aiuto con pc case e raffreddamento

• Autore discussione Autore discussione leo_
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

leo_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
salve a tutti è la prima domanda che faccio quindi se sbaglio qualcosa... perdonatemi.
recentemente mi sono accorto che la potenza del mio PC non riusciva più a reggere quello che dovevo fare allora ho deciso di creare un PC bello potente, silenzioso e che non crei problemi..
io avevo pensato a questa configurazione:

Scheda Video 3xGeForce GTX 780Ti Three-way SLI
Processore Intel® Core™ i7-3970X Processor Extreme Edition
scheda madre asus Rampage iv extreme
scheda rete Wireless-N150 PCI Adapter
HD SSD samsung 1TB
HD#2 WD2003FZEX SATA 6 Gb/s 3,5 pollici
RAM dominator platinum (4x8GB) DDR3 1866MHz
alimentatore silent pro gold 1200W

mi servirebbe un consiglio per un case in cui riesca a metterci tutto questo comodamente e senza cavi a intralciare e anche decente per quanto riguarda l'estetica, inoltre mi servirebbe un consiglio su come tenere fresco tutto ciò da schede video processore ram e quant'altro. (non intendo overcloccare niente mi basta tutto così com'è)

Allora, apparte il fatto che non sarà silenziosa, mi spieghi ca cafno ci devi fare? 24 gb di ram sono inutili, 3 gtx 780TI sono inutili, un 3970x oltre ad essere di vecchia gen. costa il doppio del 4930k e va' uguale, alimentatore costoso, ce ne di migliori a quel prezzo. Poi non fai OC e metti una scheda madre da liquido? Bhà.

Beh se sapeva non scriveva quì...allora, sfortunamente non mi intendo molto di piattaforme intel, ma ti consiglierei di guardare le mobo dell'ultima e penultima generazione (di fascia medio-alta) sicuramente risparmi e dato che non farai OC non avrai problemi (e non hai necessità di prendere l'ultimo grido in questo campo se non fai OC). Riguardo le 3 schede video la penso come M and K, 2 ti bastano e avanzano. Sul processore confido in ciò che ti dice M and K (dato che ho lasciato intel da un paio d'anni) Sui 32GB di ram, sembrano tanti, 16 dovrebbero bastare, comunque se 32 li trovi a buon prezzo ben venga, noia non ti daranno. Il case è un discorso delicato, un po' per il rendimento un po' per l'estetica che è molto soggettiva. Ti consiglierei di fare un giro su qualche sito che vende case (eprezzo, pcalieno et similia) vedere i case che più ti saltano all'occhio e cercare recensione degli stessi su altri siti (anche in inglese) ci sono molti siti che testano i case e compilano grafici comparativi (rendimento termico e acustico). Seguendo questo metodo dovresti riuscire a trovare il migliore tra quelli che ti piacciono.
Tieni presente al momento di scegliere il case lo spazio interno dove andrai a mettere le schede (e l'eventuale dissipatore cpu, nel tuo caso che non vai di OC non credo occorra comprare "mostri"). Molti case attuali ormai passano i cavi dietro il pannello dove va la scheda madre (vedi per esempio i case Corsair, Cooler Master ecc) per cui non dovresti avere problemi di cavi a giro.

Spero di esserti stato d'aiuto

Prima voglio sapere che ci deve fare, che 24/32 gb li usi solo in un server, secondo, se ci devi giocare su single monito hai esagerato di tanto, terzo, le 780ti hanno un rapporto qualità prezzo scandaloso, meglio le 780. Se rispondi magari capiamo, anzichè buttare 5000€ di PC e non usarlo nemmeno al 30%...

allora volevo ringraziarvi per le risposte comunque volevo dire che il pc lo uso molto, è acceso quasi tutti i giorni e faccio un uso abbastanza violento e mi servirebbe qualcosa che faccia sembrare programmi come inventor o autocad il blocco note non so se mi spiego mi serve tantissima potenza e gestire almeno 2/3 schermi magari posso avere esagerato un po ma non sono moto esperto non ho bisogno di una workstation ma un pc che sia in grado di far girare qualsiasi cosa senza problemi
scusate se non rispondo subito ma sono molto impegnato :)

allora volevo ringraziarvi per le risposte comunque volevo dire che il pc lo uso molto, è acceso quasi tutti i giorni e faccio un uso abbastanza violento e mi servirebbe qualcosa che faccia sembrare programmi come inventor o autocad il blocco note non so se mi spiego mi serve tantissima potenza e gestire almeno 2/3 schermi magari posso avere esagerato un po ma non sono moto esperto non ho bisogno di una workstation ma un pc che sia in grado di far girare qualsiasi cosa senza problemi

Se non giochi abbandano le 780ti, chiamiamo @LordNight che se ne intende di VGA professionali e sa quali programmi usano cosa.

