Aiuto configurazione pc home alte prestazioni

Pubblicità

21hopper21

Utente Attivo
Reazioni
64
Punteggio
40
Ciao a tutti, dato che poco tempo fa mi avete aiutato ad assemblare il pc per mia moglie con mia e sua grande soddisfazione, eccomi qui nuovamente per il pc di mio fratello.
Allora informazioni di base:
Budget max 600€ ( se si spende meno meglio)
Nessun uso di videogiochi
L'utilizzo sarà semplice navigazione web YouTube ecc al 90℅ ,e qualche programmino di audio video encoding al 10℅
Le richieste da parte di mio fratello sono veloce il più possibile, abbastanza compatto e con uscita ottica e lettore DVD.
Se qualcuno potesse indicarmi una configurazione di base ne sarei molto grato.
Pensavo ad una configurazione mini itx.
Ultima cosa vorrei se possibile restare sui 500€, ovviamente se possibile.
Grazie a tutti.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao, mi ricordo :-)

Puoi fare così

Cougar QBX 60€
CX450M 50€
Asus h170 plus 90€ o gigabyte h170n WI FI
i3 6100 106€
Ram ddr4 corsair vengeance 2*8 75€ o 8gb 40€
Ssd crucial mx200 250gb o 850 evo 80€
Wd blue 1tb 45€
Vga integrata
Dvdrw odd 15€

Totale: 521€ guarda un po'..

Ciao, mi ricordo :-)

Puoi fare così

Cougar QBX 60€
CX450M 50€
Asus h170 plus 90€ o gigabyte h170n WI FI
i3 6100 106€
Ram ddr4 corsair vengeance 2*8 75€ o 8gb 40€
Ssd crucial mx200 250gb o 850 evo 80€
Wd blue 1tb 45€
Vga integrata
Dvdrw odd 15€

Totale: 521€ guarda un po'..
Ciao Davoc, innanzitutto grazie per la risposta...vedo che ti ricordi dell'altra configurazione dove mi hai aiutato ;)
La tua configurazione è circa come l'avevo in mente io, però sono perplesso sulla CPU. Avrei preferito un i5.
Ho guardato un po' su Tao, amazzone ecc e ho visto che paradossalmente le schede madri micro atx sono più a buon prezzo delle mini. Considerando che il fratellino vuole l'uscita ottica, avrei trovato la MSI H170-M A Pro che ha l'ottico e si trova a poco più di 100€, quindi un 30 euro in meno dell'ottima gigabyte h170 wifi, ma non ho trovato feedback su questa MSI. Tenendo il crucial mx, il wd da 1 TB, le ram da 8 GB(più che sufficienti) , il cx 450 e mettendo un i5 6500 ed un bitfenix Nova arriverei sui 570€...un po' oltre il previsto ma entro il budget.
Ora le domande.
Che mi dici del bitfenix Nova? È molto grande?
E dell'alimentatore Thermaltake smart SE semi modulare?
Grazie per la tua attenzione

Ciao Davoc, innanzitutto grazie per la risposta...vedo che ti ricordi dell'altra configurazione dove mi hai aiutato ;)
La tua configurazione è circa come l'avevo in mente io, però sono perplesso sulla CPU. Avrei preferito un i5.
Ho guardato un po' su Tao, amazzone ecc e ho visto che paradossalmente le schede madri micro atx sono più a buon prezzo delle mini. Considerando che il fratellino vuole l'uscita ottica, avrei trovato la MSI H170-M A Pro che ha l'ottico e si trova a poco più di 100€, quindi un 30 euro in meno dell'ottima gigabyte h170 wifi, ma non ho trovato feedback su questa MSI. Tenendo il crucial mx, il wd da 1 TB, le ram da 8 GB(più che sufficienti) , il cx 450 e mettendo un i5 6500 ed un bitfenix Nova arriverei sui 570€...un po' oltre il previsto ma entro il budget.
Ora le domande.
Che mi dici del bitfenix Nova? È molto grande?
E dell'alimentatore Thermaltake smart SE semi modulare?
Grazie per la tua attenzione

Ricordo che poi volevi mettere la vga ma andava bene la integrata :-)

L alimentatore lascialo da problemi, meglio il cx450m semi modulare

Il Nova è un case midi tower, se vuoi rimanere su micro atx guarda il Corsair 88R è qualitativamente superiore costa 47€

Scheda madre guarda un po' si una tra Asus gigabyte msi e asrock con quello che gli serve :-)

i5 concordo cercherei di farcelo stare

Ultima modifica:
A che gli serve l'uscita ottica? Deve collegare il PC a un DAC esterno, o ad un sistema home-theater?

A che gli serve l'uscita ottica? Deve collegare il PC a un DAC esterno, o ad un sistema home-theater?
È un appassionato di car audio e testa i componenti in casa, cioè amplificatori, altoparlanti...e l'uscita ottica gli serve per interfacciarsi con il processore bit ten

Avevo intuito....quando ho parlato di DAC non ci sono andato tanto lontano :)
La cosa più economica è prendere una scheda madre con uscita ottica, molte ne sono dotate (occhio perchè la Asus e la Gigabyte citate da Davoc mi pare non ce l'abbiano...non la trovo tra le specifiche).
Se è appassionato di audio, potrebbe pure comprare una scheda audio esterna USB con uscita S/PDIF, se ne trovano anche intorno ai 100€.

Ultima modifica:
Avrei trovato una scheda madre mini itx con uscita ottica ad un prezzo molto interessante. Si tratta della Asus B150I Pro Gaming Aura e l'avrei trovata a 99€. Con questa potrei tornare all'idea di partenza cioè di un case mini itx.
Detto questo non ho trovato opinioni a riguardo di questa scheda, e non so di preciso che differenze ci sono rispetto al chipset H170.
Per il resto confermo i suggerimenti di Davoc, ossia ssd mx200, hdd wd 1TB, alimentatore cx450m, ram 2x4 GB DDR4 e procio i5 6500.
Come nella configurazione per la moglie mi resta il dubbio case.
Quello proposto da Davoc mi piace, però volevo sapere se ci sono altre valide alternative per poter fare dei confronti. @Davoc mi appello alla tua competenza!
Grazie...

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro