Aiuto configurazione PC desktop

Pubblicità

Alberto.84

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi, premetto che non sono un esperto di informatica e quindi eccomi a chiedere il vostro aiuto!
Mio fratello ed io abbiamo intenzione di comprare un nuovo pc fisso con processore i7 3770 e con in ssd samsung 840 pro da 256/512 gb. So solo questo x certo ora come ora... Come budget vorrei stare entro i 1200€.
Vi prego aiutateci!
Il pc mi servirebbe per navigare in internet, utilizzare office e ogni tanto photoshop. Mio fratello e' piu' fissato con il gaming.

Ciao ragazzi, premetto che non sono un esperto di informatica e quindi eccomi a chiedere il vostro aiuto!
Mio fratello ed io abbiamo intenzione di comprare un nuovo pc fisso con processore i7 3770 e con in ssd samsung 840 pro da 256/512 gb. So solo questo x certo ora come ora... Come budget vorrei stare entro i 1200€.
Vi prego aiutateci!
Il pc mi servirebbe per navigare in internet, utilizzare office e ogni tanto photoshop. Mio fratello e' piu' fissato con il gaming.

Giochi come?
A che risoluzione intende/intendete giocare?
Avete già monitor, tastiera e mouse?
Farete overclock?
Il budget deve comprendere sistema operativo?

Ciao giurex, grazie x la risposta! Con quel budget volevamo prendere solo la macchina, quindi escluso monitor mouse e tastiera. Incluso nel budget ci va il processore. x il sistema operativo mi "arrangerei"! Giochi tipo simulatori di volo, giochi di macchine e di ruolo...

- - - Updated - - -

Ah scusami, x l overclock io nn lo so proprio fare. Quindi e' piu no che si, pero se si riesce a conporlo in modo tale da poterlo overclockkare in futuro, ben venga!

Per uso casalingo e Gaming é meglio andare su un bell'i5 e puntare un po' di più sulla VGA, l'i7 ti torna utile solo se fai 3D e Editing pesante.
L'SSD ti serve davvero così capiente?

Ecco comunque una possibile configurazione... Non é da OC ;)

CPU: i5 4670 170€
MB: AsRock H87 Fatal1ty 80€
RAM: G.Skill Ares LP 2x4GB 1600MHz CL9 67€
VGA: Asus/Sapphire/MSI/Gigabyte R9 290X ~450€
HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB 48€
SSD: Samsung 840 EVO 120GB 80€
PSU: XFX XXX 650W 76€
Case: Haf 912 Advance
Dissipatore: TX3 / 212 EVO 25€
Ventole: 2-3 Shark Fan 140mm 20€

Ciao farDest, innanzitutto grazie per avermi aiutato. Per quanto riguarda il processore certo mi fido di quello che dici tu! Io pensavo di puntare sull i7 dato che e' piu nuovo e quindi magari mi durerebbe piu a lungo nei prox anni. X l'ssd tranquillam potrei scendere a 256 gb,. Invece, ai negozi ai quali mi sono rivolto, spesso mi preventivavano 16 gb di ram. Tu credi che tra 8 e 16 ci sia tanta differenza in termini di fluidita' e velocita' di lavoro?

- - - Updated - - -

Io utilizzo molto photoshop, ma nn faccio 3d. Conta che ora sto andando avanti con un eeepc 1000he...

- - - Updated - - -

FarDest, per favore mi mandi in pvt o qui il sito dove trovare quei prezzi?
Grazie mille...

Ciao farDest, innanzitutto grazie per avermi aiutato. Per quanto riguarda il processore certo mi fido di quello che dici tu! Io pensavo di puntare sull i7 dato che e' piu nuovo e quindi magari mi durerebbe piu a lungo nei prox anni. X l'ssd tranquillam potrei scendere a 256 gb,. Invece, ai negozi ai quali mi sono rivolto, spesso mi preventivavano 16 gb di ram. Tu credi che tra 8 e 16 ci sia tanta differenza in termini di fluidita' e velocita' di lavoro?

- - - Updated - - -

Io utilizzo molto photoshop, ma nn faccio 3d. Conta che ora sto andando avanti con un eeepc 1000he...

- - - Updated - - -

FarDest, per favore mi mandi in pvt o qui il sito dove trovare quei prezzi?
Grazie mille...

Se fai parecchio Editing, magari anche a livelli professionali, allora è sicuramente meglio prendere un i7 + 16 di RAM, ma se il tuo scopo principale è giocare allora è sufficiente un i5 + 8GB di RAM. Sia chiaro, anche con l'i5 (per esempio il 4670) puoi benissimo fare Editing amatoriale senza aver alcun tipo di problema.
Quali programmi usi parecchio?
Se vuoi i 256GB sull'SSD allora forse dovrai prendere una R9 290, che va bene anche per il Gaming a 1440p ;)

Ciao fardest,
grazie per la risposta! Di solito utilizzo photoshop ( ma nn lavoro cn il 3d ) e per montaggi video uso adobe premiere pro...
la r9 290 e' piu adatta della r9 290x che mi avevi suggerito prima?

Ciao fardest,
grazie per la risposta! Di solito utilizzo photoshop ( ma nn lavoro cn il 3d ) e per montaggi video uso adobe premiere pro...
la r9 290 e' piu adatta della r9 290x che mi avevi suggerito prima?

Ok, modifico la mia precedente configurazione ;)

CPU: i7 4770 247€

MB: AsRock H87 Fatal1ty 80€
RAM: G.Skill Ares LP 2x4GB 1600MHz CL9 67€
VGA: Asus/Sapphire/MSI/Gigabyte R9 290
HDD: Western Digital Caviar Blue 1TB 48€
SSD: Samsung 840 EVO 250GB 150€
PSU: XFX XXX 650W 76€
Case: Haf 912 Advance 72€
Dissipatore: TX3 / 212 EVO 25€
Ventole: 2-3 Shark Fan 140mm 20€

La R9 290X è il modello "avanzato" della 290 semplice.
Entrambe sono abbastanza sprecate per il FullHD (1080p), ma ti consentono di giocare a livello massimo senza problemi di framerate.

Per l'Editing ti mando @LordNight , che sicuramente di sarà consigliare la VGA migliore per quell'ambito ;)

Montaggio e poi editing. Infatti il punto debole e' proprio l editing.

- - - Updated - - -

Cmq voglio ringraziarvi tutti xke siete dei grandi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro