AIUTO - Crash con blocco totale e agg BIOS

Pubblicità

fafolo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
mio pc:
mobo ga-965p-ds4
cpu e6600
hdd samsung SATAII 300gb modello HD 300LJ
ram 2 GB OCZ 5-5-5-15
sv Radeon x1800gto

il problema è il seguente: durante l'esecuzione di alcune applicazioni (per esempio NWN2) il sistema si blocca di colpo, l'unico segno che da è un frastuono dalle cuffie, tutto il resto è immobile....
e l'unica soluzione resta il RESET

ok allora ieri ho provato a formattare pensando che il problema fosse un'installazione fatta male del SO.

prima di formattare ho provato ad avviare il sistema con l'f7b e con l'f6 ma si bloccava prima della schermata di caricamento di windows.

allora ho provato a modificare alcune impostazioni del bios (come impostare il disco fisso in modalità ahci ma non è servito a niente). In particolare ho messo le voci SATA RAID/AHCI Mode a AHCI e Onboard SATA/IDE Ctrl Mode a AHCI

poi ho quindi formattato e ho fatto varie prove: provato a installare il SO con l'f7b installando dei driver chiamati Intel(R) ICH8R/DO/DH SATA AHCI Controller (Desktop ICH8R) (premendo F6 nelle prime fasi di installazione)
seguendo la procedura descritta nel manuale della mobo(i driver erano presi dal CD della mobo). Il problema è che si bloccava l'installazione durante la fase "Copia dei file" quandi si è ankora in modalità maschera testuale.

allora ho provato a fare la stessa cosa (installare i driver dal floppy)con l'unico bios che mi funziona, cioè l'f3 ma anke in quel caso si bloccava.

insomma l'unica soluzione è stata installare il SO con bios f3 e con le impostazioni del bios riguardanti il disco a default.

Il problema base è che è stato tutto inutile xkè dopo aver riaggiornato tutto il sistema dopo il format ho provato a reinstallare NWN2, che mi dava problemi e dopo qualche minuto di esecuzione si è "inchiodato" tutto di nuovo....

a questo punto io credo che il problema sia il disco fisso visto che anke durante le installazioni del SO si bloccava tutto a cause (credo) dello spegnimento dell'HDD,boh non lo so....

in ogni caso mi pare strano che sia praticamente impossibile aggiornare il bios....

nessuno ha avuto problemi simili o cmq sa dirmi cosa potrei fare?

nekosan ha detto:
su quale sata è montato il connettore?
prova con una ram alla volta, una potrebbe avere problemi. ;)
beh le ram le ho testate per diverse ore con goldmemory e non hanno dato nessun problema.... cosa intendi per connettore del sata?

se intendi il canale è nello 0, come master

fafolo ha detto:
beh le ram le ho testate per diverse ore con goldmemory e non hanno dato nessun problema.... cosa intendi per connettore del sata?

se intendi il canale è nello 0, come master

i sata non hanno master o slave, cmq tu dici di averlo montato sul canale sata 0, ma il connettore sulla mb dovrebbe iniziare la numerazione da sata1. tu dove lo hai collegato?:boh:

se lo si collega al sata1 o sata2 non ha importanza,deve andare lo stesso..il problema in sostanza potrebbe essere l'hd che ha dei settori danneggiati

ho fatto un test completo con HD Tune e mi ha dato come risultato che tutti i settori sono apposto... quindi l'HD dovrebbe essere apposto vero?

nn le ho usate xkè c'è scritto che possono cancellare i dati e non voglio rischiare, e anke xkè non ho trovato il file per creare il floppy bootable

Pubblicità
Pubblicità
Indietro