Ciao.

La configurazione che avevi abbozzato, come ti hanno già detto gli altri, è del tutto sballata. Per fartene una ad hoc e che abbia senso, avrei bisogno di sapere quali programmi professionali usi e, già che ci siamo, per fare cosa.
Mi potresti elencare nome e versione di ogni singolo programma?
Lo useresti anche per giocare oppure il gioco è completamente escluso?
Budget? (non mi dire "infinito" altrimenti ti vendo una render farm :lol: )
Te lo assembli da solo o te lo fai assemblare?

Se non giochi abbandano le 780ti, chiamiamo @LordNight che se ne intende di VGA professionali e sa quali programmi usano cosa.
ty :sisi:

i programmi che uso sono più o meno di questi comsol3.5, catia v56r2013, ansys 14.5, autocad2014... cose di questo livello inoltre mi serve che girano lisci come l'olio. Ovviamente lo uso anche per giocare (i soliti classici battelfield, gta, non vedo l'ora esca il 5 su PC!! e cose di questo genere) e le cose di tutti i giorni il budget 3500 per montarlo ci pensa un mio compagno abbastanza esperto :) grazie mille :)

Ultima modifica:
Ciao.

La configurazione che avevi abbozzato, come ti hanno già detto gli altri, è del tutto sballata. Per fartene una ad hoc e che abbia senso, avrei bisogno di sapere quali programmi professionali usi e, già che ci siamo, per fare cosa.
Mi potresti elencare nome e versione di ogni singolo programma?
Lo useresti anche per giocare oppure il gioco è completamente escluso?
Budget? (non mi dire "infinito" altrimenti ti vendo una render farm :lol: )
Te lo assembli da solo o te lo fai assemblare?

Se lor signore approva (pfffff), io proporrei due configurazioni BASE, quindi con OC base. Da quello che ho imparato vedendo cosa dice lordnight, gli FX 83** vanno meglio di un 4770k (ora se ho detto una cagata mi arriverà giù un cazziatone enorme :popo:), quindi, iniziamo con configurazione AMD.

AMD:
AMD FX 8350
Gigabyte GA 970A UD3P se vuoi soltanto overcloccare per arrivare alle frequenze dell'FX 8350 o ASUS m5a97 EVO R2.0 se vuoi spaccare ogni limite... O quasi :asd:.
VGA: @LordNight K1800, con 512 mb ddr3... Seriamente, qua passo palla :utonto:
RAM: 8x2 gb g.skill ares 1600 mhz
PSU: scegli tu: XFX pro 650, Antec HCG 520, Seasonic S12II 520, se poi vuoi scendere di qualità c'è altra roba :asd: o a tuo rischio e pericolo XFX 550, che a volte esce fallato e fa' rumore.
CASE: direi Zalman Z11 PLUS o corsair carbide 300r, se lordnight non sceglie mobo con 4 socket e 4 opteron 16 core con 4 thors hammer...
DISSIPATORE: cooler master hyper 412s se porti l'FX 8320 alle frequenze dell' 8350 o Thermalright macho rev.b o raijintek ereboss se vuoi andare più in la (quello che trovi a minor prezzo)
HDD: seagate barracuda 1 TB o western digital caviar blue 1 TB
masterizzatore qualsiasi.
Così stai su 610€ più VGA, 560€ se non fai OC spinto, proviamo con intel.

i7 4770k (se occhi) o 4770 (se non occhi)
msi z87 g43 (se occhi) asrock fatal1ti H87 (se non occhi)
dissipatore: cooler master hyper 212 evo se non fai overclock, thermalright macho rev.b o raijintek ereboss (quello che trovi a minor prezzo, se fai overclock)
case: zalman z11 plus o carbide 300r
psu: seasonic s12II 520
vga: ???
HDD: seagate barracuda 1 TB o western digital caviar blue 1 TB
RAM: 2x8 gb 1600 mhz g.skill ares
masterizzatore: qualsiasi,
se overclocchi stai sui 750€, se non fai OC stai su sui 690€, più vga ovviamente.

Mi merito un ringraziamento da parte di @LordNight, ci ho messo 4 ore a fare ste cose :coffee:

Ultima modifica da un moderatore:
Se lor signore approva (pfffff), io proporrei due configurazioni BASE, quindi con OC base. Da quello che ho imparato vedendo cosa dice lordnight, gli FX 83** vanno meglio di un 4770k (ora se ho detto una cagata mi arriverà giù un cazziatone enorme :popo:), quindi, iniziamo con configurazione AMD.

Mi merito un ringraziamento da parte di @LordNight, ci ho messo 4 ore a fare ste cose :coffee:
Nessun cazziatone e complimenti per lo sbattimento.

Piccola nota a margine: se si parla di prestazioni pure l'intel i7-4770K va sempre meglio del FX-8350 e questo è assolutamente indubbio. Se, però, si parla di rapporto prezzo/prestazioni, allora l'FX-8300 straccia qualsiasi processore Intel.

Detto questo, con un budget di € 3.500,00 ed un utilizzo professionale, la mia fantasia assolutamente malata ha tirato fuori questo:

Case Midi Tower Corsair Gaming Carbide Series 300R con Finestra Nero ATX € 102,10
3 X Ventola Cooler Master 120X120 Led Red 1200RM € 8,50
Alimentatore LEPA G750-MAS € 110,00
Scheda Madre Asus P9X79 Socket LGA 2011 Intel X79 Stata3 DDR3 USB3 ATX € 203,10
CPU Intel Core i7-4930k 3.4GHz Socket 2011 12MB 130W Ivy Bridge-E No Dissipatore Boxed € 527,00
Dissipatore a Liquido CPU Swiftech H220 120mm AM2/AM3/FM1/FM2/1155/1156/1366/775/939/2011 € 129,50
RAM DDR3 G.Skill TridentX F3-2400C10D-16GTX PC3-19200 2400MHz 16GB (2x8GB) 10-12-12-31 2N XMP € 183,00
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk € 16,90
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 256GB Pro 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail € 198,00
2 X Hard Disk Interno Western Digital Red 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 € 175,80 (da mettere in RAID1)
VGA Professionale: AMD FirePro W7000 € 750,00 (in alternativa, AMD Firepro W5000 € 450,00)
VGA Gaming: Sapphire R9 290 Tri-X € 400,00 (in alternativa, nVidia GTX 780 € 450,00~500,00)

TOTALE IVA COMPRESA: € 2.803,90

Come vedi sono stato bravissimo e ti ho lasciato anche € 700,00 per sistema operativo, monitor, tastiera, mouse, etc.

Ora, scherzi a parte, questa è una configurazione assolutamente estrema e forse anche esagerata MA estremamente potente.
Il processore è un 6 core-12 thread con una valanga di cache L3, la RAM è quanto di meglio possa offrire il mercato (o quasi), il SSD è il migliore per prestazioni ed affidabilità e la chicca sono le due VGA accoppiate, professionale e consumer.

Quest'ultima scelta so che sembra strana ma non lo è. Con i software professionali (Catia per citarne uno, ma anche Solid Works e simili) le VGA professionali danno un boost di prestazioni non indifferente, sono in grado di gestire le texture cento volte meglio e così anche i wide frame models. D'altra parte sono assolutamente inadatte per giocare ma per questo c'è la VGA consumer.

Come VGA professionale non cambierei la AMD perché va decisamente meglio delle controparti nVidia a parità di prezzo. Però, siccome alcuni software sfruttano il GPGPU solo attraverso CUDA (linguaggio proprietario di nVidia) e non attraverso OpenCL, allora potrebbe avere un senso mettere come VGA da gaming la GTX 780 così non perderesti la possibilità di sfruttare la VGA al 100% con quei programmi.
Piccola nota a margine: il nuovo cestino dello sporc... ehmmm... MacPro monta due VGA professionali che altro non sono se non due AMD FirePro W5000... pura informazione, giusto per farti capire di cosa si tratta ;)

Piccola nota a margine: il nuovo cestino dello sporc... ehmmm... MacPro monta due VGA professionali che altro non sono se non due AMD FirePro W5000... pura informazione, giusto per farti capire di cosa si tratta ;)

Completo io visto che te sei mod e non puoi, pattumiera dei rifiuti classificabili come tossici e composti da elementi quali uranio, amianto e insetticida per topi. Passando alle cose serie :asd:, un carbide 300r non si puo' vedere su una config. del genere... Andrei di Cooler Master striker o comunque un case FULL TOWER, non quello che in confronto al resto del pc è il secchio dell'umido :grat:. E mettere quelle componenti se uno poi non sa nemmeno cos'è l'overclock... Io più che altro andrei di 4770 se dici che va bene, e con i soldi risparmiati pensare o a un single-monitor da lusso o un 3 monitor, magari con una 780, visto che le 290 custom ancora non le ho viste. Per non parlare del dissi, appunto esagerato se non si occa, rimane comunque buono visto che è "uguale" ad un liquido custom ma già assemblato. Detto questo, seguendo codesti consigli, vai di PSU da 750 watt like corsair AX 760, è 80 plus platinum e ha il best del best! Superato forse solo da qualche seasonic extra lusso like xfx pro 1250 watt.

