Aiuto configurazione H.D. SATA2

• Autore discussione Autore discussione Yoda
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Yoda

Utente Attivo
Reazioni
75
Punteggio
61
Dunque,prima di iniziare con la mie domande volevo fare un saluto a tutto il forum visto che questo è il mio primo messaggio....questo sito è spettacolarmente utile e ben fatto.........adesso veniamo al mio problema.

Ho un hard disk eide da 120 gb diviso in 3 partizioni:
C: Sistema operativo(XP PROFESSIONAL SP2),programmi
D: Giochi
E: Internet/archivio

Per problemi di spazio ho messo un secondo hard disk SATA2 da 160gb,i miei problemi ora sono questi......

1): Mi sapreste dire se la mia scheda madre(Abit IC7)supporta i SATA1 O SATA2?.......nei manuali della mobo non viene specificato e girando su internet non ho trovato nessuna risposta in merito.

2):Come devo settare il bios per far riconoscere l'hard disk al sistema operativo?(In risorse del computer non lo vedo ma in gestione periferiche è presente)......nel manuale rapido della mobo dice di abilitare la voce "OnChip serial ATA" che si trova in "Integrated peripherals\OnChip IDE Device",il problema però è che non c'è "Enabled" come credevo\speravo:), ma ci sono le voci "Auto" , "Combined mode" , "Enhanced mode" , "SATA Only"......premettendo anche che sono un cane con l'inglese e che quindi non capisco una mazza nelle brevi spiegazioni dei comandi che ci sono accanto nel bios......che devo fare?:muro: apparte quello di buttare il PC giù dalla finestra:D

Ringrazio in anticipo chiunque sappia aiutarmi:inchino:.......ciao a tutti:ok:

mhm....che cavolo ho fatto,scusate mi sono partiti 2 messaggi identici:inchino:

sata only è la tua impostazione...

x quanto riguarda il riconoscimento
devi formattarlo da gestione disco in strumenti di amministrazione sistema--->gestione computer

dopo lo vedrai comparire in risorse del computer...

x il discorso della mobo basta andare sul sito del produttore

Ciao Kamicia,grazie per l'attenzione

ho provato a mettere "SATA Only" però così non mi parte il sistema operativo che è nel 120gb eide....mboh!!:(

per quanto riguarda la mobo sul sito del produttore sembra che non ci sia più l' IC-7

x quanto riguarda il riconoscimento
devi formattarlo da gestione disco in strumenti di amministrazione sistema--->gestione computer

L'opzione formatta non me la dà disponibile.....intendevi dire che devo creare la partizione?

Ciao

si... ho sbalgiato a scrivere sopra scusami, se fosse partizionato lo vedresti in risorse del computer...

lo partizioni e lo vedi in risorse del computer, poi lo formatti

e in ogni caso se te lo riconosce e il disco è impostato su sata 2 va bene così

il fatto ke non ti boota è normale... dopo ke metti sata only e esci dal bios l'hdisk ti viene riconosciuto nella modalità da te scelta ma viene messo x primo nella lista di boot, quindi ci rientri di nuovo e rimetti il tuo ide x primo nella lista delle periferike di boot

ok,tutto apposto.....grazie mille per l'aiuto,6 UN GRANDE!!!:luxhello:

Un ultima domandina......è normale che mi legga 149gb invece di 160?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro