Aiuto configurazione rete wireless

  • Autore discussione Autore discussione yamess
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

yamess

Utente Attivo
Messaggi
99
Reazioni
0
Punteggio
38
ciao ragazzi sto passando questo sabato sera dietro all'installazion e di una rete...
Il punto e' questo: ho tre pc da mettere in rete un portatile e due desktop e sono qui con un access point con cavo di rete, un wireless USB adapter ed una scheda wireless PCMPIA.
Il modem ADSL anch'esso con cavo di rete l'ho attaccato al PC principale dove ho anche attaccato l'USB adapter, mentre l'access point l'ho messo sul secondo desktop e la scheda PCMCIA nel portatile. Puo' funzionare cosi?

E poi punto secondo mi trovo un po' incasinato con indirizzi IP e gateway, condivisione file e cartelle, ecc... Come devo fare a configurare tutto affinche' i tre PC si vedano?
 
l'access point (es.10.0.0.250) e' anche il tuo getway i pc (es.10.0.0.1/2/3) deve mettere i dns su tutti...
il tuo modem e' ethernet o usb (se ho capito bene e ha il cavo dei rete lo attacchi all'acces point che e' meglio molto meglio...) a questo punto navighi con tutti e vedi tutti... nasturalmente vedi quello che condividono...
 
Devi creare una rete cosidetta "AD-HOC".
Fermo restando che l'access point funziona come bridge (ponte) tra le stazioni wireless ed una rete cablata LAN,nel tuo caso, lo stesso funge da hub tra le stazione wireless e non da gateway, quindi il pc che funge da gateway è quello dove hai collegato il modem, che ha anche la funzione di condividere la connessione tra LAN/WLAN ed internet.
Ti consiglio di comprarti un router Wireless che ha: modem ADSL,router, access point,firewall e switch ethernet.
Sicuramente più facile da configurare e gestire, senza contare la sicurezza e quant'altro.
Per quanto riguarda la configurazione (sarebbe necessario sapere che SO usi sui vari pc), in ogni caso ti puoi aiutare dalla procedura "installazione guidata reti senza fili" (accertati che il servizio "Zero configurarion senza fili" sia attivo), copia la configurazione dal primo pc su una chiavetta o floppy e ripeti la procedura sugli altri pc.
Prova e fammi sapere, eventualmente ti darò altre delucidazioni.
Ciao
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top