Aiuto con il mio pc!

Pubblicità

ZombieGunner00

Utente Attivo
Reazioni
65
Punteggio
41
Ciao ragazzi, sono su tom's hardware da 1 anno e dopo aver consigliato configurazioni e risolto problemucci qua è là, ho problemi con il mio vecchissimo pc che ha 8 anni.
Ho qualsiasi programma presente sul pc per qualsiasi verifica. Il pc l ho pultito da poco con una bomboletta di aria compressa. Bando alle ciance, veniamo al sodo:
Il pc si riavvia giocando ad una partita FTB (Minecraft Moddato, l unica cosa che ci parte su questo pc xD), ma anche navigando semplicemente su internet, è lento su qualunque cosa, non so più che fare.
Praticamente succede che si spegne anomalamente, schermo nero e pc totalmente spento, si riaccende dopo 15 minuti di prova.
HELP!!!

- - - Updated - - -

Nessuno??

Ciao ragazzi, sono su tom's hardware da 1 anno e dopo aver consigliato configurazioni e risolto problemucci qua è là, ho problemi con il mio vecchissimo pc che ha 8 anni.
Ho qualsiasi programma presente sul pc per qualsiasi verifica. Il pc l ho pultito da poco con una bomboletta di aria compressa. Bando alle ciance, veniamo al sodo:
Il pc si riavvia giocando ad una partita FTB (Minecraft Moddato, l unica cosa che ci parte su questo pc xD), ma anche navigando semplicemente su internet, è lento su qualunque cosa, non so più che fare.
Praticamente succede che si spegne anomalamente, schermo nero e pc totalmente spento, si riaccende dopo 15 minuti di prova.
HELP!!!

- - - Updated - - -

Nessuno??
Il pc è quello in firma?
La prima cosa sarebbe provare un altro alimentatore
Poi visto l'età del pc, sarebbe utile una controllata visiva ai condensatori della scheda madre (vedo che la tua mobo usa ancora gli elettrolitici) che non ce ne siano rigonfi o danneggiati o addirittura perdano elettrolitico.
Purtroppo le mobo di un tempo con questi condensatori erano solite a questi problemi

Ok, ora ordino l alimentatore @pulsar75. Va bene questo? Corsair CX430: Amazon.it: Informatica

- - - Updated - - -

P.S.: Il pc è quello in firma.
La qualità degli alimentatori corsair serie CX è discutibile
molto meglio un xfx 450 o il buon thermaltake berlin 630
Su amazon sono un po' carucci, cerca su trovaprezzi
E comunque controlla come ti ho detto la scheda madre

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_case-alimentatori_thermaltake_berlin_630w.aspx
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_xfx_450w.aspx

Ultima modifica:
@pulsar75 non so come vederlo... mai smontato o montato un pc... ordino l xfx allora

- - - Updated - - -

C è un problemino con l xfx @pulsar75... non fanno il pagamento in contrassegno :cry::help:

@pulsar75 non so come vederlo... mai smontato o montato un pc... ordino l xfx allora

- - - Updated - - -

C è un problemino con l xfx @pulsar75... non fanno il pagamento in contrassegno :cry::help:
per controllare i condensatori, potresti rimuovere il pannello del case e usare una torcia, anche se l'ideale sarebbe mettere la mobo su un banco
Comunque i condensatori li dovresti vedere lo stesso, perdici qualche minuto e controllali tutti scrupolosamente
Qui sotto puoi vedere com'è fatto un elettrolitico (danneggiato, vedi è rigonfio?), il colore e la grandezza variano in base a capacità e tensione, ma la forma è quella lìelettr.webp

Perchè il contrassegno? Tra l'altro ti faranno pagare di più usando questo metodo
Se hai scelto planet hardware accettano pagamento via paypal mi sembra

Comunque, prima di comprare l'alimentatore, controlla la scheda, anche se quello che hai adesso a me è sconosciuto

Ultima modifica:
@pulsar75 perchè non possiedo una carta di credito. L alimentatore è precisamente il p4-500 della linq (cinesata).
Stasera controllo gli elettrolitici. Ma ora che ci penso, potrebbero essere le temperature? Perchè a volte, accendo il pc e lo schermo resta nero...

