DOMANDA Aiuto con valutazione Nikon d2x

Pubblicità

indJekd

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, entrando in un ambito che non è di mia competenza, vorrei capire quanto possa valere una Nikon d2x usata in vista di una possibile vendita, dato che l'abbiamo utilizzata poco e sta nella custodia a prendere polvere.

La macchina è in buone condizioni, unico proprietario, dotata di scatola, manuale, 2 caricabatterie, 2 batterie di riserva (3 in totale), 1 obbiettivo nikkor (dovrebbe essere 18-70 con funzione macro switchabile) devo controllare il modello, lente polarizzata e altri accesori minori, potrei includere anche la borsa sempre nikon,

secondo voi in blocco il tutto quanto potrebbe valere approssimativamente?

se può esserti utile, io ho visto una d2x solo corpo in negozio usata (condizioni A) con 38851 scatti completa di tutti accessori e scatola a 870 euro.
aggiungo che ne ho vista un'altra solo corpo a 900 euro con 22500scatti nello stesso negozio.

Ultima modifica:
Grazie della risposta mi è utile credimi, cavoli il valore della macchina si è mantenuto nel tempo dunque. Ma per sapere i gradi delle condizioni della macchina c'è un metro di giudizio preciso?

Inoltre il numero di scatti incide sul valore finale, mi spieghi perchè? La vita di una macchina si basa sul numero di scatti? Dove posso vedere il mio numero complessivo nelle impostazioni?

edit: ho visto che online si trova usato il corpo macchina anche a partire da 500-600 euro, come mai così tanta differenza di prezzo?

Ultima modifica:
Immagino che un negozio che vende usato deve avere un minimo di margine, oltre a un pochino di manodopera (pulizia sensore, magari sostituzione di batteria o altri usurabili), quindi probabilmente acquista ai prezzi che vedi tu online e rivende a quelli che ti ha indicato lui dal negozio.
Il numero di scatti incide sulla vita dello specchio e dell'otturatore: ogni scatto è un alzata e un "otturata", e quei pezzi sono garantiti per una certa vita, dopodichè aumenta il rischio rotture. Da li le differenze di prezzo a parità del resto. E' come i chilometri di una macchina :)

Grazie della risposta mi è utile credimi, cavoli il valore della macchina si è mantenuto nel tempo dunque. Ma per sapere i gradi delle condizioni della macchina c'è un metro di giudizio preciso?

Inoltre il numero di scatti incide sul valore finale, mi spieghi perchè? La vita di una macchina si basa sul numero di scatti? Dove posso vedere il mio numero complessivo nelle impostazioni?

edit: ho visto che online si trova usato il corpo macchina anche a partire da 500-600 euro, come mai così tanta differenza di prezzo?

concordo con sheldon
per vedere quanti scatti hai effettuato devi installare opanda iexif , aprire l'ultima foto della d2x e andare sulla voce "total number of shutter..."(verso la fine).
conoscendo il negozio che ho citato prima , se ad esempio la vendono a 900 euro significa che hanno valutato il prodotto usato circa 750-800. Un altro esempio che posso farti è con la mia "ex" d5100:cav:(1600scatti) valutata 300 e rivenduta a 410.

Grazie dell'aiuto ragazzi :), ora vedo quanta strada ha fatto il macigno (peserà qualcosa come 3,5 kg...), se ho qualche altro dubbio mi rifaccio vivo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro