aiuto connessione wifi accessorio eheim acquario

Pubblicità

peppe.boys

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Buongiorno e grazie se potete aiutarmi.
sono un appassionato di acquari e sto tentando di convertire tutta l impiantistica in maniera smart wifi. da poco ho acquistato un riscaldatore EHEIM THERMOCONTROL+E wifi di cui lascio il link del prodotto.
praticamente eseguo quanto detto dalle istruzioni per la sua installazione ma assume un funzionamento anomalo. Nel senso, lui si connette alla rete wifi ma a discapito della rete principale, ovvero mi disconette il wifi mio per connettersi lui, e non appena mi riconnetto alla mia rete lui si disconnette e perde il segnale, con la conseguenza che per entrare nell'app devo ricollegare lui alla rete.
non so come fare.
spero qualcuno possa aiutarmi

Ciao. Ma dalla configurazione ti fa scegliere una rete presente e una volta che l'hai scelta ti fa inserire la password di rete? Non devi semplicemente attivare il wifi

Ciao. Ma dalla configurazione ti fa scegliere una rete presente e una volta che l'hai scelta ti fa inserire la password di rete? Non devi semplicemente attivare il wifi
ciao. io accendo il dispositivo, vado dallo smartphone sul wifi, mi trova il dispositivo e lo connetto con la sua password alla rete, dopodichè in alto sul cell mi spunta il simbolo wifi con un punto esclamativo. quindi vado sull app e sembra funzionare, ma funziona solo lui nella rete perchè il wifi è disabilitato per dare la connessione a lui. non appena cerco di riconnettermi alla linea mia di wifi lui si disconnette e va in errore.

eppure le istruzioni dicono di entrare nel dispositivo tramite indirizzo ip
thermo.webp

Attenzione che sei tu col telefono che devi collegarti alla wifi creata dal patacchino.
Poi da lì si suppone che lo configuri indicandogli la tua wifi. Se non è così posta degli screenshot dell'interfaccia web.

Lo configuri più facilmente con un portatile, colleghi il portatile alla wifi del dispositivo, metti un IP statico nell'interfaccia wifi nella subnet 192.168.1.0/24 esempio 192.168.1.2 visto che 192.168.1.1 ce l'ha l'apparato, a quel punto apri un browser e vai su http://192.168.1.1 come ti indicano le istruzioni. Da l' avrai il pannello di configurazione dell'apparato in cui probabilmente andrai a configurare la wifi con la tua wifi

Lo configuri più facilmente con un portatile, colleghi il portatile alla wifi del dispositivo, metti un IP statico nell'interfaccia wifi nella subnet 192.168.1.0/24 esempio 192.168.1.2 visto che 192.168.1.1 ce l'ha l'apparato, a quel punto apri un browser e vai su http://192.168.1.1 come ti indicano le istruzioni. Da l' avrai il pannello di configurazione dell'apparato in cui probabilmente andrai a configurare la wifi con la tua wifi
Ciao. Sono fermo a collegare il portatile al wifi dispositivo. Da l ip Statico in poi mi sono perso 😁 .

infine vorrei capire una cosa che è anche il motivo per cui l ho comprato. ammettiamo che secondo i vostri preziosi consigli funzioni, che riesco ad accedere al dispositivo senza disconnettere il wifi di casa. Ma funzionerà solo in locale, ovvero quando sono a casa collegato al wifi o posso anche fuori entrare nell interfaccia dispositivo? in realtà mi serviva per questo, per mantenere sotto controllo la temperatura dell acquario anche quando sono fuori casa

Devi connetterti alla wifi del dispositivi, mettere IP statico 192.168.1.2 netmask 255.255.255.0 sull'interfaccia di rete del computer con cui ti colleghi e a quel punto da browser apri http://192.168.1.1
A quel punto bisogna vedere cosa prevede l'interfaccia di gestione, probabilmente ti farà fare una scansione wifi e connetterti qundi alla tua rete wifi di casa , fatto questo potrai controllarlo direttamente, poi bisogna vedere se ha un suo cloud o una sua app per accederci anche da remoto.

Se comunque non hai particolari competenze, avresti fatto meglio a prendere un dispositivo più facile da gestire

Devi connetterti alla wifi del dispositivi, mettere IP statico 192.168.1.2 netmask 255.255.255.0 sull'interfaccia di rete del computer con cui ti colleghi e a quel punto da browser apri http://192.168.1.1
A quel punto bisogna vedere cosa prevede l'interfaccia di gestione, probabilmente ti farà fare una scansione wifi e connetterti qundi alla tua rete wifi di casa , fatto questo potrai controllarlo direttamente, poi bisogna vedere se ha un suo cloud o una sua app per accederci anche da remoto.

Se comunque non hai particolari competenze, avresti fatto meglio a prendere un dispositivo più facile da gestire
beh, a casa ho molti dispositivi smart collegati al wifi che gestisco anche da remoto, non ho grandi competenze ma finora sono riuscito a collegare i vari dispositivi smart alla rete. probabilmente è come dici tu, più facile da gestire, ma non potevo sapere come funzionasse prima, anche perchè dalle istruzioni e video casa madre la fanno facile.
detto questo, "nessuno nasce imparato" come si vuol dire, non sono nemmeno un ignorante, se hai voglia di aiutarmi e seguirmi alla risoluzione del problema non posso che dirti mille grazie.
comunque adesso non sono a casa. Quando sarò a casa proverò con pc e allego degli screenshot

detto questo, "nessuno nasce imparato" come si vuol dire, non sono nemmeno un ignorante, se hai voglia di aiutarmi e seguirmi alla risoluzione del problema non posso che dirti mille grazie.

Devi fare come ti ho indicato, con un portatile o un fisso con la wifi ti connetti alla rete wifi creata dal dispositivo smart, poi da pannello di controllo -> connessioni di rete - sulle proprietà della scheda di rete wifi - protocollo TCP/IPv4 metti indirizzo IP 192.168.1.2 e subnet mask 255.255.255.0 il resto gateway e dns li lasci vuoti.
Per vedere se il dispositivo risponde, apri un prompt dei comandi e scrivi
PING 192.168.1.1 <invio>
se hai richiesta scaduta qualcosa non è impostato bene, se hai risposta allora procedi al passaggio successivo indicato nelle istruzioni ovvero apri un browser e vai all'indirizzo http://192.168.1.1

dovrebbe aprirsi una pagina di configurazione dell'apparato smart, a quel punto vedi se capisci come si configura o posta qualche screenshot se ti servono indicazioni

a 3:40 del video vedo opzioni network
come riesci a collegarlo alla tua wifi prenderà un'ip dal tuo router per cui dovrai cercarlo con un ipscanner o andando a vedere nella pagina web del router i dispositivi collegati. poi eventualmente dal router gli prenoti fisso quell'ip.

Devi fare come ti ho indicato, con un portatile o un fisso con la wifi ti connetti alla rete wifi creata dal dispositivo smart, poi da pannello di controllo -> connessioni di rete - sulle proprietà della scheda di rete wifi - protocollo TCP/IPv4 metti indirizzo IP 192.168.1.2 e subnet mask 255.255.255.0 il resto gateway e dns li lasci vuoti.
Per vedere se il dispositivo risponde, apri un prompt dei comandi e scrivi
PING 192.168.1.1 <invio>
se hai richiesta scaduta qualcosa non è impostato bene, se hai risposta allora procedi al passaggio successivo indicato nelle istruzioni ovvero apri un browser e vai all'indirizzo http://192.168.1.1

dovrebbe aprirsi una pagina di configurazione dell'apparato smart, a quel punto vedi se capisci come si configura o posta qualche screenshot se ti servono indicazioni
eccomi, allora ho provato dal pc, e in effetti, qualcosa in più hA FUNZIONATO. il dispositivo adesso si è integrato alla rete infatti mi dice che se voglio entrare nella sua interfaccia devo digitare il suo indirizzo i.p., ok , lo digito ma non caricathermo.webp

hai clickato su fine?
scrivi manualmente http:// davanti che ora i browser intendono per predefinito https
oppure come avevo scritto vai sul ruoter a vedere che ip gli ha dato

Sarebbe l ultimo

Allegati

• Screenshot_2025-12-27-15-06-34-163_com.android.chrome.webp
    Screenshot_2025-12-27-15-06-34-163_com.android.chrome.webp
    3.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • Screenshot_2025-12-27-15-01-58-290_com.eheim.digital.connect.webp
    Screenshot_2025-12-27-15-01-58-290_com.eheim.digital.connect.webp
    3.9 KB · Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Pubblicità
Indietro