DOMANDA Aiuto configurazione pc lavoro / gioco circa 900 euro

llleeeooo80

Nuovo Utente
11
0
Salve a tutti,
sto cercando di scegliere i pezzi per l'assemblaggio di un pc per intrattenimento/lavoro, possibilimente dalle dimensione ridotte, veloce e che non faccia troppo rumore. Il budget è di circa 900 euro sistema operativo compreso. Premettendo che di hardware ho solo l'esperienza che ci si può fare in pochi giorni di vagabondaggio per i forum.. ecco quello che ho messo insieme per ora =)

Intel Core I5-4590 (Haswell Refresh) Quad-Core 3.30 Ghz GPU Integrata HD 4600 Socket LGA 1150 Boxato
ASROCK - Motherboard H97M Pro4 socket LGA 1150 chipset Intel H97 Micro-ATX
KINGSTON - Memoria Dimm HyperX 8 Gb (2x4Gb) ddr3 1600 Mhz NON-ECC CL9
WESTERN DIGITAL - WD Green 2 TB 3,5" Sata III 6 Gb s Buffer 64 Mb 7200 rpm con Intellipower
ASUS - GeForce GTX 750 Ti 2 GB GDDR5 Pci-E 2x DVI Dual Link VGA HDMI DirectCU II OC
ANTEC - Alimentatore 450 Watt Neo Eco ATX 80 Plus Bronze
SILVERSTONE - Temjin Tower Micro ATX, Nero
Dispongo già di tastiera mouse e monitor samsung (1920X1080)

I dubbi riguardano principalmente la compatibilità del tutto e la scelta di eventuali ventole e dissipatore. Se necessario posso fornirvi una lista dettagliata dei programmi che utilizziamo più di frequente. Per quanto riguarda il gioco ancora ho le idee poco chiare =) ho sempre avuto console. Attualmente gioco con xbox e proiettore full hd, pensavo al pc come seconda possibilità ma non ho idea di cosa si possa ottenere con questa configurazione... quindi se volete stravolgetela tutta
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Ok facci sapere cosa usi e come lo usi ;)

- - - Updated - - -

Case Mini Cooler Master N200 Nero Mini-ITX microATX
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

SSD Crucial MX100 2.5" 128GB Lettura 550MB/s Scrittura 150MB/s SATA3
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX

Scheda Madre Gigabyte GA-H97M-D3H Socket 1150 Intel H97 DDR3 USB3 MicroATX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10
CPU Intel Core i5 4690 Socket 1150 3,5GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed

VGA MSI N760-TwinFrozr 4GD5/*OC nVidia GeForce GTX 760 Core 1085/1150MHz Memory GDDR5 6008MHz 4GB DVI HDMI DP

Dissipatore CPU Raijintek Themis Socket Intel 775/1150/1155/1156/1366/2011 AMD FM2+/FM2/FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2

TOTALE IVA COMPRESA : 896,82 €


Con questo pc ci lavori e ci giochi senza compromessi! E' un ottimo pc compatto, completo e silenzioso ;)

Volendo ci avrei messo un alimentatore corsis CS550M 90+ gold che è modulare e con miglior efficienza ma si sfora il budget!
 

llleeeooo80

Nuovo Utente
11
0
avremo in dual boot linux e windows.. pacchetto office photoshop e posta, spesso usati contemporaneamente.. editing audio/video "saltuario".. e qui finisce la mia parte. Poi ci sono postgresql con pgadmin, Qgis, R con Rstudio. Il pc dovrà ospitare un database sul tracking di animali su cui verranno svolti calcoli statistici e creati shape per Qgis. Mi dispiace se qui le indicazioni sono vaghe :grat: informazioni più precise al momento non posso darvele perchè la persona interessata è in vacanza...
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Ok casomai quando rientra dalle ferie riesci ad essere più preciso,

Direi che passerei a 8GB di ram e a due hard disk in raid 1 WD red in modo da tenere i database e le varie cose con la sicureza del raid 1 per conservare i dati.

Anche la scheda video penso che possa bastare qualcosa di più modesto....

Vi serve il masterizzatore?
 
Ultima modifica:

llleeeooo80

Nuovo Utente
11
0
Anche la scheda video penso che possa bastare qualcosa di più modesto....

mi sa che mi hai messo una scheda video che costa il doppio di quella a cui avevo pensato =)

intendevi dire che è sovradimensionata la GTX 750 Ti?

ok tutto il resto, forse passo sul SSD per restare nel budget e prendo l'alimentatore modulare che mi hai consigliato
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Non so se la scheda video è realmente troppo o no... bisogna vedere cosa ci fai... hai messo anche la parola gioco nel titolo.

Meglio della 750Ti a mio avviso c'è la GTX660 :)

Ti serve il masterizzatore?
Ti serve un raid di dischi?
Usate 16GB di ram per il vostro lavoro?

L'SSD su un pc del genere non ci rinuncerei mai, piuttosto lo metterei da 256GB per il dual boot e balle varie :)
 

llleeeooo80

Nuovo Utente
11
0
il masterizzatore non ci serve
la ram da 16 gb è già nel carrello
l'SSD sto valutando

per quanto riguarda il raid di dischi... sono un pò troppo niubbo per sapere cos'è e per cosa è utile =) dopotutto è il mio primo assemblaggio. se non è indispensabile salto e tengo in considerazione per la prossima volta

la scheda grafica dovrebbe bastare per giocare "decentemente" con risoluzione 1920x1080.. costo della scheda a parte (ci sono solo 20-30 euro di differenza), preferirei stare basso con consumi e temperature. la GTX750 Ti mi sembrava un buon compromesso. ora...se non leggo troppo male la scheda tecnica, la GTX660 è molto più prestante ma consuma più del doppio. Me la consigli cmq?
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
I consumi quando non utilizzi tutto al massimo sono bassi, e le msi twin frozer sono fresche e silenziose.

Il RAID 1 dei dischi serve per avere due dischi uguali e vederne uno solo con il sistema operativo, per cui le stesse informazioni sono scritte uguali sui due dischi e qualora ci fosse la rottura di uno puoi recuperare i dati dall'altro e sostituire quello rotto per continauare. Questo serve per chi ha bisogno di sicurezza dei dati in modo da non perderli se non so hanno altri backup... magari può interessarti!
 

llleeeooo80

Nuovo Utente
11
0
Abbiamo deciso di alzare un pochino il budget e di buttarci dentro anche monitor e tastiera.. niente raid di dischi, se è solo per una questione di sicurezza. I dati sono conservati altrove

WD Blue Desktop WD10EZEX 1TB x2
Crucial SSD MX100 256GB
Crucial Ballistix Sport 16GB DDR3 Kit
Intel Core i5-4690 Boxed
Gigabyte GA-H97M-D3H Sockel 1150 M-ATX
ASUS GTX660-DC2-2GD5 2GB DDR5
be quiet! Pure Power CM BQT L8-CM-630W
Fractal Design Arc mini R2
Cooler Master CM Storm Quick Fire TK
Dell UltraSharp U2414H

Ti sembra possa funzionare? :)

Manca il dissipatore. Quello che mi hai consigliato, nel negozio da cui acquistiamo, non c'è. Potrebbe andare bene questo?
Arctic Freezer 7 Pro PWM Rev.2
 

McKenzie

Utente Èlite
1,535
270
Non male... ma metti un disco da 2TB non due da uno ;)

Altri dissipatori fino al max 40€ cosa hanno? Cooler master hyper 412S oppure EVO... oppure Enermax ETS T40-TB...

un alimentatore da 550W basta hanno per caso lo steso modello oppure un XFX?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili