• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aiuto/Consigli per aggiornamento Budget € 1500/2000

Pubblicità

Saitama94

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Buonasera a tutti,
mi chiamo Arturo sono nuovo di questo forum e premetto che non sono molto ferrato in materia visto che ho sempre utilizzato pc preassemblati ho solo cambiato dei pezzi singoli negli anni, il pc lo uso prevalentemente per videogiocare e per lavoro non mi serve una macchina particolarmente performante.
Detto questo sono un giocatore prevalentemente di strategici e gdr e solitamente non gioco mai a titoli particolarmente pesanti come prestazioni, quindi il pc attuale mi sembra cominci a soffrire gli ultimi titoli(BG 3 abbastanza bene, Age of Wenders IV me lo regge solo vanilla senza dlc, Space Marine 2 non me lo regge, Total War Warhammer III nemmeno ci ho provato ma so già la risposta) e vorrei aggiornare un po' di componenti senza ricomprare un nuovo pc.
In sintesi(scusate il preambolo iniziale) vorrei capire cosa sono gli upgrade che devo assolutamente fare e cosa dovrei rimandare o almeno capire quali sono gli step per poter aggiornare la mia macchina attuale.
Questi sono i componenti:

PSU:CORSAIR Carbide Series SPEC-ALPHA
MOBO:ASUS PRIME Z270-P
RAM:CORSAIR 16 GB DDR4 3000 MHz(qui scusate ma non sono sicuro di cosa devo guardare so solo ch ho 2 ram da 8 gb su 4 occupate ma non sono sicurissimo della frequenza)
GPU: NVIDIA GeForce GTX 1070 8GB
CPU:Intel Core i5 7600 3.50 GHz
SSD:Samsung SSD 870 EVO 1TB
Alimentatore: Corsair CX650M
Dissipatore: Cooler Master Hyper 212(penso evo)

Ringrazio in anticipo per le risposte.
Saluti
Arturo

vorrei aggiornare un po' di componenti senza ricomprare un nuovo pc.
visti i costi delle DDR5 di fare una nuova build non se ne parla (500 euro per 32 GB di DDR5), a meno che non sei disposto a svenarti per le RAM.
Per minimizzare la spesa devi ricomprare la scheda madre e la CPU e rimanere su piattaforma DDR4 in modo che ricicli le RAM;
  • CPU: Intel Core i5-14600K (con grafica integrata adatta a home/office). Si consiglia fortemente di aggiungere un contact-frame Intel-LGA.
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del socket LGA1700
    su schede madri per CPU Intel serie 12xxx (Alder Lake gen.12), 13xxx (Raptor Lake gen.13) e 14xxx (Raptor Lake Refresh gen.14).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx/14xxx subiscono una flessione (o bending) quando viene abbassata la levetta
    del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard. Cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader),
    ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e la temperatura di quest'ultima aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto tra CPU e dissipatore,
    consentendo migliori prestazioni di raffreddamento. L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di
    esercizio della CPU di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi).

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Phantom Spirit 120 SE o equivalente elencato nella pagina di cui al precedente link.
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B760M-A WIFI DDR4 impostano i Power Limit 1 e 2 a 181 W come indicato in questa guida. L'ideale sarebbe una mobo con chipset Z790 ma costano di più
  • SCHEDA VIDEO: dipende
Il problema è questo:
  • se fai come ti dico sopra minimizza la spesa adesso ma in futuro per passare alle DDR5 dovrai ricomprare tutta la piattaforma base (CPU + mobo + RAM);
  • se invece vuoi una piattaforma DDR5 subito devi prendere CPU e momo di AMD, sei costretto a strapagare le RAM, e per quanto riguarda l'upgrade in futuro potrai montare una CPU con architettura ZEN6;
  • Intel attuale su socket 1851 è già morta, non potrai fare upgrade perché i futuri Nova Lake previsti a fine 2026 cambiano socket passando a LGA1954;
  • altrimenti rimani così è gioca solo a quello che puoi.
E' un pessimo perido 😅

Grazie della risposta, allora penso che per migliorare qualcosa anche un minimo lo farò, il tuo setup mi sembra un'ottima soluzione(spero solo di riuscire ad installare tutto da solo 😅) effettivamente cosa cambia dalla Z790 alla B760M-A perché il prezzo non mi sembra cambi tanto.
Un'altra cosa ma visto che ho 2 slot liberi ha senza aggiungere delle DDR4 oppure anche quelle hanno un prezzo esorbitante?
Grazie mille.👏

Le serie Z hanno lo sblocco del moltiplicatore se abbinate alle CPU che finiscono per K, le serie B invece no, ma visto che l' overclock CPU è morto e sepolto da anni, non c'è più nessun reale vantaggio nel prendere una serie Z

ambia dalla Z790 alla B760M-A perché il prezzo non mi sembra cambi tanto.
Un'altra cosa ma visto che ho 2 slot liberi ha senza aggiungere delle DDR4 oppure anche quelle hanno un prezzo esorbitante?
Z790 è il chipset di fascia alta, offre più linee PCIexpress e la possibilità di overclock della CPU (una pratica ormai inutile) oltre che delle RAM (la B760 permette solo l'overclock delle RAM, ma anche questo è abbastanza inutile); Z790 ha anche opzioni aggiuntive di regolazioni per l'undervolt della CPU, sebben la maggior parte siano state inibite dagli ultimi BIOS, senmpre per proteggere da VMin shift
nel caso decide per Z790, fai attenzione a prendere i modelli per DDR4 perché non ci sono mobo che supportano entrambi gli standard di RAM
al post precedente ho messo un kit da 32 GB di DDR4, il prezzo è variabile, puoi sorvegliarlo da lì

Attivare l' xmp tanto inutile non mi sembra eh..
sì certo, non intendevo XMP classico, ma proprio l'overclock che permette di andare oltre l'XMP, cioè se la RAM permette un XMP a 3200 di overclockarla a 3400-3466 o più, con l'unico risultato di generare instabilità e stressare inutilmente il controller della RAM sulla CPU

sì certo, non intendevo XMP classico, ma proprio l'overclock che permette di andare oltre l'XMP, cioè se la RAM permette un XMP a 3200 di overclockarla a 3400-3466 o più, con 'unico risultato di generare instabilità e stressare inutilmente il controller della RAM sulla CPU
Ok, ma anche lì rinunciare al xmp mi pare una pessima idea, quindi alla fine della storia le b760 sono una buona idea

Pubblicità
Pubblicità
Indietro