RISOLTO Aiuto, Crash improvvisi

Pubblicità

canc1234

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
la sezione Computer da Gioco e VR non va usata per problemi di natura hardware/software o di assemblaggio
Ciao a tutti , sono disperato, ho cambiato da poco gran parte del mio pc son passato da un i5 10400f , gtx 1050 ti e 16 gb di ram ddr4 ad una rx 6750 xt, i7 17700f e 32 gb di ram (EDIT : LPX CMK32GX4M2E3200C16 allego il modello preciso perchè ho notato che nella lista compatibilità della mobo non sono presenti non vorrei fosse quello il problema ), il tutto montato sulla b560 aorus elite e alimentato da un nzxt c650 80+ gold . Ora che ho elencato la mia build vorrei esporre il problema , certe volte capita che giocando ad alcuni giochi sopratutto quelli più che richiedono più risorse alla cpu (r6,Pes 2021 e anche Rust) e capitato che il pc crashasse alcune volte si è riavviato senza bosd o altro , solo un freeze e un riavvio e senza creare un minidump perchè nel registro eventi risultava che c'era stato un errore durante la creazione , altre volte invece è crashato con bosd ammesso , 2 volte è riuscito a creare il minidump e un altra no . Inizialmente credevo che il problema fossero le ram e la loro compatibilità con la mobo, quindi ho aggiornato il bios e fatto due volte un test con memtest86 , entrambe le volte passato con 0 errori. Ho seguito tante guide trovate sul web (principalmente dal forum di microsoft) ma niente nessuna soluzione . Ho provato a stressare la cpu con OCCT ma dopo circa 10/12 minuti inizia a sputare fuori errori come se non ci fosse un domani, ho concluso ugualmente i test e alla fine gli errori son risultati circa 5200 . Ora ho provato a disabilitare il turbo boost max 3.0 e oggi non è ancora crashato . Ho eseguito pure dei test sulla gpu più precisamente : Il benchmark di funmark di circa 10/15 minuti 0 problemi, altra mezz'ora sempre di funmark zero problemi, test della vram con OCCT e anche li 0 problemi, test della gpu di 30 minuti con OCCT e anche li niente, quindi ho escluso la gpu . Inizio a sospettare sia un problema di tensioni , io non le ho mai toccate e sempre lasciate su auto per paura di creare dei danni, vi allego degli screen con la speranza che possiate aiutarmi (gli screenshot sono stati effetuati dopo alcune partite a r6)Immagine 2023-07-10 194034.pngImmagine 2023-07-10 194050.pngImmagine 2023-07-10 194117.pngImmagine 2023-07-10 194201.png

Ultima modifica:
A livello di RAM, Intel digerisce un pò tutto anche se le LPX in più di una occasione mi hanno dato grattacapi soprattutto sulle Z590.
Rimuovendo Turbo Boost, il PC continua ad essere stabile o ha crashato nuovamente?

A livello di RAM, Intel digerisce un pò tutto anche se le LPX in più di una occasione mi hanno dato grattacapi soprattutto sulle Z590.
Rimuovendo Turbo Boost, il PC continua ad essere stabile o ha crashato nuovamente?
ciao ieri non è crashato ma mi ha dato altri problemi , ho provato a fare dei test con aida64 , gpu da sola tutto apposto, cpu da sola tutto ok , ma quando contemporaneamente ho fpu e ram in test allora mi da hardware failure e cercando un po su internet ciò sembra dovuto proprio alle ram , ho ordinato su amazon le patriot viper blackout che sono ufficialmente supportate da Aorus spero sia quello il problema, in caso si risolva darò aggiornamenti in questo post

Io ho avuto problemi in particolare con le LPX e la Gigabyte Z590 Gaming X. Crash, riavvii improvvisi e alcune volte andava in panne anche nella fase di boot. In quella circostanza mi ero convinto che fosse la motherboard ed invece sostituendo le LPX con delle Crucial si sistemò tutto di botto. Ora non so se anche nel tuo caso il problema possono essere le RAM, nel caso poi facci sapere non arrivano quelle nuove.

Io ho avuto problemi in particolare con le LPX e la Gigabyte Z590 Gaming X. Crash, riavvii improvvisi e alcune volte andava in panne anche nella fase di boot. In quella circostanza mi ero convinto che fosse la motherboard ed invece sostituendo le LPX con delle Crucial si sistemò tutto di botto. Ora non so se anche nel tuo caso il problema possono essere le RAM, nel caso poi facci sapere non arrivano quelle nuove.
avevo letto di questo tuo problema su un altro post , è spero vivamente sia quello , perchè il processore è un usato preso su ebay e anche il ragazzo che me lo ha venduto mi sta cercando di dare una mano come può lui dice che ebbe problemi anche lui all'inizio e cambiando ram poi ha usato il pc per circa due anni senza problemi , per sicurezza oggi ho collegato due cavi pci alla gpu perchè ho letto su altri thread che uno sdoppiato su gpu dai 200 watt in su può essere causa di instabilità , con due cavi ho notato delle temperature più alte forse dovute alla tensione che con due cavi rimane ben più costante a pieno carico. Le crucial le avevo adocchiate anche io perchè nel QVL della mobo c'è ne son tantissime purtroppo crucial ha dismesso la serie ballistix e le ha sostituite con la serie crucial pro che molto probabilmente montano gli stessi chip micron che montavano le ballistix ma non ho voluto rischiare

Ciao a tutti le ram sono arrivate oggi e il problema sembra essere risolto , test di occt completato con 0 errori e aida 64 non ha dato hardware failure , però da quando ho messo due cavi pci alla gpu noto temperature decisamente più alte l'hotspot arriva tranquillamente sopra i 100 gradi (105/108 gradi) che rientra nelle specifiche di amd però mi preoccupa una temp cosi elevata
cosa posso fare?

Mi sembra strano il problema della GPU....di che differenza di temperatura parliamo?
Colpa mia non avevo notato che un cavo della gpu stava toccando la ventola e la rallentava e alcune volte la bloccava , stiamo parlando di circa 10/20 gradi di differenza , però ho spostato il cavo e risolto il problema l'hotspot è sceso a circa 90/94 gradi che nonostante alto è normale per queste schede , in più io ho un pessimo airflow , me ne sono accorto dopo avere scritto sia a gigabyte che allo store da cui ho comprato la scheda . Comunque ora fila tutto liscio come l'olio , dopo un mese di scleri e troubleshooting vario finalmente ho risolto

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro