• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA AIUTO: Consigli per vecchio PC

• Autore discussione Autore discussione 0euro
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

0euro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Salve, non so se conoscete un canale di nome SADDYTECH
Per farla breve, sto canale tratta di computer assemblati con pezzi usati a prezzo ECONOMICI (Tipo con 200 euro creare pc da gaming)

Sulla base di queste cose, chiedo a voi esperti, come poter far rivivere un pc del genere comprando pezzi usati per creare un pc da gaming che funzioni ai giochi più recenti ad almeno dettagli medi 720p -1080p che offra un'esperienza sui 40-50 fps
CONFIGURAZIONE:
Scheda madre: pegatron corporations EVANS
RAM: 4GB
Processore: Intel pentium dual core E5300 2.60GHz
Scheda video: HD 7750 (Però sta scritto 7700 series)
Hard Disk: 500GB

Partendo sempre sul comprare pezzi usati, con una base di 80-100 euro, potrei farci qualcosa per usarlo da gaming a dettagli medi e fps "giocabili" (sui 40 minimi) ??

Vi prego aiutatemi, da quel pococ che ho capito bisogna cambiare il processore e RAM (E' possibile aggiungerne un altro blocchetto da 4?), però la preoccupazione è la scheda madre che non so se riesca a mantenere i nuovi hardware... Chiedo a voi esperti su cosa fare e se è possibile fare qualcosa :(

Cerchi SaddyTech? È proprio iscritto qui sul forum :D @MrSadderify
Comunque, tenendoti Hard Disk e case, tutto nel nuovo puoi farci Pentium G4560 + RX 460, oppure dall'usato al posto di una 460 puoi trovarci anche R9 280/380 che viaggiano anche meglio di una GTX 1050Ti
Il resto purtroppo è molto scarso, il massimo che puoi fare lato CPU è un Intel Core 2 Quad, come il 9450 ma un G4560 sarebbe decisamente migliore, anche se dovresti cambiare anche RAM e scheda madre

Allora come sospettavo, volevo "motivarmi" dicendomi che bastasse comprare PROCESSORE e RAM usati e riutilizzarlo, ma purtroppo non è così...

Non posso fare veramente nulla trovando pezzi compatibili con questa scheda madre per una "seconda vita" a questo PC usandolo anche per gaming da amatore a poco prezzo? (Sugli 80-100)

Grazie comunque yoshi

Allora come sospettavo, volevo "motivarmi" dicendomi che bastasse comprare PROCESSORE e RAM usati e riutilizzarlo, ma purtroppo non è così...

Non posso fare veramente nulla trovando pezzi compatibili con questa scheda madre per una "seconda vita" a questo PC usandolo anche per gaming da amatore a poco prezzo? (Sugli 80-100)

Grazie comunque yoshi
Fai prima a prendere un G4560, non conviene, ormai sono troppo obsoleti

Ciao, girando un pochino su internet ho scoperto che hai un HP preassemblato, sono comunque giunto alla conclusione che anche se cambi ram oppure cambi cpu non riuscirai a star sotto i 200 euro perchè cè troppissima incompatibilità tra le varie componentistiche che hai adesso, e inoltre come dici tu fai anche un macello perchè non sono sicuro che la tua scheda madre supporterebbe nuovi banchi da ram. La tua scheda madre " pegatron corporations EVANS " monta il socket 775, di conseguenza non potresti montare un Pentium G4560 come dice l'altro utente sopra la tua risposta, in quanto richiede il socket 1151, e mettendo caso che io mi stia sbagliando bisognerebbe inoltre "flashare" la tua scheda madre in quanto le versioni kabylake funzionano solo sulle schede madri b150m/b250m. Inoltre per montarci sopra una scheda video nuova, devi spendere altri soldi per un alimentatore perchè altrimenti rischi veramente che montando una rx460 con l'alimentatore che hai ora, ti potrebbe saltare tutto in aria. Il mio consiglio? lascia tutto, metti da parte 650/700 euro e fatti un buon pc entry level

Ciao, girando un pochino su internet ho scoperto che hai un HP preassemblato, sono comunque giunto alla conclusione che anche se cambi ram oppure cambi cpu non riuscirai a star sotto i 200 euro perchè cè troppissima incompatibilità tra le varie componentistiche che hai adesso, e inoltre come dici tu fai anche un macello perchè non sono sicuro che la tua scheda madre supporterebbe nuovi banchi da ram. La tua scheda madre " pegatron corporations EVANS " monta il socket 775, di conseguenza non potresti montare un Pentium G4560 come dice l'altro utente sopra la tua risposta, in quanto richiede il socket 1151, e mettendo caso che io mi stia sbagliando bisognerebbe inoltre "flashare" la tua scheda madre in quanto le versioni kabylake funzionano solo sulle schede madri b150m/b250m. Inoltre per montarci sopra una scheda video nuova, devi spendere altri soldi per un alimentatore perchè altrimenti rischi veramente che montando una rx460 con l'alimentatore che hai ora, ti potrebbe saltare tutto in aria. Il mio consiglio? lascia tutto, metti da parte 650/700 euro e fatti un buon pc entry level
Non flashare, la CPU non entrerebbe proprio fisicamente :D

è vero, giusto per fare un esempio un i5 7600K su una scheda madre non b150/b250 non lo rivelerebbe, in quanto dovrebbe proprio essere "flashata" la scheda madre

Penso di aver capito la situazione (credo che mi hai lasciato anche un commento nel canale).

Allora il problema fondamentale è la scheda madre che al 90% viene da un preassemblato, quindi ha una path di upgrade limitatissima. Al massimo arriveresti a poter inserire un E6300, ma la situazione non sarebbe molto differente da ora.

Se avessi avuto una scheda madre discreta ti avrei detto di prendere un Q6600 per 15€ e lasciare la tua GPU che per il 720p a dettagli medi dovrebbe ancora andare considerando che ho da poco fatto dei bench su una r7 240 che stava su quei dettagli e la tua scheda dovrebbe essere anche leggermente migliore.

Purtroppo essendo molto limitato da diversi fattori, ti consiglierei di rivedere il budget e trovare un'altra soluzione.

Già una soluzione preassemblato i5 2400 (possibilmente Dell) e RX 460/RX 560/ GTX 1050, dovrebbero fare quello che chiedi ma siamo sopra i 200€.

Prova a vendere in blocco il PC per 100€, così ha già una buona base di partenza :)

è vero, giusto per fare un esempio un i5 7600K su una scheda madre non b150/b250 non lo rivelerebbe, in quanto dovrebbe proprio essere "flashata" la scheda madre
Neanche: funzionerebbe comunque :)
L'i5 va' su socket LGA 1151, che si trova su schede madri con chipset H110, B150, B250, H170, H270, Z170, Z270, e per business Q150, Q250, Q170 e Q270, e C232 per gli Xeon.
Se il processor corrisponde allo Xeon, lato Hardware sarà ok: quel di cui parli tu è il microcode Kaby Lake.
Dato che le schede madri con chipset "vecchio" (quelle uscite con Skylake) molto spesso escono di fabbrica con una versione del BIOS obsoleta che non contiene il microcode di Kaby Lake, insererire una CPU Kaby Lake è possibile perché il socket è lo stesso (se Intel non avesse voluto ció avrebbe tranquillamente dato a Kaby un altro socket) però il PC non partirà perché non è tecnicamente supportata. Su motherboard con chipset nuovo invece le CPU Kaby Lake sono compatibili out-of-the-box (ovvero appena uscite di fabbrica) perché anche il primo BIOS sviluppato per esse supporta Kaby. "Flashare" si fa solo sulle schede madri che hanno un socket compatibile ma non lo supportano per l'assenza del microcode, in gergo viene flashato il bios più aggiornato. Ciò avveniva ad esempio anche su schede madri Haswell all'uscita di Broadwell :D
Però, come ho già specificato, non posso risolvere un'incompatibilità di socket via l'aggiornamento del BIOS: il BIOS è software, il socket è hardware, e se la CPU non si incastra nella scheda madre non puoi farci niente, oltre al fatto che se l'hanno fatto così c'è una ragione.
Il tuo esempio è stato sbagliato perché un 7600k richiederebbe il flash di un nuovo BIOS su B150, ma su B250 no essendo uno dei nuovi chipset che supporta Kaby Lake out-of-the-box essendo uscito in contemporanea.
Spero di averti illuminato le idee ;)

Grazie a tutti ragazzi, penso che lo rifarò da 0

Tomshw MIGLIOR FORUM DELL'INTERNET ITALIANO!!!

GENTILI E DISPONIBILI, grazie mille, veramente!!! grazie ancora!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro