Aiuto con la pulizia

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Diego Sullo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
19
Oggi ho pulito il pc. Ho smontato tutto e pulito le parti sporche con alcol per contatti. Ho provato a riaccendere ma niente, ho paura di aver rovinato qualcosa ma non sono sicuro di cosa. Mi viene da pensare di aver danneggiato la scheda madre visto che il computer non sa proprio segni di vita. Attorno ad alcuni chip della scheda madre sono comparsi degni strani aloni bianchi, non so che fare e vi chiedo una mano.

Allegati

• 1640819276369136036685086399446.webp
    1640819276369136036685086399446.webp
    2.7 MB · Visualizzazioni: 35
Prime cosa da verificare:

- Per fare la pulizia hai staccato qualche connettore? Hai verificato di aver ricollegato TUTTO correttamente?
- Hai provato ad avviare il PC facendo ponte con un cacciavite piatto sui PIN PWR della scheda madre?
- L'interruttore ON/OFF dell'alimentatore (se presente) è su ON?
- La presa della corrente è ben collegata (lo so che può sembrare stupido, ma mi è capitato di bestemmiare mezz'ora e poi non avevo attaccato bene la spina)?

descrivi meglio il problema

Il pc innanzitutto si accende?

Oggi ho pulito il pc. Ho smontato tutto e pulito le parti sporche con alcol per contatti. Ho provato a riaccendere ma niente, ho paura di aver rovinato qualcosa ma non sono sicuro di cosa. Mi viene da pensare di aver danneggiato la scheda madre visto che il computer non sa proprio segni di vita. Attorno ad alcuni chip della scheda madre sono comparsi degni strani aloni bianchi, non so che fare e vi chiedo una mano.
L'alone di sicuro è lo strato di smalto che è depositato sulla scheda madre a protezione delle piste, che si è opacizzato, ma non credo sia il responsabile del mal funzionamento.
Sei certo di non aver strappato, sfregando, qualche componente di tipo smd, quelli a montaggio superficiale.
Per intenderci:
1640857059497.webp

ma hai ppulito con l'alcool la sheda madre??
Si
--- i due messaggi sono stati uniti ---
L'alone di sicuro è lo strato di smalto che è depositato sulla scheda madre a protezione delle piste, che si è opacizzato, ma non credo sia il responsabile del mal funzionamento.
Sei certo di non aver strappato, sfregando, qualche componente di tipo smd, quelli a montaggio superficiale.
Per intenderci:
Visualizza allegato 424034
Non ho sfregato da nessuna parte. Sto iniziando a pensare che il rpblema sia forse l'alimentatore.
descrivi meglio il problema

Il pc innanzitutto si accende?
No, non da alcun segno di vita.
Prime cosa da verificare:

- Per fare la pulizia hai staccato qualche connettore? Hai verificato di aver ricollegato TUTTO correttamente?
- Hai provato ad avviare il PC facendo ponte con un cacciavite piatto sui PIN PWR della scheda madre?
- L'interruttore ON/OFF dell'alimentatore (se presente) è su ON?
- La presa della corrente è ben collegata (lo so che può sembrare stupido, ma mi è capitato di bestemmiare mezz'ora e poi non avevo attaccato bene la spina)?
Non so come "fare ponte" puoi spiegarti meglio? Per il 4esto è tutto collegato correttamente

Il PC non va pulito con l'alcol !! Al limite alcol isopropilico per pulire la pasta termica e basta.
Per il resto c'è solo la polvere da togliere e basta un pennello con setole morbide e/o aria compressa.

probabilmente ti si sono corrosi dei circuiti della scheda madre, se è così hai buttato via 100€

per rimuovere la polvere devi usare uno spazino o dell'aria compressa non l'alcool che corrode i circuiti

probabilmente ti si sono corrosi dei circuiti della scheda madre, se è così hai buttato via 100€

per rimuovere la polvere devi usare uno spazino o dell'aria compressa non l'alcool che corrode i circuiti

Ma non diciamo fesserie, con l'alcol isopropilico non si corrodono i circuiti della scheda madre!

basta soffiare con un compressore all'aperto, altrimenti spennellata a secco con setole morbide
oppure con un swiffer duster anche se lasci pelucchi se non controlli bene come fare
ma io faccio alla veloce col compressore ? e amen, mai un problema

se hai affogato i contatti con alcool e non si era asciugato a dovere? oppure avevi ricollegato subito dopo? anche se comunque dovrebbe asciugarsi facile l'isopropilico

Ultima modifica:
basta soffiare con un compressore all'aperto, altrimenti spennellata a secco con setole morbide
oppure con un swiffer duster anche se lasci pelucchi se non controlli bene come fare
ma io faccio alla veloce col compressore ? e amen, mai un problema

se hai affogato i contatti con alcool e non si era asciugato a dovere? oppure avevi ricollegato subito dopo? anche se comunque dovrebbe asciugarsi facile l'isopropilico
Ho usato alcol per contatti spray, e ho lasciato asciugare per parecchio tempo

Ho fatto il test della graffetta sull'alimentatore e funziona, quindi mi viene da pensare che il problema sia della scheda, fortunatamente è il pezzo meno costoso della buld.
https://www.amazon.it/gp/product/B07FLQ12X9/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Questo è il mio alimentatore, ho sentito di molti alimentatori che possono danneggiare i computer, non so se questo è il caso. Mi affido a voi.

Ultima modifica:
No guarda come ha detto già @Tidus88 l'utente ha detto una grossa fesseria, l'alcool NON può corrodere nulla!
Piuttosto hai fatto qualche errore nel montaggio o qualche corto!
Normalmente queste operazioni vanno fatte semplicemente con un pennello e un aspirapolvere piccolo per smuovere e risucchiare la polvere e NON si deve smontare il tutto perchè l'errore con danno è sempre in agguato...
Ma soprattutto sti lavori vanno fatti solo se si hanno le competenze perchè altrimenti....
Certo non si capisce dove tu abbia avuto l'idea di usare l'alcool come un detergente ma vabbè...

Non so cosa tu abbia smontato ma a questo punto smonta tutto e riparti dall'inizio collegando SOLO alimentatore scheda madre scheda video e memorie, il resto staccato ... controlla che i cavi siano tutti collegati fermamente soprattutto quello più largo che alle volte non si connette completamente essendo parecchio rigido per il numero di cavi, le memorie che è facile non farle collimare bene (non agganciando la clip) e riprova ad accendere

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro