[AIUTO] Crash improvviso surriscaldamento I7

Pubblicità

pecoradolly

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti è la prima volta che scrivo sul forum di tom hardware anche se sono un assiduo frequentatore.

ultimamente ho un problema con la mia nuova configurazione hardware e, nonostante svariate ricerche, non riesco a trovare una giusta soluzione. ho il seguente pc:

Processore: Intel i7 920 2.67 GHZ
Motherboard: p6t se
Ram: 4gb kingston 1.333Mhz
HD: 500gb maxtor
Scheda video: ATI Radeon 4870 1gb.
Alimentatore: Linq 800W
Dissipatore: quello che esce di serie all'i7
case: Enermax (non so il modello preciso)
SO: windows vista 32bit

non ho effettuato nessun tipo di overclock per questo motivo non ho messo ventole di raffreddamento interne al case. e ho aggiornato tutti i driver di tutte le periferiche esistenti.

praticamente non appena avvio un programma piu' o meno pesante il pc si riavvia e dopo un paio di secondi si riaccende da solo. di solito il riavvio avviene non appena avvio Call of Duty Modern Warefare 2 non sempre allo stesso punto del gioco (o un qualsiasi gioco più o meno recente) oppure quando faccio il render di un progetto sostanzioso con 3d studio max. (non so se ho dato l'idea del problema). :skept:

la temperatura della cpu in questo momento e' di 39° (non male pensando che ho il dissipatore di serie dell'i7)
mentre quella della gpu e' di 38°
la ventola del dissipatore della cpu ha una frequenza di 927rpm. (2500 circa a pieno regime) in esecuzione di grandi programmi ha raggiunto gli 80° massimi.
nel registro di windows giustamente da un errore generico ovvero il 6008, inutile aggiungere che non mi mostra neanche la schermata blu anche con sistemi operativi diversi.
ho provato a testare il pc con OCCT ma dopo 4.47 minuti il programma si arrestava a causa di surriscaldamento della cpu (se volete potrei postare anche i risultati del test).
ho cambiato la scheda video con un'altra per fare una prova (tentar non nuoce :asd:) ma dava sempre lo stesso problema (NVIDIA 9800 GT), ho cambiato l'alimentatore ma idem.
spero di essere stato abbastanza preciso cmq sinceramente sto cominciando a rimpiangere il mio buon vecchio amico pentium 4 3000hz :asd: datemi la vostra opinione.
grazie in anticipo ;)

ps: chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma sembra un problema di raffreddamento per questo ho postato qui.

allora con occt sotto stress stacca a 80° pero' non si resetta.
penso che resetta sui 90° con gli altri programmi non l'ho calcolata preciso xke' varia dai 90° ai 100°

allora con occt sotto stress stacca a 80° pero' non si resetta.
penso che resetta sui 90° con gli altri programmi non l'ho calcolata preciso xke' varia dai 90° ai 100°
Allora il problema è grosso. Non stressarlo piu' seno' rischi di friggere tutto. L'unica cosa da fare è provare a togliere il dissipatore e a rimontarlo applicando nuova pasta termica. Oppure il problema è dovuto ad un overclock? O magari la ventola è impostata per girare troppo piano?

non ho fatto nessun tipo di overclock quindi dubito che sia questo (sbaglio?)
la ventola gira a una velocità massima sotto stress di circa 2500rpm.
dopo provo a cambiare pasta termica, puoi consigliarmi qualche marca in particolare per piacere?

so che ti sembrerà una domanda stupida hai toccato qualcosa nel bios? hai asseblato tu il pc?

a mio parere c'è troppa pasta termica o troppa poca
se propio lo devi fare: cambia anche dissipatore non solo la pasta termica è uno spreco!

il pc l'ha assemblato il mio tecnico cmq non ho toccato niente nel bios, infatti stanno le impostazioni di fabbrica. cmq ora provo e vedo se riesco a risolvere grazie :)

Comunque va bene qualsiasi pasta termica di marca basta che sia all'argento.
Che voltaggio hai nel processore? magari è settato troppo alto.

Pecoradolly, sembra tu abbia lo stesso problema che avevo io nel mio ben più modesto sistema risalente a 3 anni e qualcosa fa.

Mi auguro che non sia così, perchè io non l'ho risolto, nè da solo nè coi tecnici che non han saputo rilevare niente di strano e dunque non han potuto cambiarmi nulla.

Sicuramente un problema c'è, non è solo una mancanza di dissipazione, ma potresti comunque provare ad aumentarla, il dissipatore cpu ha i suoi limiti, magari prova a comperare il sistema a liquido.
Prova poi quello che ti han detto, controlla la pasta termica e ripulisci con attenzione i componenti dalla polvere.
Prova a cambiare anche i cavi se ne hai altri o a spostarti di presa..
L'alimentatore dici che ne hai provato un altro, ma da quanti watt? 800 bastano, è vero.. ma se hai modo di provarne uno più potente, provalo.
Infine controlla il bios, le impostazioni in sè e se è aggiornabile.

Se prosegue nonostante tutto, stai fermo, lo dico per te, vai in garanzia, magari ora è un problema risolvibile, se lo lasci fare invece, ti potresti "giocare" la configurazione per intero, a me è successo così e me lo son tenuto, anche se era praticamente inutile, 75 gradi solo aprendo il browser..
(considera che io inizialmente avevo solo questo problema, riavvii improvvisi, una volta dopo 1 secondo, un'altra dopo 1 giorno.. era molto casuale, certo poi ho capito che c'era corrispondenza con l'uso e le temperature.
Nel tempo però ho trovato problemi in tutto l'hardware, dalla ram, alla scheda grafica, alla scheda madre, al processore, persino al sistema operativo che impazziva letteralmente.. al gruppo di continuità.. praticamente tutto, inutile elencarti tutto il pc).

Potresti provare anche un'altra cosa, il riavvio è diciamo un atto di difesa da parte del pc, dovresti provare a togliere l'impostazione (scusami, ma sono uno smemorato e mi sfugge tutto) che regola il riavvio automatico conseguente all'errore e fare in modo che ti esca la pagina col codice dell'errore.
Potrebbe aiutarti a capire qualcosa.. anche se inevitabilmente c'è qualcosa che non va al processore, o alla scheda madre al limite.

io sapevo di un altra cosa la cpu incavata che quindi non ha contatto con il dissipatore (qlk mese fa se ne è parlato nel forum, perchè un utente con un coolmaster aveva temperature assurde); io non avendo garanzia (userei come ultima spiaggia un pò di carta abrasiva da carroziere quelle ultrafini e limerei la testa del processore piano piano fino a farla sbiadire e farne una superfice perfettamente piana in modo da poter riapplicare la pasta nuova con un nuovo dissipatore e eliminerei pure il socket di ritenzione (molte volte significano 5\6c° in meno) (ovviamente la prossima volta che devi togliere il dissipatore dovrai stare attento perchè il processore lo seguirà senza socket di ritenzione)

poi chi mette 2 banchi di ram quando l'i7 sfrutta il 3channel??

Io avevo un problema simile un annetto fa: il computer si bloccava ogni volta che lanciavo un'applicazione un po' più pesante, come ad esempio un gioco. Non so però dirti se le temperature fossero così alte, perchè non ho pensato di controllarle. Posso solo dire che dopo mille prove diverse e grazie all'aiuto di un paio di amici smanettoni ho scoperto che il problema era la scheda madre difettosa. Insomma, se cambi la scheda video ma il problema rimane, cambi ram e alimentatore... alla fine rimane solo la scheda madre. Io ho risolta facendomi sostituire la stessa. :)

scusate il ritardo della risposta cmq rispondo uno alla volta:

inizialmente avevo un alimentatore da 650W e dava lo stesso problema, la temperatura del processore e' sempre stabile fra i 38 e i 65° quando lo utilizzo normalmente senza affaticarlo con programmi pesanti. il reset del sistema però non e' casuale nel senso avviene solo dopo aver caricato qualche programma in particolare (corel draw per esempio non mi fa crashare però c'e' da dire che è molto più leggero rispetto 3d studio max).

cmq sto aspettando che mi arrivi win x64 per mettere il terzo slot di ram ce l'ho ancora nella confezione :P

il voltaggio cmq ve lo farò sapere non appena arrivo a casa :)

grazie mille per le risposte e i consigli

allora secondo me è l ali!quanti watt fa sui 12v e ampere?controlla sulla targhetta dell ali...riportala qui!
e metti il terzo modula di ram...non ha senso 4gb su i7

controlla il contatto tra dissipatore e processore, e aggiungi almeno una ventola al case..
è assurdo avere un processore di quel calibro e non avere nemmeno una ventola ad estrarre il calore
potrebbe anche essere un problema di alimentatore, però visti gli 80/90 gradi che raggiungi, secondo me è un problema di temperatura

si ma il mio con dissi stock sotto ibt va sui 80°
a proposito a quanto va settato il tj max in coretemp con i7 920?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro