• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Aiuto configurazione PC !!!!!

Pubblicità

pc2.0

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Buonsera, vorrei avere un vostro parere su come migliorare il mio computer fatto tramite un programma, le componenti sono:intel core i5 12400F, cooler master hyper 212 rgb black edition, la schedamadre è una asus TUF gaming B660 plus wifi, silicon power da 512 gb, MSI GeForce RTX 3060 12 gb, tosero case Lian Li LANCOOL 216 ATX mid, corsair 750w 80+ bronze certified semimodular ATX e infine il sistema operativo windows 11 Pro OEM SVS 64-bit.
In totale verrebbe sui 1150€ e il mio budget è di massimo 1200€.

vorrei avere un vostro parere su come migliorare il mio computer fatto tramite un programma
molto discutibile come build: alimentatore da 750W inutile, SSD scarsino e piccolo, CPU e mobo di passata generazione (suppongo basata su RAM DDR4 che non vedo citata);
puoi fare in questo modo, costa poco più della tua ma è decisamente superiore:
  • CPU: Intel Core i5-13500 + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: Gigabyte B760 GAMING X oppure Asus Prime B760M-A WIFI (in formato micro-ATX) oppure Asus Rog Strix B760-G WIFI
  • SCHEDA VIDEO: Zotac RTX 3060-Ti oppure attendi la RTX 4060 a fine mese. L'acquisto della scheda video puoi ritardarlo perchè l'i5-13500 ha grafica integrata
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C36K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN342) 650 (650W) certidficato gold, modulare ed in standard ATX 3.0. Per 10€ in più cìè la versione da 750W. Alternativa --> NZXT C650 (97€, in standard ATX 2), certificato gold, modulare
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
    CASE ALTERNATIVO se non gradisci gli RGB: Fractal Design Pop Air Black

Grazie aspetto altre risposte da altri utenti così da valutare la migliore per le mie esigenze

Pubblicità
Pubblicità
Indietro