un carbide 300r non si puo' vedere su una config. del genere... Andrei di Cooler Master striker o comunque un case FULL TOWER
Hey, a me il Carbide 300R piace... stai dicendo che ho gusti schifosi per caso? :popo:

:lol:

E mettere quelle componenti se uno poi non sa nemmeno cos'è l'overclock... Io più che altro andrei di 4770 se dici che va bene, e con i soldi risparmiati pensare o a un single-monitor da lusso o un 3 monitor, magari con una 780, visto che le 290 custom ancora non le ho viste. Per non parlare del dissi, appunto esagerato se non si occa, rimane comunque buono visto che è "uguale" ad un liquido custom ma già assemblato. Detto questo, seguendo codesti consigli, vai di PSU da 750 watt like corsair AX 760, è 80 plus platinum e ha il best del best! Superato forse solo da qualche seasonic extra lusso like xfx pro 1250 watt.
Il problema non è l'overclock (che può sempre imparare a fare) quanto piuttosto la possibilità di avere un processore con molti core, thread e un sacco di cache L3. Certo, si potrebbe mettere uno Xeon esacore, ma costerebbe uguale e sarebbe più difficile da reperire oltre al fatto che l'unico reale vantaggio (il supporto di memorie Buffered ECC) sarebbe antieconomico.

Sul dissi a liquido AIO ti do ragione... l'ho detto che ho esagerato :D E' parzialmente inutile se non si overclocka, però una CPU più fresca non ha mai fatto male a nessuno ;)

Sul PSU non sono invece d'accordo... l'AX 760 costa veramente troppo... è ottimo, senza dubbio, ma ha un costo assolutamente esagerato per la qualità pur ottima che ha.... per cosa poi? 3 o 4 punti percentuali di maggior efficienza se e quando ci sono?

Hey, a me il Carbide 300R piace... stai dicendo che ho gusti schifosi per caso? :popo:

:lol:

Il problema non è l'overclock (che può sempre imparare a fare) quanto piuttosto la possibilità di avere un processore con molti core, thread e un sacco di cache L3. Certo, si potrebbe mettere uno Xeon esacore, ma costerebbe uguale e sarebbe più difficile da reperire oltre al fatto che l'unico reale vantaggio (il supporto di memorie Buffered ECC) sarebbe antieconomico.

Sul dissi a liquido AIO ti do ragione... l'ho detto che ho esagerato :D E' parzialmente inutile se non si overclocka, però una CPU più fresca non ha mai fatto male a nessuno ;)

Sul PSU non sono invece d'accordo... l'AX 760 costa veramente troppo... è ottimo, senza dubbio, ma ha un costo assolutamente esagerato per la qualità pur ottima che ha.... per cosa poi? 3 o 4 punti percentuali di maggior efficienza se e quando ci sono?

Alla prima domanda direi si, gusti di emmental :sisi:. Togliendo il fatto che non so (e non ho voglia di andare a vedere) se sta il radiatore dello swiftech in quel case, mi metti una cpu da 500 e passa euro e un case che costa 1/5 ? Non si puo' :lol: è vietato dal regolamento! Gli xeon le escluderei a vista, vanno bene solo per macchine con un uso sempre al 90%-100% h 24/24, sono duraturi si, ma costosi. Stessa cosa per i miei amati Opteron 16 core :love:. Più che altro il costo sarebbe la Mainboard... Io andrei di 4770, è inutile prendere un 12 threads che non usi... E come prendere un mac e metterli windows...

Io andrei di 4770, è inutile prendere un 12 threads che non usi... E come prendere un mac e metterli windows...
Non è detto... I programmi professionali sono sempre più multithreaded... vedi AutoCAD che, con le ultime versioni, sfrutta ancora molto più la CPU della GPU però è diventato un programma molto parallelizzato mentre fino a un paio di anni fa era quasi solo single core.

Non è detto... I programmi professionali sono sempre più multithreaded... vedi AutoCAD che, con le ultime versioni, sfrutta ancora molto più la CPU della GPU però è diventato un programma molto parallelizzato mentre fino a un paio di anni fa era quasi solo single core.
In conclusione conviene spendere 500€ di cpu?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro