PROBLEMA AIUTO! Crashing HP PAVILLION DV6...RAM? SCHEDA MADRE? ALIMENTATORE??

Pubblicità

squeez77

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
1
Punteggio
26
CIAO A TUTTI!!

Ho un bel problema con il mio pc e volevo chiedere aiuto a chi ne sa più di me per risolverlo senza spendere centinaia di € in assistenza (la garanzia ormai è scaduta...)

In poche parole quando accendo il pc a freddo (cioè quando è rimasto spento un paio d'ore) va normalmente, salvo che dopo 15-20 minuti si blocca completamente (freeze): non si muove il cursore e non risponde ad alcun comando dalla tastiera. L'unico modo di riavviarlo e quindi tenere premuto il tasto accensione e togliere la tensione. Se si prova quindi a riaccenderlo il pc si blocca sistematicamente al caricamento di windows e non arriva nemmeno alla selezione dell'utente, anche se riavviato 5-6 volte. Poi se lasciato riposare riparte da capo...

Ho pensato possa essere un problema di ram e ho fatto un test dal bios ma è risultato tutto a posto. Ho qualche dubbio sul fatto che possa essere la scheda madre ma sospetto soprattutto dell'alimentatore visto che so che la hp li fa più o meno coi lego..

Se qualche esperto potesse darmi il suo parere gliene sarei infinitamente grato, soprattutto perchè cosi non devo comprare parti di ricambio a caso e iniziare a sostiutirle (cosa cmq più conveniente che mandarlo in assistenza!). Visto la dinamica con cui freeza si dovrebbe risalire al problema...in ogni caso sono in grado di fare altri test se me li indicate!

GRAZIE 10000000 in anticipo!! :rock:

Squeez
 
allora prima di tutto dovrei chiederti il modello preciso di DV6, poi ti consiglierei di scaricare HWinfo 32 o 64 a seconda del sistema operativo installato (se a 32bit o 64bit), e con questo tool verificare le temperature della GPU e della CPU. Poi di fare un test con memtest86 per essere sicuro che non ci sia difettosità ai moduli RAM, cosa che a volte può non essere riscontrata, con i tool presenti nei BIOS
 
Grandissimo, ho risolto! Ho appunto scaricato speedfan e ho notato subito che dopo 10 minuti la temperatura dell gpu arrivava a 67/69°..ci credo si spegnesse..avevo escluso subito le temperature in quanto avevo pulito la ventola non più di 2 mesi fa, e infatti il problema era nelle paste del dissipatore. Comprato la pasta, messa ed ecco che le temperature non vanno sopra ai 52° e non ha più problemi. Grazie un milione! :luxhello:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top