Aiuto Configurazione Modem Router

Pubblicità

patobaresi

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Salve a tutti ho un problemino semplice ma con spiegazione abb lunghetta, cercherò di semplificare il + possibile.
Ho ADSL Libero infostrada e un modem router D-Link DKT-710 con pennetta wireless aggiuntiva.
La casa è composta da tre piani, piano terra, primo e secondo piano.
ho il pc al secondo piano e ne vorrei mettere un altro al piano terra. dato che il modem non passa attraverso 2 piani vorrei piazzare il router DA SOLO, cioè senza collegarlo a nessun pc al primo piano, in modo che tutta la casa sia coperta dal segnale.
in fase di installazione però ho avuto dei problemi a configurare la connessione ad internet. provando sul pc al secondo piano ho prima installato il modem tramite ethernet e fin qui nessun problema...connessione alla rete locale(lan) attiva e navigazione senza problemi. poi il cd di installazione ha proceduto con la configurazione della chiavetta wireless solo che ad un certo punto ha detto di non essere in grado di stabilire una connessione internet. fatto sta che ho chiamato l'assistenza d-link, mi hanno suggerito tutte le impostazioni, settato tutto ma niente...una volta riavviato, la connessione wireless DA SOLA non funziona proprio (nel senso che non naviga). qui mi è nato un dubbio: possibile che un modem router per trasmettere il segnale wi-fi e per permettere ai pc collegati in wireless di navigare debba PER FORZA essere connesso tramite ethernet ad un pc?? eppure ho chiamato la mia ragazza e le ho fatto fare la prova (a casa sua dato che ha una configurazione simile) di staccare la ethernet dal pc principale con cui è collegato il router e con il suo portatile in cameretta riusciva comunque a navigare.
il problema è : devo per forza mettere il router da solo al primo piano e con gli altri 2 pc (piano terra e secondo piano) voglio navigare esclusivamente in wireless...
la domanda è: è possibile far funzionare il router e navigare su internet semplicemente collegandolo alla presa telefonica e alla corrente elettrica? o deve per forza essere collegato tramite ethernet ad un pc?
come devo impostare il tutto calcolando che ho infostrada?
grazie in anticipo !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro