RISOLTO Aiuto/Consigli pasta termica/pad termici portatile Acer 5 AN515-46

Pubblicità

Simon Gionomo

Nuovo Utente
Messaggi
31
Reazioni
0
Punteggio
26
EDIT: Soluzione alla fine del thread, per qualsiasi consiglio disponibile.

Salve, sto sostituendo la pasta termica al portatile in questione e ho comprato dei pad termici per i VRM, mofset e chipset sono: Gold EC360® 14,5W/MK Pad termico (50 x 50 x 1,0 mm) e EC360® Gold 14,5W/MK Pad termico (50 x 50 x 1,5 mm + ARCTIC TP-3: Thermal Pad Premium Performance, 100x100x1,0 mm. La pasta termica che stenderò meglio e minuziosamente sulla CPU e GPU sarà la Thermal Grizzly - Kryonaut. Vi posto la foto di ciò che ho trovato smontando il dissipatore, Acer andrebbe denunciata 🤣😂🤨, vi posto le foto. I lavori sono in corso e vi aggiornerò sul proseguimento degli stessi. Qualcuno più esperto può suggerirmi come pulire meglio intorno la CPU e GPU dove sono rimasti residui della vecchia pasta termica? (Tra i microtransistor). Nel caso rimangano piccole impurità è un problema? (Non credo ma chiedo). I pad termici che ho preso sono una buona soluzione? Poi li ritaglierò a misura per applicarli dove serve, infatti ho lasciato impronta sul dissipatore e foto per ricordarmi dove applicare il tutto. Grazie per l'aiuto, sono aperto a mille consigli.
P.s. non è la prima volta che cambio pasta termica ad un portatile ma qui la questione è più delicata e magari qualcuno più esperto può aiutarmi. Grazie
P.s.s. mi sto aiutando con alcol isopropilico, cotton fiocc, panno cotone, fazzoletti, spatolina morbida per togliere la pasta secca dai VRM e tanta pazienza. Sono molto preciso e faccio le cose con calma perché ci tengo. Ho tolto cover inferiore in modo molto cauto, ci tengo a non rovinare nulla.
P.s.s.s. quando applicherò i pad termici proverò a collocare dissipatore senza stringere troppo le viti per vedere se rimarrà l'impronta, prima di stendere la Kryonaut su CPU e GPU. Se servirà, al massimo, sovrapporrò uno strato da 1mm nel caso in cui non ci sarà il giusto contatto. Non credo che servirà ma meglio pensarci prima!
1000070886.webp1000070885.webp1000070884.webp1000070890.webp1000070892.webp1000070877.webp1000070846.webp
 
Ultima modifica:
Hai uno spazzolino da denti vecchio? Usa quello bagnato nell'alcool senza premere troppo perchè a saltare una resistenza o condensatore SMD non ci mette nulla ma poi a risaldarlo son dolori. Poi asciuga con lo scottex
 
Hai uno spazzolino da denti vecchio? Usa quello bagnato nell'alcool senza premere troppo perchè a saltare una resistenza o condensatore SMD non ci mette nulla ma poi a risaldarlo son dolori. Poi asciuga con lo scottex
Spazzolino a setole morbide e alcol isopropilico, lavoro perfetto. Grazie di cuore per il consiglio. La vecchia pasta rosa tra i mofset (sono mofset giusto?) credo che la lascierò, sennò si preannuncia un lavoro infinito. Intanto spazzolerò tutte le superfici per i pad termici e poi con IT Dusters (aria compressa) toglierò tutte le impurità.
1000070981.webp

1000070945.webp1000070944.webp
 
Spazzolino a setole morbide e alcol isopropilico, lavoro perfetto. Grazie di cuore per il consiglio. La vecchia pasta rosa tra i mofset (sono mofset giusto?) credo che la lascierò, sennò si preannuncia un lavoro infinito. Intanto spazzolerò tutte le superfici per i pad termici e poi con IT Dusters (aria compressa) toglierò tutte le impurità.
Visualizza allegato 482330

Visualizza allegato 482328Visualizza allegato 482329
La Kryonaut è si ottima come pasta ma tende a seccarsi presto. Io non userei quella come pasta termoconduttiva. Meglio la TFX o la MX6. Non avvicinare troppo il beccuccio dell'aria compressa ai componenti fai solo una soffiata per togliere i residui senza insistere troppo. Ha un potere di tirar via i componenti dal circuito non indifferente
 
La Kryonaut è si ottima come pasta ma tende a seccarsi presto. Io non userei quella come pasta termoconduttiva. Meglio la TFX o la MX6. Non avvicinare troppo il beccuccio dell'aria compressa ai componenti fai solo una soffiata per togliere i residui senza insistere troppo. Ha un potere di tirar via i componenti dal circuito non indifferente
A portata di mano ho la Noctua NT-H2, volevo optare per qualcosa di prestante e avevo pensato di prendere 1 grammo di Kryonaut. Se secca tra 2 anni per me va bene 😁😂😸. A parte scherzi, ha una vita così breve?
 
Tutto pulito, comincio a tagliare i pad. Poi applicherò dissipatore per capire i punti di pressione, dove la pasta termica fa contatto.

1000070998.webp
 
Aggiornamento: queste sono le foto di ieri. Ho chiuso il PC e come immaginavo i pad termici (memore di qualche ricerca fatta prima dello smontaggio), dopo averli misurati e aver fatto prove d'impronta, non riescono comunque a fare bene il loro lavoro perché il dissipatore del portatile ha avvallamenti particolari e non è come riassemblare un PC fisso. Morale della favola: la pasta termica rosa non si tocca! Ho fatto ricerca su reddit e Igor's Lab, una soluzione c'è. Bisogna applicare la pasta termica rosa CX H1300 o la HY234 sulle componentistiche intorno la CPU e GPU. È un tipo di materiale viscoso, come lo stucco/argilla e bisogna coprire tutte le parti che ne hanno bisogno: mofset, chipset, VRam ecc. Vi aggiornerò sui risultati. Attualmente con i pad termici il PC, in particolar modo la scheda grafica, raggiunge temperature spaventose se apro un videogioco pesante. Praticamente non posso usare il PC al suo massimo potenziale.


1000071047.webp1000071050.webp
 

Allegati

  • 1000071050.webp
    1000071050.webp
    3.5 MB · Visualizzazioni: 1
RISOLTO: Thermal putty rosa HY234. Pasta termica su GPU e CPU Thermal Grizzly - Kryonaut da 1 grammo.

Allego screenshot delle temp. in idle.
Stress test di 15 minuti a carico massimo con OCCT superato: GPU 3070Ti Temp Max 83°, CPU Ryzen 7 6800H 79° (calcolando che prima erano le temperature con normale carico di lavoro).
Benchmark Superposition: 1080 Extreme 6960.
Spero possa tornare utile a qualche altro smanettone. La pasta "rosa" CX H1300 garantisce migliori prestazioni.
Prossimamente effettuerò un leggero, minimo undervolting della GPU e della CPU per un'efficienza migliore.


Superposition_Benchmark_v1.1_6960_1725912051.webp


Immagine WhatsApp 2024-09-09 ore 22.15.49_fc26b445.webpImmagine WhatsApp 2024-09-09 ore 22.16.02_3341401c.webpScreenshot (17).webpScreenshot (18).webpScreenshot (19).webp
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top