio
36
Ciao a tutti,
Ho appena acquistato la scheda madre in oggetto e sto incontrando problemi nell'installazione delle memorie.

Premetto che ho 4 banchi di DDR PC6400 (anche questi appena acquistati, dunque nuovi) della OCZ da 2GB ciascuno (sono due set identici per dual channel), precisamente le OCZ TITANIUM SERIES, pn:OCZ2T800C44GK (vedi allegato 1). In tutto 8GB di memoria

Il problema che si verifica è questo:
Se monto i 4 banchi seguendo le istruzioni del manuale (slot gialli e slot arancioni) il PC si accende senza dare segnali di errore (nessun allarme), l'HDD inizia a lavorare (la spia lampeggia come quando carica il s.o.) ma il monitor resta in stand by.

Se tolgo una coppia di banchi, indistintamente dagli slot gialli oppure da quelli arancioni, il PC si accende regolarmente come nel caso appena illustrato, ma il monitor si accende regolarmente ed è possibile avere finalmente anche il riscontro visivo del corretto funzionamento e del regolare caricamento del s.o.

Perchè con 2 banchi tutto funziona bene e con 4 no? eppure sul manuale AsRock mi sembra sia scritto chiaramente che questa mainboard supporta fino a 8 GB di memoria DDR2 PC800 e che per le DDR di questo tipo supporta il Dual Channel, inserendo le memorie negli slot gialli e arancioni.

Dove sto sbagliando?
confused.gif

Il problema può esere dato dalla scheda video ( si tratta di una Radeon X1300 rev. 1.1 su PC-Express)?

Vi prego, mi aiutate a risolvere l'inconveniente?
 
Prima di tutto ciao e benvenuto.

La prima domanda che ti faccio è se hai letto accuratamente il manuale e le ram supportate. Per attivare la modalità dual channel è necessario avere due banchi gemelli, possibilemente provenienti da un kit 2x1 o 2x2 GB oltre che ad inserire le ram negli slot dello stesso colore.
Molto probabilmente dipende dalla mobo che non riesce a gestire 4 banchi di ram assieme.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top