Aiuto configurazione un po' particolare :dhò:

Pubblicità

infospa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ci sbatto da un po' ma non riesco qualcuno di anima buona mi puo' aiutare. Vi spiego il tutto.

Ho una rete con 5 PC Con XP HOME
1 PC Con XP PRO
1 Router ADSL
1 HD di rete file sharing

La rete e' configurata cosi', XP PRO due schede di rete con indirizzo 192.168.100.40 (RETE ESTERNA) 192.168.1.1 (RETE INTERNA)

5 PC da 192.168.1.2 a 192.168.1.6 (RETE INTERNA)

1 ROUTER 192.168.100.127 (RETE ESTERNA) (GATEWAY)
1 HD 192.168.100.126 (RETE ESTERNA)

Sulla rete 100 c'e' un'altra rete con altre sottoreti che per nessun motivo deve accedere alla rete 1.

Ora il mio problema e' questo (NON POSSO UTILIZZARE MACCHINE LINUX) e questo gia' e' un problemone, secondo io per navigare ad internet uso un proxy, e questo mi sta bene, anche perche' con un bridge la rete sarebbe esposta alla rete 100, e quindi non posso utilizzarlo, devo comunque sia poter arrivare da la rete 1 al file sharing posizionato sulla rete 100, e qui mi fermo perche' non riesco a farlo, presumo serva un route ma non so come crearla senza dover esporre la rete 1 alla 100.

Dovrei creare un qualcosa che mi permetta di arrivare dalla 1 alla 100 ma non dalla 100 alla 1 e magari mi risolva anche il problema del proxy.

Non posso spostare l'HD perche' deve essere raggiunto dalla rete 100 da internet e dalle altre sottoreti.

Se qulacuno a qualche soluzione migliore e ben accetta, posso rivoluzionare tutto, l'importante e non usare Linux. Tutte le altri sottoreti hanno linux e riescono a fare tutto.

Scusate per il post un po' lungo spero di essermi spiegato bene.

P.S. dovrei poter arrivare all'HD come se fosse una cartella condivisa es: \\pippo\pluto

Grazie e ciao ancora

Per prima cosa vorrei capire bene che intendi per rete "interna" ed "esterna" in quanto vedo solo ip privati e per seconda cosa non vedo le netmask e essendo proprio loro a permettere di vedersi tra subnet diverse o meno ...
Poi non capisco il problema che non puoi utilizzare linux.
Forse sarebbe meglio un bel disegno con le tua rete con le varie subnet e apparati di rete e macchine per capire meglio la cosa.
Inoltre è sempre consigliabile che gli ip xxx.xxx.xxx.xx1 siano sempre i gateway.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro