Aiuto configurazione

Pubblicità

Furiousangel

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
50
Devo passare da un e350m1-usb3 ad una piattaforma più veloce ma non so come muovermi.
L'uso sarà principalmente office con un occhio di riguardo alla codifica dei flussi video h265
Del vecchio potrei salvare solo hard disk e modulo dimm kingston 4gb dd3 1333, il case senza mini ali è inutilizzabile quindi lo devo sostituire e l'ali ATX in uso ora l'ho pagato 20 euro quindi direi di evitare..

Leggendo qui su tomshw ho adocchiato una configurazione simile:

A10 7850k 110
corsair vs550 50
COOLERMASTER Hyper TX3 21
Asrock FM2A58M-DG3 42
zalman z1 56

Tot 280

La mobo non mi piace e mancherebbe un modulo da 4gb che dovrei trovare uguale...potrei però evitare di acquistare al momento l'ssd, sarebbe comunque un balzo enorme rispetto a quello che possiedo ora.

Un'altra configurazione prevede una msi Pc mate h97 + celeron g, come prezzi siamo lì, in alternativa ci sarebbe una N3700itx anche se qualcuno dice che non è il massimo per gli h265

Avete qualche altra idea? A me piacerebbe avere comunque una base per eventuali upgrade futuri, all'A10 si può sempre affiancare una gpu dedicata o comunque si può cambiare apu, mentre la N3700itx e molto più bloccata.

Devo passare da un e350m1-usb3 ad una piattaforma più veloce ma non so come muovermi.
L'uso sarà principalmente office con un occhio di riguardo alla codifica dei flussi video h265
Del vecchio potrei salvare solo hard disk e modulo dimm kingston 4gb dd3 1333, il case senza mini ali è inutilizzabile quindi lo devo sostituire e l'ali ATX in uso ora l'ho pagato 20 euro quindi direi di evitare..

Leggendo qui su tomshw ho adocchiato una configurazione simile:

A10 7850k 110
corsair vs550 50
COOLERMASTER Hyper TX3 21
Asrock FM2A58M-DG3 42
zalman z1 56

Tot 280

La mobo non mi piace e mancherebbe un modulo da 4gb che dovrei trovare uguale...potrei però evitare di acquistare al momento l'ssd, sarebbe comunque un balzo enorme rispetto a quello che possiedo ora.

Un'altra configurazione prevede una msi Pc mate h97 + celeron g, come prezzi siamo lì, in alternativa ci sarebbe una N3700itx anche se qualcuno dice che non è il massimo per gli h265

Avete qualche altra idea? A me piacerebbe avere comunque una base per eventuali upgrade futuri, all'A10 si può sempre affiancare una gpu dedicata o comunque si può cambiare apu, mentre la N3700itx e molto più bloccata.
Cattura.webp

il case non mi piace, la ram solo 4gb in single channel? il dissi stock dell'i3 è silenzioso?

La cosa sicura è che case, ali, ram e mobo sono da prendere, quindi 200 euro vanno via sicuri per questi, poi c'è da capire se mi conviene:

1) pentium o celeron g (minimo 60 euro con dissy a parte)
2) N3700itx (110 euro)
3) A10 7850k (110 euro)
4) I3 Skylake (110 euro)
5) Athlon x4 845 + gpu (160 euro)

il case non mi piace, la ram solo 4gb in single channel? il dissi stock dell'i3 è silenzioso?

La cosa sicura è che case, ali, ram e mobo sono da prendere, quindi 200 euro vanno via sicuri per questi, poi c'è da capire se mi conviene:

1) pentium o celeron g (minimo 60 euro con dissy a parte)
2) N3700itx (110 euro)
3) A10 7850k (110 euro)
4) I3 Skylake (110 euro)
5) Athlon x4 845 + gpu (160 euro)
8GB di RAM, sono due banchi.
Sì, il dissipatore stock è abbastanza silenzioso.
Ho provato quella configurazione con una ventola in più e sotto stress facevo fatica a sentirlo.
Con l'H265 ti serve qualcosa che abbia la codifica e la decodifica hardware, come l'i3 6100, almeno sembra.

Ciao,

Da quanto ho capito, far girare qualche gioco non recentissimo non ti dispiacerebbe, giusto? Io andrei sul 7850k.

Be Quiet System Power 7 400 watt 46.86€
Case Raijintek Arcadia 31.79€
RAM DDR3 G.Skill RipjawsX 2x4GB 2400MHz CL11 36.51€
Scheda Madre ASUS A88XM-A 58.52€
A10 7850k 92.80€
TOT: 266.58€ (taocomputer)

L'HDD ce l'hai già?
La RAM, visto il costo basso, conviene prenderla nuova: tra 1333MHZ e 2400MHz la differenza di prestazioni è notevole usando la grafica integrata dell'APU, perchè non ha memoria grafica dedicata e si appoggia alla RAM di sistema.

Se vuoi un dissipatore più silenzioso dello stock si può aggiungere un TX3 Evo...

Ultima modifica:
Al top no di certo, però giochi non recenti a dettagli medi a 1080p girano tranquillamente. E' comunque una possibilità in più che con l'i3 non hai, o meglio, hai in modo più limitato perchè la IGP non è così potente.

L'A10 7850k non ha hardware a funzione fissa per l'H265, quindi il lavoro di decodifica è a carico dei core X86 della CPU: ciò è un problema con CPU di fascia bassa o anziane, ma, pur non avendo provato, secondo me l'A10 ce la farà tranquillamente per lo meno a 1080p o risoluzioni inferiori, non è così scarso. Per gli H265 4k invece non sono sicuro ce la faccia senza l'hardware a funzione fissa: servirebbe una VGA in grado di decodificarli...

Eh beh ascolta, pretendere di giocare a ultra con 300€ è semplicemente impossibile: se ci vuoi giocare, ovviamente devi ridimensionare le tue pretese, altrimenti rinuncia, cosa ti devo dire. :lol:

A sto punto i3 6100, le Corsair Vengeance LPX 2x4GB 2133MHz CL13 e una H110 non troppo costosa tipo la Asus suggerita da MrIndeciso.

Con l'i3 poi in futuro potrai aggiungere una buona scheda video e sulla maggior parte dei giochi citati quasi sicuramente potrai giocare 60 fps FHD

infatti, prenderlo per giocarci era solo un'idea abbozzata

- - - Updated - - -

Eh beh ascolta, pretendere di giocare a ultra con 300€ è semplicemente impossibile: se ci vuoi giocare, ovviamente devi ridimensionare le tue pretese, altrimenti rinuncia, cosa ti devo dire. :lol:

A sto punto i3 6100, le Corsair Vengeance LPX 2x4GB 2133MHz CL13 e una H110 non troppo costosa tipo la Asus suggerita da MrIndeciso.

giocare a ultra su giochi vecchi con 300 euro di hardware nuovo non mi sembrava tanto una follia eppure ad oggi è ancora così

tra qualche settimana farò l'ordine ma il be quiet! da 400w consigliato non è più in vendita, alternativa sui 50?

- - - Updated - - -

conisgliatemi anche un ssd da minimo 80 gb se possibile, il kingston UV400 a 120gb a 40 euro com'è?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro