DOMANDA AIUTO configurazione PC editing foto e video

Pubblicità

losteven

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti, avevo già aperto un topic identico tempo fa, ma dev'esser stato eliminato perchè non lo trovo più quindi rieccomi qui.

Vorrei farmi un pc fisso per poter fare editing foto (Photoshop) e Video a livello amatoriale ( GOPRO Hero 3 Black)

Al momento uso un notebook Hp datato che poveretto fa quel che può...

Pensavo, se fosse possibile, di stare dentro ai 1000/1200€, ma facendo una configurazione di prova ho esagerato un pò e sono a 1400...

Come software video al momento, non sapendo ancora troppo, uso GoProStudio, camtasia, e un Magix da 4 lire...
Avendo però la possibilità di avere il pacchetto Adobe CS4 potrei imparare Premiere più in la...

Comunque vorrei un pc che riuscisse a vedere dei video FULL HD 1080 60fps - 1444 30fps... il mio al momento arriva a fatica ai 1080 30fps :suicidio:.

Questa è la configurazione di prova:

df6k.webp

Per la VGA ho visto anche questa "VGA Asus GTX760-DC2OC-2GD5 nVidia GeForce GTX 760 Core 1006/1072MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP" € 222
ma non capisco dove sia la differenza tra questa e quella da 4Gb che costa quasi uguale U.u

Potete aiutarmi a capire..
1° se il Socket 2011 va bene o se ho esagerato
2° se va bene... c'è modo di scendere di 100/200€ qui e la?
3° se non va bene, c'è un santo che potrebbe propormi una configurazione adatta?
vorrei che mi durasse almeno 4-5 anni senza sostituire pezzi fondamentali....

Grazie in anticipo a tutti

Ultima modifica:
Ciao a Tutti. IMHO il pc è essenzialmente corretto, e non vedo coni di bottiglia che possano influire sul funzionamento di alcuni componenti.

Quando si parla di Editing video, tutti i componenti sono messi a dura prova, ma nell'ordine specifico, il protagonista è senz'altro il processore, che dovrà sopportare ore ed ore di renderizzazione al massimo della frequenza, quindi TANTI CORE e FREQUENZA ALTA. Senza dimenticare che deve essere ottimamente raffreddato.

Al secondo posto, ma di poco, la scheda video. Chi fa montaggio video, opta solitamente per le QUADRO, ma per il livello amatoriale di cui parli, a mio avviso è ancora troppo costosa. Quindi opterei per una serie 7 nvidia di fascia medio alta, ed anche quest'ultima va raffreddata, e bene.

Non viene da meno l'hard disk; quando si hanno tanti dati da elaborare, più veloce si fà e meglio è, quindi un SSD è all'ordine del giorno.

In secondo piano mettiamo una buona quantità di ram, con una latenza relativamente bassa, seguida da un buon alimentatore per evitare sbalzi di tensione, ed un buon case AREATO (Ripeto, non dev'essere essenzialmente "figo", ma AREATO)

Quindi, finite le premesse, vengo al dunque.

Partendo dalla base, quindi parlando di MoBo, hai scelto un socket 2011. Credo che questo socket, lavori con le RAM soltanto in Triple Channel (se mi sbaglio qualcuno mi corregga), quindi comporta la scelta di RAM che ad oggi sono MOLTO COSTOSE. Quindi opterei per un socket più comune, ma sicuramente non meno performante. Socket 1150. Qui sorge il dubbio.. overclock o no? In tutti i casi sceglierei un chipset che permette l'over, per "smanettamenti" futuri o meno. Io mio sono sempre trovato bene con ASUS (anche Gigabyte sa il fatto suo) e credo che un buon compromesso tra qualità e prezzo sia la ASUS Z87-PRO; Supporta i processori di quarta generazione, ha la tecnologia turbo boost, ram ddr3 fino a 32 gb in dual channel, supporto SLI, 6 porte SATA a 6 Gb/s.

Processore, overclock si o no? Se intendi fare overclock, quello che hai scelto è ottimo, quindi rimarrei appunto sull'i7-4820k, ma se non intendi smanettare, opterei per una serie NON k per risparmiare qualcosa, tipo un i7-4770 a 3.4 GHz

Scheda Video, se fai editing, anche la RAM dedicata fa il suo sporco lavoro. La 760 dell'nvidia è un'ottima VGA, ed i 4 gb di ram servono. L'unica cosa che mi sento di consigliarti riguardo la scheda video, è il dissipatore. Ad oggi non ho mai trovato un dissipatore piu performante e silenzioso della casa MSI. E' veramente eccezionale.

RAM... la parte più complicata secondo me di un sistema operativo. Come tutti diranno, alla fine importa la latenza più che la "quantità". E' vero anche che le ddr3 di oggi hanno frequenze talmente alte che funzionano quasi tutte a meraviglia. Io sono un'amante da sempre delle Corsair, ma si dice che il top sia G-Skill (anche se credo che la marca non sempre sia sinonimo di qualità). Io punterei su 2 banchi da 8 gb (per lavorare in dual channel) al contrario di 4 banchi da 4, per risparmiare corrente e avere ottima stabilità. Frequenza ottimale, 1866 MhZ. In definitiva G-Skill Sniper F3 CL9.

Per quanto riguarda lo storage, un SSD in primario, e un SATA da archivio. Io ho un Samsung 840 PRO da 256 Gb, funziona bene e non mi ha mai dato nessun problema. Affiancalo ad un HDD sata da 1 TB e sei apposto.

Alimentatore, anche questo un bel dilemma. Io ho sempre lavorato con corsair modulare, e sono veramente soddisfatto. 700 Watt sono sufficienti, hai ancora margine per aumentare i dischi fissi, ma se un domani deciderai di optare per uno SLI vga, dovrai mettere in conto di cambiare anche alimentatore. L'OCZ che hai in lista, è un buon compromesso prezzo/qualità a mio avviso.

Dissipatore CPU, perchè liquido? Il liquido funziona, ed anche bene, ma se E' FATTO BENE. Io non sono un esperto del settore, e per ora non monterò liquid cooler. So per certo che i pezzi affidabili COSTANO, ed anche molto. Diffida dei KIT PRONTI, un buon sistema di raffreddamento si acquista in pezzi singoli, evita i kit pronti che per un buon 80% dei casi ritornano indietro in garanzia. Io rimarrei su un buon dissipatore ad aria, doppia ventola e silenzioso, un Cooler Master - Hyper 412 Slim.

Infine il case. La thermaltake fa un case con 3 ventole di serie. Una posteriore da 200 mm, una posteriore da 140 mm ed una superiore da 200 mm. Decibel bassissimi, ottimo raffreddamento. Parlo del Case Tower Thermaltake Chaser MK-I. Dacci un'occhiata.

I prezzi sono vari nel mercato, dipende se vuoi comprare tutto da un rivenditore, o bazzicare qua e là per trovare il prezzo migliore di ogni singolo componente. In ogni caso questa configurazione non credo possa scendere sotto i 1200 euro.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Buona Giornata

Carlo

Secondo me per un uso amatoriale una piattaforma 2011 è semplicemente esagerata.. piuttosto, avevi già scelto componenti da OC, ma tu saresti in grado di fare overclock?

quel dissipatore a liquido lascialo perdere, a quel punto è meglio prendere un buon prodotto ad aria più facile da usare e pulire..

l'alimentatore è sovradimensionato (per singola vga bastano 500-550W)

inoltre il case anche non è che sia chissà cosa, per 130-150€ trovi case anni luce migliori...

