PROBLEMA Aiuto connessione Alice 20 mega

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Striker92

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti. Sono appena passato ad Alice2plus dalla precedente 7, ma facendo il test della connessione ho notato che non mi hanno dato ciò che volevo. Il limite in download della mia connessione è stabile sui 10 mega ma mi aspettavo decisamente di più. Ho appena chiamato la telecom, mi hanno detto di avermi potenziato la linea, che comunque è buona. Questi sono i valori

[TABLE="width: 525"]
[TR]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, align: center"]SNR Margin[/TD]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, align: center"]13[/TD]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, align: center"]7[/TD]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, align: center"]dB[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, align: center"]Line Attenuation[/TD]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, align: center"]11[/TD]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, align: center"]4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, align: center"]Data Rate[/TD]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, align: center"]15323[/TD]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, align: center"]916[/TD]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, align: center"]kbps[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

C'è qualcosa che non va? Ho un router D-link g624t che in passato mi aveva dato dei problemi sull'apertura delle porte, non funziona piò. Inoltre la mia connessione sembra molto ballerina, potrebbe essere danneggiato? Cambiandolo risolverei anche il problema della velocità di connessione o cos'altro posso fare? Grazie millee

Ciao, non ho una risposta da darti ma aggiungo una domanda che mi faccio da un po e che mi frena nel passaggio a contratti 20MB: se le lan sono 100mbps che corrispondono a 12.5 MB/s, ammesso che i provaider riescano a fornire velocità superiori ai 12.5MB su cavo in rame "to the home" , non c'è questo limite invalicabile nelle nostre reti domestiche?
Nel tuo caso infatti massimo potresti aumentare di 1,34MB al massimo (sempre in linea teorica). Sbaglio?

Ciao a tutti. Sono appena passato ad Alice2plus dalla precedente 7, ma facendo il test della connessione ho notato che non mi hanno dato ciò che volevo. Il limite in download della mia connessione è stabile sui 10 mega ma mi aspettavo decisamente di più. Ho appena chiamato la telecom, mi hanno detto di avermi potenziato la linea, che comunque è buona. Questi sono i valori

[TR]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, align: center"]13[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, align: center"]4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, align: center"]15323[/TD]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, align: center"]916[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

C'è qualcosa che non va? Ho un router D-link g624t che in passato mi aveva dato dei problemi sull'apertura delle porte, non funziona piò. Inoltre la mia connessione sembra molto ballerina, potrebbe essere danneggiato? Cambiandolo risolverei anche il problema della velocità di connessione o cos'altro posso fare? Grazie millee

Con quell'attenuazione dovresti agganciare in teoria portanti piene in up (1216) e down (22240). Prova a chiamare il 187, tasto 2, e chiedere il profilo i141.

Ciao, non ho una risposta da darti ma aggiungo una domanda che mi faccio da un po e che mi frena nel passaggio a contratti 20MB: se le lan sono 100mbps che corrispondono a 12.5 MB/s, ammesso che i provaider riescano a fornire velocità superiori ai 12.5MB su cavo in rame "to the home" , non c'è questo limite invalicabile nelle nostre reti domestiche?
Nel tuo caso infatti massimo potresti aumentare di 1,34MB al massimo (sempre in linea teorica). Sbaglio?

Le LAN sono 10-100-1000 megabit per secondo (Mb/s) (a dir la verità ci sono standard da 1250mbps), se hai degli apparecchi recenti, il che significa 1.25, 12.5, 125 e 156,25 megabyte per secondo (MB/s)

Le wi-fi, invece, sono da 56, 150, 300 megabit per secondo (Mb/s), ovvero 7, 18.75 e 37.5 megabyte per secondo (MB/s)

Nel 2006 è stato introdotto un nuovo 10GBASET, che sfrutta i cavi cat6a, che possono trasmettere a 500 MHz, e che hanno una portata di 10 gigabit al secondo (Gb/s), quindi 1280 megabyte per secondo (MB/s).

Attualmente, le adsl forniscono (se le centraline sono in buono stato, se sei vicino e non hai un'attenuazione alta, se c'è babbo natale che ti regala un dslam tutto tuo che serve solo te) 20 megabit per secondo (Mb/s) in download e 1 megabit per secondo (Mb/s) in upload, che, tradotti sarebbero 2.5 megabyte per secondo (MB/s) e 128 kilobyte per secondo (KB/s). Ovviamente se la linea va bene bene bene avrai 2,1 MBps in download e 100 KBps di upload.

Concludendo, il limite attuale è 1280 megabyte per secondo (MB/s) in una rete domestica. Fate attenzione a non confondere i bit e i byte, perchè, come puoi ben vedere, la differenza è enorme.

Permettimi di precisare... La k di kilobyte va minuscola secondo le unità di misura. Per quanto concerne la banda reale massima invece si toglie un 15% circa dalle portanti, che possono essere anche molto diverse... 22240 per Alice, 19999 per infostrada, 20480 per tiscali e così via.

Ti ringrazio, ho appena attivato questo i141 e la situazione ora è questa

[TR]
[TD="colspan: 4"][/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, bgcolor: #dfdfdf, align: center"]Item[/TD]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, bgcolor: #dfdfdf, align: center"]Downstream[/TD]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, bgcolor: #dfdfdf, align: center"]Upstream[/TD]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, bgcolor: #dfdfdf, align: center"]Unit[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, align: center"]6[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, align: center"]5[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, align: center"]20193[/TD]
[TD="class: bc_tb, width: 25%, align: center"]982[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ma facendo il test mi ritrovo ancora così!

Aggiungo anche se non so se abbia rilevanza, che stò eseguendo il test su un dispositivo collegato in wi-fi non troppo vicino e mentre un altro è in funzione.

Devi fare la prova collegandoti in ethernet, il wifi dipende troppo dal cnale da te scelto e dalle interferenze di altre reti wifi. Se cerchi su Ebay lo Xavi 7968R (oppure il 7968, ma NON il 7868) e lo prendi, settando il coding gain a 7 dovresti arrivare tranquillamente a portante massima (22240) a 6 dB.

Un esempio è questo: Router modem ADSL Xavi 7968 + cavo alimentazione | eBay

Io ne volevo uno nuovo dato che questo ha problemi di disconnessioni. Questo è buono? Sembra tanto retrò! Non un d-link più moderno? Io stò in una casa con almeno 3-4 dispositivi connessi in wi-fi. Grazie :)

Io ne volevo uno nuovo dato che questo ha problemi di disconnessioni. Questo è buono? Sembra tanto retrò! Non un d-link più moderno? Io stò in una casa con almeno 3-4 dispositivi connessi in wi-fi. Grazie :)

Sei sicuro che sia il router la causa delle disconnessioni ma non magari l'impianto di casa oppure l'alimentatore o la linea stessa? Cosa succede se forzi il SNR a 12 dB? Hai provato un altro router? Hai provato a collegarlo alla presa principale STACCANDO FISICAMENTE i cavi che collegano il resto dell'impianto di casa?

Se non hai idea di cosa sto parlando chiama un elettricista, sennò su google vi sono parecchie guide, però ti servono un po' di basi di elettronica (minime).

Il router che ti ho consigliato è specifico per ottenere alte prestazioni a bassissimo prezzo. Io ora sto usando un ATLANTIS LAND RAU 244 che ha lo stesso chipset dello XAVI, ma in più ha il Wifi N (300 Mbps), 4 porte gigabit, ottima configurabilità del Quality of Service per farsi regole sull'utilizzo dei servizi (nel mio caso ho una radio wifi in camera a cui do sempre priorità massima sul traffico), un ottimo firewall e molto altro.
Non è semplice da configurare, io te lo consiglio se hai voglia di perderci dietro qualche pomeriggio o se hai un background in reti. Qualora non sia così allora ignora sia lo Xavi, sia l'AtlantisLand e magari prendi qualcos'altro. Personalmente non saprei cosa, dato che tutti i router che conosco e consiglio hanno prezzi oltre i 100 Euro e sono non per principianti, o cmq non per persone che cercano il plug-> funziona -> non devo smanettarci su per avere il tutto funzionante al meglio. :)

Sei sicuro che sia il router la causa delle disconnessioni ma non magari l'impianto di casa oppure l'alimentatore o la linea stessa? Cosa succede se forzi il SNR a 12 dB? Hai provato un altro router? Hai provato a collegarlo alla presa principale STACCANDO FISICAMENTE i cavi che collegano il resto dell'impianto di casa?

Se non hai idea di cosa sto parlando chiama un elettricista, sennò su google vi sono parecchie guide, però ti servono un po' di basi di elettronica (minime).

Il router che ti ho consigliato è specifico per ottenere alte prestazioni a bassissimo prezzo. Io ora sto usando un ATLANTIS LAND RAU 244 che ha lo stesso chipset dello XAVI, ma in più ha il Wifi N (300 Mbps), 4 porte gigabit, ottima configurabilità del Quality of Service per farsi regole sull'utilizzo dei servizi (nel mio caso ho una radio wifi in camera a cui do sempre priorità massima sul traffico), un ottimo firewall e molto altro.
Non è semplice da configurare, io te lo consiglio se hai voglia di perderci dietro qualche pomeriggio o se hai un background in reti. Qualora non sia così allora ignora sia lo Xavi, sia l'AtlantisLand e magari prendi qualcos'altro. Personalmente non saprei cosa, dato che tutti i router che conosco e consiglio hanno prezzi oltre i 100 Euro e sono non per principianti, o cmq non per persone che cercano il plug-> funziona -> non devo smanettarci su per avere il tutto funzionante al meglio. :)

Purtroppo é come hai detto tu e quindi proprio non lo so ma ho come l impressione che.sia il modem ad avere.qualche problema (devo spesso fare on- off per ristabilire la connessione) escluderei quindi quello per qualvosa di piú semplice, magari uno che si comporti bene con il wi fi dato che.i miei dispositivi sono tutti collegati cosí. Che mi dici?

Infatti è retrò ^^ è un vecchio modem router che dava la telefonica, ovvero la telecom spagnola. A questo punto è meglio il pirelli telecom.

Per quanto riguarda il router, escludi prima qualche causa, ovvero prova ad usare qualche altro router (magari di un amico) non di quelli forniti dai gestori telefonici, se possibile collegati ai doppini in entrata, etc etc.

Sinceramente, credo sia una questione di disponibilità di banda da parte del DSLAM, e per escluderlo potresti provare a spostare il computer giusto per qualche ora di prova, magari collegandolo in ethernet, poi provare un altro computer, etc etc. Fai più prove possibili, così hai più dati a tua disposizione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro