ciao. per me un portatile sarebbe molto più comoso così me lo scarrozzo in giro. il mio budget è di 1500 euro. con quei soldi è meglio un all in one o un portatile?
Nel primo post hai scritto «
...ho già una configurazione per assemblare un pc...» e quindi non capisco se tu prendi in esame di acquistare un computer Apple oppure se intendi realizzarti un hackintosh e chiedi indicazioni in quel senso. Io resto in ambito legale perché gli hackintosh trasgrediscono la licenza d'uso di OS X (non credere a chi dice il contrario).
A priori: per decidere quando acquistare tieni presente che ora sono usciti i nuovi processori Haswell e già i Mac Air sono stati rinnovati. La principale novità è l'SSD che non passa più dalla connessione SATA (che nella versione top 3.0 è limitata a 600MB/s reali di transfert rate) ma va direttamente sul bus PCIe e quindi nei modelli 2013/14 appena posto in vendita si registrano velocità d'accesso che raggiungono i 730MB/s. Inoltre la GPU integrata, Intel 4000 HD già buona nei modelli 2012/13, negli Haswell è la Intel 5000 HD che è un ulteriore buon passo avanti. Perciò se non hai urgenza ti consiglio di aspettare max qualche mese e di acquistare un modello nuovo qualunque sarà la tua scelta.
Per i desktop eventualmente faremo un discorso ulteriore, fra i portatili 2012/13 oggi con 1529 € acquisti:
• un MacBook Pro 13" Retina base (i5 dual-core a 2,5 GHz, 8GB di RAM e 128GB di SSD) che ha uno splendido schermo con risoluzione notevole 2560x1600 pixel, ma ha poco spazio d'archiviazione (veloce ed upgradabile a 256 GB nel tempo) e quindi può aver bisogno di un HD meccanico di supporto almeno in postazione fissa
oppure:
• un MacBook Pro standard (i7 dual-core a 2,9 GHz, 8GB di RAM, HD da 750GB) che ha uno schermo, sempre di ottima qualità, ma con una risoluzione decisamente minore 1280x800 pixel, e però ha molta capacità d'archiviazione (HD tradizionale) masterizzatore standard e la possibilità di upgradare con normale facilità nel tempo la RAM, fino a 16GB per ora, e L'HD che si preferisce.
Naturalmente un portatile ha normalmente bisogno di uno schermo grande e di tastiera standard nella postazione fissa domestica, quindi poi costa qualcosa in più se queste periferiche non si hanno già, ma la comodità del portatile (se serve) ha i suoi costi.
Personalmente ti consiglierei il modello retina a cui abbinare un HD portatile da 1GB che con interfaccia USB 3 sono pratici (un cavo solo) e comunque ingombrano pochissimo. Certo che se ti fosse indispensabile anche un masterizzatore oltre all'HD, se usassi il computer prevalentemente in postazione fissa ed avessi già uno schermo fisso soddisfacente, allora l'acquisto del modello standard sarebbe più equilibrato.
Comunque un Mac costa più dei computer con Windows, è indiscutibile. Per capire perché c'è solo da usarlo intensamente per un certo periodo, naturalmente liberandosi dalle abitudini Windows. Non voglio essere di parte oltre modo, però come "pezza giustificativa" sfido a trovare (ovunque nel mondo) un numero significativo di utenti Apple che abbiano abbandonato i Mac per acquistare un PC Windows.