Per come la vedo io, se il tuo obbiettivo rimane il vide-editing dovresti spendere di più sulla vga che sul resto della piattaforma, per cui anche un 17 + mobo 1150 sarebbero più che sufficienti Anche perchè la piattaforma 2011 è la fascia enthusiast indirizzata all'uso server-workstation.

per la vga ti consiglio una Nvidia che con CUDA va meglio di amd per quanto riguarda il rendering..
E sottolineo che è la vga che ti da fps bassi o alti in base alla sua potenza e a cosa deve elaborare

Aggiungo che devi considerare anche la risoluzione del monitor e gli attacchi disponibili: non ha senso spendere un patrimonio per la scheda se poi devi andare con l'adattatore.

come case ci sono mid tower spaziosi tipo haf XM o i phantom, o ancora ci sono ottimi tower tipo HAF X o lo stryker / trooper(cambia il colore)

Ipotizzando una piattaforma 1150 avresti:

Alimentatore XFX proseries 550W 70.10€ eventualmente esiste la versione modulare, oppure un Enermax Thriatlor modulare 550W da a 69.70€

SSD va bene il samsung che avevi messo tu da 147.10€

CPU intel core i7 4770 @4.3 Ghz 275.5€

Scheda madre Gigabyte GA-H87-HD3 1150 ATX 79.70€

Ram G skill 16GB (4x4) Cl9 1600mhz 136.08€

per la scheda grafica non saprei bene quale sia più adatta, ma ipotizzando una gtx770 asus da 280-300€ verrebbe fuori qualcosa sui 1200€

non ho fatto una configurazione da OC perchè sostanzialmente non penso che ti servirebbe essendo già potente ora come ora, e anche perchè prendendo componenti da OC dovresti spendere ancora di più per scheda madre e processore.

Ah io avevo scelto una mobo costosa, per evitare le micro atx, ma in base alle tue esigenze es. numero di porte, connettori sata etc potresti trovare valide alternative come la Hasrock pro4 H87-M che viene sui 62€ e quindi già risparmieresti qualcosa.

Come dissipatori ad aria ti consiglio sia il Silver arrow SB-E Extreme che il noctua NH D14

Ultima modifica:
Grazie per le risposte !

Ho ragionato su tutto ciò che mi avete spiegato ed ho pensato di provare a fare due configurazioni con socket 1150, una OC e una non OC.

Sono molto indeciso sulla VGA in quanto vedo prezzi simili, ma differenze sostanziali tra le 2

Gainward nVidia GeForce GTX 760 Phantom 4GB Core 1033MHz Memory GDDR5 4GB 3004MHz DVI HDMI DP

Asus GTX760-DC2OC-2GD5 nVidia GeForce GTX 760 Core 1006/1072MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

Nel possibile preventivo ho tenuto conto della più cara ovvero la GAINWARD

Per ciò che riguarda il Case se non erro quello scelto è già abbastanza enorme no ?

bxkn.webp qwdf.webp j8bb.webp

Per il dissipatore CPU ho visto questo

Thermalright HR-02 Macho Rev.A

yhb4.webp lgvw.webp

Darà problemi con le Ram ? non vorrei dover mettere le low profile....

Ecco le soluzioni pensate:

Overclock:

9vqr.webp

Non Overclock:

2uaf.webp

La prima questione da risolvere credo sia la scheda video... 760 o 660 ?
E che marca e modello ?
2Gb o 4Gb ?

Secondo.. vale la pena non OC per soli 100€ di differenza?

non vorrei aver scelto una MOBO troppo basilare.

Grazie in anticipo. :inchino:

Ultima modifica:
Sono molto indeciso sulla VGA in quanto vedo prezzi simili, ma differenze sostanziali tra le 2

Gainward nVidia GeForce GTX 760 Phantom 4GB Core 1033MHz Memory GDDR5 4GB 3004MHz DVI HDMI DP

Asus GTX760-DC2OC-2GD5 nVidia GeForce GTX 760 Core 1006/1072MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

sono due versioni custom della gtx 760, la asus è migliore perchè è già occata di suo onestamente io ho una scheda video con 3GB e non riesco a saturarne nemmeno uno quando gioco, da quel poco che ne so 4gb potrebbero servirti per risoluzioni elevate es. 2560x1440 e superiori..

poi non è sempre detto che prezzo più alto = scheda più potente..

Per ciò che riguarda il Case se non erro quello scelto è già abbastanza enorme no ?

ahi ahi ahi un case non deve essere solamente enorme! Deve essere fatto con materiali di qualità, fra l'altro per come la vedo io ha più senso un mid tower spazioso e fatto bene che un big tower o full tower fatto coi piedi..ho avuto un mid tower aerocool e onestamente mi son trovato male, lo spazio per il cable management era inesistenete nonostante la piastra mobo fosse piena di zone per far passare i cavi sul retro, poi era un po' troppo plasticoso per i miei gusti
Io al tuo posto risparmierei qualcosa e andrei su un Haf XM o un haf 912+ o comunque case simili.. anche perchè devi anche tenere conto che un tower solitamente sotto la scrivania non ci stà mica!

io lo trovo inutile un big towe, anzi potresti avere problemi con il cablaggio perchè il case sarà gigantesco e i cavi dell'alimentatore risulteranno corti se non usi le prolunghe..
per darti un'idea dello spazio guarda sta foto: http://www.insidehardware.it/images...erocool-xpredator-evil-black-assemblaggio.jpg Poi ovvio la mia è solo un'opinione, a livello estetico non è male, è che mi sembra esagerato tutto qui.

Per il dissipatore col Macho non dovresti avere problemi, le ram dovrebbero appena arrivare al bordo della ventola quindi non sarebbero d'intralcio per il circolo dell'aria, ma in realtà le ram LP sarebbero da preferire visto che ingombrano meno

La prima questione da risolvere credo sia la scheda video... 760 o 660 ?
E che marca e modello ?
2Gb o 4Gb ?

Secondo.. vale la pena non OC per soli 100€ di differenza?

non vorrei aver scelto una MOBO troppo basilare.

Le config possono andare ma per favore cambia alimentatore --> http://www.tomshw.it/forum/case-e-alimentatori/313802-guida-agli-alimentatori-2013-a.html, i corsair è meglio evitarli ( alcuni modelli sono fatti bene, ma sono i più costosi quindi non ha comunque senso prenderli)
se proprio vuoi un 600W modulare trovi l'antec HGC 620M o XFX 650W black edition e costano un po' meno del corsair e se non avevo citato prima c'è anche Enermax Thriatlor sia come 550W che 650W

Il concetto non è solamente spendere 100€ in più o in meno quanto "sarai in grado di gestire l'oc"? nel senso che dovrai metterti con molta pazienza e fare vari test e varie prove finchè il sistema non è stabile al 100% non è una cosa per tutti.. comunque se ti riferirvi alla asrock z87 è tutto tranne che basilare.

Per quanto riguarda la scheda video in realtà ne esistono tantissime ( e non esiste solo ekey come shop) quindi un'idea potrebbe essere quella di vedere con quale prodotto o almeno con quali requisiti il programma lavora meglio e scegliere in base a quelli la scheda video.
Io andrei su una 760 di asus a meno che non trovi un'alternativa msi o sapphire..

NB ovviamente nella cofigrazione senza OC anche un 650W mi sembra eccessivo te lo dico io che ho una cpu sandy bridge che ha un tdp più alto e un 550W basta e avanza

Ok, optiamo per la soluzione NON O.C.

Per la questione CASE resto dell'idea che il big scaldi meno di un middle...

La mia scrivania per fortuna è 75 cm di altezza :rock:

Per la qualità del materiale beh non credo sia di basilare importanza per il funzionamento o sbaglio?

...
Le config possono andare ma per favore cambia alimentatore --> GUIDA AGLI ALIMENTATORI 2013, i corsair è meglio evitarli ( alcuni modelli sono fatti bene, ma sono i più costosi quindi non ha comunque senso prenderli)
se proprio vuoi un 600W modulare trovi l'antec HGC 620M o XFX 650W black edition e costano un po' meno del corsair e se non avevo citato prima c'è anche Enermax Thriatlor sia come 550W che 650W

Io avevo messo un Cooler Master non Corsair comunque dovendo mettere altri HD SATA ed eventuali pannelli con display in un futuro, meglio 550 W o 600W per star sereni ?

Seguendo la guida opterei per uno di questi due:

Thermaltake Hamurg 530W oppure Thermaltake Berlin 630W

sbaglio ?

...
Per quanto riguarda la scheda video in realtà ne esistono tantissime ( e non esiste solo ekey come shop) quindi un'idea potrebbe essere quella di vedere con quale prodotto o almeno con quali requisiti il programma lavora meglio e scegliere in base a quelli la scheda video.
Io andrei su una 760 di asus a meno che non trovi un'alternativa msi o sapphire..

Per la VGA non vorrei comprarne una che sia TROPPO per me, ma nemmeno TROPPO POCO...
Insomma non voglio né spendere soldi inutilmente, né risparmiarli perdendo troppa qualità...

Detto questo mi consigliate UNA vga definitiva per fare editing full hd??

Credo di non aver mai letto tante bischerate in un solo thread come in questo caso.
Evito di andarle a prendere una per una ma basti dire che:
- Case: ci sono ottimi case che costano un botto meno di 132 euro... CM HAF-X per dirne uno, Corsair R300, etc.
- PSU: Enermax Triathlor 550W / Antec HCG 520M / Seasonic M12II 520W - più di 500W non servono a nulla
- CPU: un l'i7 va bene ma se non fai editing professionale puoi anche tenerti in tasca un po' di soldi e prendere un i5 o, ancora meglio, un FX-8320/8350
- MoBo: per i5/i7 lisci Asrock H87 Fatal1ty Performance € 80,00 - per i5/i7 da overclock Asrock Z87 Extreme 4, MSI Z87 G45, Gigabyte Z87 HD3 € 120-130 - per FX-8320/8350 Gigabyte GA-990XA-UD3 € 85,00
- RAM: decisamente 2 banchi da 8 GB, 1.600MHz CL9/10 - Kingston HyperX Black 2*8GB 1.600MHz CL10, GSkill Ares vanno bene
- SSD: ok
- HDD: WD Caviar Blue 1TB oppure Seagate 7200.14 1TB € 50,00 (lascia perdere il green che è troppo lento)
- VGA: Asus GTX 760 Direct CU II OC

Ok, optiamo per la soluzione NON O.C.

Per la questione CASE resto dell'idea che il big scaldi meno di un middle...

La mia scrivania per fortuna è 75 cm di altezza :rock:

Per la qualità del materiale beh non credo sia di basilare importanza per il funzionamento o sbaglio?

Io avevo messo un Cooler Master non Corsair comunque dovendo mettere altri HD SATA ed eventuali pannelli con display in un futuro, meglio 550 W o 600W per star sereni ?

provo a sintetizzare: un case scalda relativamente nel senso dipende da come dissipi il calore, se non ci sono ventole o non è buono il dissi anche un big tower si riscalda; i materiali contano visto che il metallo permette di scambiare più calore rispetto alla plastica ed è più resistente..

quello che si dovrebbe pagare in un case è proprio la qualità del materiale oltre al design, dal momento che un contenitore trovo che il modo in cui venga progettato e la qualità facciano la differenza.. altra cosa è la vernice: la mia è antigraffio e fidati è stra resistente perchè quando ho voluto fare un po' di modding era un osso duro, ci sono case che li guardi e si sverniciano purtroppo..

in ogni caso itek è una di quelle marche infime, il concetto è che dal mio punto di vista spendi un sacco di soldi quando potresti spendere addirittura meno per avere un prodotto migliore..

Faccio un altro esempio personale: il sistema toolles del mio aerocool non era chissà che, un paio di "piedini" di plastica alla fine si sono rotti, e non era così comodo da montare...

se vuoi un case spazioso non serve un armadio XD

per quanto riguarda i watt tieni a mente una cosa: un alimentatore sovradimensionato non sarà migliore di uno col wattaggio giusto (ci si tiene sempre un minimo larghi) questo perchè già di suo l'alimentatore ha la difficoltà di gestire una macchina che ha consumi diversi in base alla mole di lavoro (idle = zero o quasi e full, il massimo) un alimenatore troppo potente non verrebbe mai sfruttato come si deve e questo lo porterebbe ad essere meno efficiente e potrebbe anche rovinarsi prima del tempo.
Inoltre non fidarti dei wattaggi consigliati su calcolatori o siti online vari: esagerano sempre perchè tengono conto del fatto che gli alimentatori solitamente in circolazione nei pc pre- assemblati erogano un wattaggio inferiore a quello dichiarato e quindi arrotondando apposta

provo a sintetizzare: un case scalda relativamente nel senso dipende da come dissipi il calore, se non ci sono ventole o non è buono il dissi anche un big tower si riscalda; i materiali contano visto che il metallo permette di scambiare più calore rispetto alla plastica ed è più resistente..

Davo per scontato che nel case fossero presenti ben 4 ventole laterali, due superiori 1 frontale 1 retro

25a.webp

Credo di non aver mai letto tante bischerate in un solo thread come in questo caso.
Evito di andarle a prendere una per una ma basti dire che:
- Case: ci sono ottimi case che costano un botto meno di 132 euro... CM HAF-X per dirne uno, Corsair R300, etc.
- PSU: Enermax Triathlor 550W / Antec HCG 520M / Seasonic M12II 520W - più di 500W non servono a nulla
- CPU: un l'i7 va bene ma se non fai editing professionale puoi anche tenerti in tasca un po' di soldi e prendere un i5 o, ancora meglio, un FX-8320/8350
- MoBo: per i5/i7 lisci Asrock H87 Fatal1ty Performance € 80,00 - per i5/i7 da overclock Asrock Z87 Extreme 4, MSI Z87 G45, Gigabyte Z87 HD3 € 120-130 - per FX-8320/8350 Gigabyte GA-990XA-UD3 € 85,00
- RAM: decisamente 2 banchi da 8 GB, 1.600MHz CL9/10 - Kingston HyperX Black 2*8GB 1.600MHz CL10, GSkill Ares vanno bene
- SSD: ok
- HDD: WD Caviar Blue 1TB oppure Seagate 7200.14 1TB € 50,00 (lascia perdere il green che è troppo lento)
- VGA: Asus GTX 760 Direct CU II OC

Se le bischerate le ho dette io mi scuso...

Seguo i consigli e opto per

Case: Corsair R300 70€ con o senza finestra in plexiglass ?

PSU: Antec HCG 520M 77,30€

CPU: i7 4770 275,50€

Dissipatore CPU: Thermalright HR-02 MACHO Rev. A 50€

MoBo: ASUS H87-PRO Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 90€x 10 € di differenza dalla AsRock preferisco ASUS

Ram: Kingston HyperX Black Series 2x8GB CL10 10-10-10 XMP € 133
oppure non è meglio la G.Skill? Ha meno latenza ho sbaglio di nuovo?
G.Skill TridentX F3 2x8Gb 1600 Mhz 7-8-8-24-2N XMP 147€

SSD: Smg. 840 Revo 250Gb 147€

HD: WD Caviar Blue o Black 70€ ? la differenza sono pochi € ma a livello hardware quale sarebbe ?

VGA: Asus GTX760-DC2OC-2GD5 nVidia GeForce GTX 760 Core 1006/1072MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP 221€

Totale con WD BLACK e RAM Kingstom € 1133.80
Totale con WC BLACK e RAM G.Skill € 1147.80

Ultima modifica:
Se le bischerate le ho dette io mi scuso...

Seguo i consigli e opto per

Case: Corsair R300 70€ con o senza finestra in plexiglass ?

PSU: Antec HCG 520M 77,30€

CPU: i7 4770 275,50€

Dissipatore CPU: Thermalright HR-02 MACHO Rev. A 50€

MoBo: ASUS H87-PRO Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX 90€x 10 € di differenza dalla AsRock preferisco ASUS

Ram: Kingston HyperX Black Series 2x8GB CL10 10-10-10 XMP € 133
oppure non è meglio la G.Skill? Ha meno latenza ho sbaglio di nuovo?
G.Skill TridentX F3 2x8Gb 1600 Mhz 7-8-8-24-2N XMP 147€

SSD: Smg. 840 Revo 250Gb 147€

HD: WD Caviar Blue o Black 70€ ? la differenza sono pochi € ma a livello hardware quale sarebbe ?

VGA: Asus GTX760-DC2OC-2GD5 nVidia GeForce GTX 760 Core 1006/1072MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP 221€

Totale con WD BLACK e RAM Kingstom € 1133.80
Totale con WC BLACK e RAM G.Skill € 1147.80
No, non le hai dette tu, tranquillo.

Ok per le modifiche. Il Macho HR2 è un dissipatore da overclock, quindi non ha senso per una CPU liscia. Metti un CM TX3 Evo che costa la metà e ti bene uguale.
Per le RAM sono ok le Gskill visto che hanno un prezzo umano.

Per il HDD, meglio un Seagate Barracuda 7200.14 1TB. Se non c'è va bene il Caviar Blue. Lascia stare il black.

Ciao essendo che vuoi un pc con ottime prestazioni e risparmiare qualcosa ecco la mia configurazione
I7 4770k
Msi z87 g45 gaming
Gskill ares 2x4gb 1866mhz cl9 o cl10
Sapphire r9 280x 3gb toxic o altri come Asus,msi,gigabyte, evga
Seasonic s12ll 620W
Samsung evo 120gb ci metti il windows e alcuni programmi che usi più frequentemente se poi non ti basta puoi prendere quello che hai messo tu
Seagate 1tb
Masterizzatore economico
Cooler master 690 lll
Thermalright macho rev 02 per fare overclock

Davo per scontato che nel case fossero presenti ben 4 ventole laterali, due superiori 1 frontale 1 retro

Visualizza allegato 94647
ha un controller per tutte quelle ventole VEEERO? altrimenti a dirla tutta non potresti nemmeno usarle perchè le schede madri oltre a 3-4 connettori non vanno ( e in ogni caso sarebbe da preferire anche lì un controller)

spero non siano tutte shark altrimenti ti ritrovi un jet e parlo per esperienza diretta visto che avevo 2 shark da 120 e una da140 più tre ventole pre installate della aerocool (più silenziose e secondo me meno efficaci) una da 140 e due da 120 per un totale si 6 ventole, dovevo necessariamente usare il controller (ne ho preso uno a parte non essendo incluso col case) e alla fine ora uso max 4 nel nuovo case...

Anzi guarda se fosse possibile piuttosto di quelle 4 nel pannello preferirei un ventolone da 200 o simili perchè così è più lento e fa meno casino...

ps ovviamente dovrai tenere puliti i filtri a prescindere dalla quantità di ventole :)

No, non le hai dette tu, tranquillo.

Ok per le modifiche. Il Macho HR2 è un dissipatore da overclock, quindi non ha senso per una CPU liscia. Metti un CM TX3 Evo che costa la metà e ti bene uguale.
Per le RAM sono ok le Gskill visto che hanno un prezzo umano.

Per il HDD, meglio un Seagate Barracuda 7200.14 1TB. Se non c'è va bene il Caviar Blue. Lascia stare il black.

Ok allora Cm tx3 evo e Wd Blue

ultima domanda...
Sapete consigliarmi un monitor buono per la grafica?
Pensavo un 24 o 27" ma non saprei che marca

Ti consiglio:
AMD 8350
RAM: Corsair 16GB 1600mhz CL9 2x8GB
MoBo: Asus 99X Sabertooth
VGA: GTX 760
CASE: Corsair 300r
Un bel dissipatore come il Thermalright Macho HR-02 REV.A

Pubblicità
Pubblicità
Indietro