- - - Updated - - -
@pulsar75 ti prego helpppppp

@pulsar75 perchè non possiedo una carta di credito. L alimentatore è precisamente il p4-500 della linq (cinesata).
Stasera controllo gli elettrolitici. Ma ora che ci penso, potrebbero essere le temperature? Perchè a volte, accendo il pc e lo schermo resta nero...
mhhh...potrebbero essere anche le temperature, però non capisco cosa vuol dire "accendo e lo schermo rimane nero", ma il pc resta comunque acceso? Se fossero le temperature si rispengerebbe subito, almeno finchè non siano rientrate nel range di sicurezza.
Rimango convinto del fatto che o è un problema di alimentatore o molto probabilmente un condensatore saltato. Visto che apri il case, controlla i 3 condensatori anche sulla vga.

@pulsar75 in poche parole il pc rimane acceso ma non arriva il segnale. Stasera faccio una controllata generale dei condensatori ;D

in full per la scheda video sono ben 95-100 gradi e per il processore 71-72 gradi @pulsar75. Controllo ora i condensatori, magari faccio due foto.

- - - Updated - - -
@pulsar75 mi sto sentendo male xD il mio case non ha le ventole per il circolo dell aria!! Non ha neanche una ventola sulla scheda video!! come faccio?? HELP!

Ultima modifica:
in full per la scheda video sono ben 95-100 gradi e per il processore 71-72 gradi @pulsar75. Controllo ora i condensatori, magari faccio due foto.

- - - Updated - - -
@pulsar75 mi sto sentendo male xD il mio case non ha le ventole per il circolo dell aria!! Non ha neanche una ventola sulla scheda video!! come faccio?? HELP!
Sono davvero tanti, troppi
L'unico modo per migliore la situazione è fare così:
1.Controllare prima di tutto i condensatori di mobo e vga come ti ho già detto
2.Rimuovere la scheda video dalla scheda madre
3.Smontare i dissipatori di cpu e vga, rimuovere la pasta termica vecchia dalla cpu e gpu e dai 2 dissipatori (occhio a non graffiare le superfici dei dissipatori e cpu/gpu! usa un panno morbido o come faccio io, la carta igienica) e pulirli da eventuale polvere o pelurie varie che possono essersi depositati tra le lamelle.
4.Applicare pasta termica nuova su cpu (giusto una goccia al centro) e gpu (qui poca davvero). Evitare di metterne troppa altrimenti quando andrai ad appoggiare i dissipatori uscirà dai lati, inoltre troppa pasta funziona da isolante termico.
5.Dotare il case di almeno 1 ventola in immissione sul davanti ed una in estrazione sul retro. Se il case (che non conosco) non supporta installazione di ventole, sarebbe opportuno sostituirlo.
6.Sostituire l'alimentatore

Purtroppo hai un case senza aerazione e una vga con dissipatore passivo, non so come abbia fatto il pc a reggere per 8 anni così (sono sorti da ora questi problemi?) visto che ancora non siamo in estate

Ultima modifica:
@pulsar75
1) Quelli della mobo tutto ok, la scheda video é troppo strana... una cosa schiacciata verde con
Dei puntini sopra e manco un dissipatore...
2)Ecco il problema... non viene via xD
3-4)Consigli per la pasta termica? Appena la compro passo a pulire le lamelle, ma solo del processore dato che la vga non ha niente sopra
(Guarda sopra)
5)Sinceramente parlando il case non lo conosco neanche io, c é solo scritto Tekk sul davanti xD e poi non supporta neanche una ventola.
6) L alimentatore non so dove comprarlo... devo farlo per forza in contrassegno

- - - Updated - - -

P.S.: Questi problemi persistono da ormai 3 anni almeno, ma purtroppo soldi al momento non ce ne sono :cry:

- - - Updated - - -

P.S2: non ho mai cambiato nulla, solo l alimentatore, il resto é di base.

@pulsar75
1) Quelli della mobo tutto ok, la scheda video é troppo strana... una cosa schiacciata verde con
Dei puntini sopra e manco un dissipatore...
2)Ecco il problema... non viene via xD
3-4)Consigli per la pasta termica? Appena la compro passo a pulire le lamelle, ma solo del processore dato che la vga non ha niente sopra
(Guarda sopra)
5)Sinceramente parlando il case non lo conosco neanche io, c é solo scritto Tekk sul davanti xD e poi non supporta neanche una ventola.
6) L alimentatore non so dove comprarlo... devo farlo per forza in contrassegno

- - - Updated - - -

P.S.: Questi problemi persistono da ormai 3 anni almeno, ma purtroppo soldi al momento non ce ne sono :cry:

- - - Updated - - -

P.S2: non ho mai cambiato nulla, solo l alimentatore, il resto é di base.
Posta una foto della scheda video,non ho mai visto una vga senza dissipatore. Non viene via perché devi alzare la linguetta dello slot che tiene ferma la scheda oltre a rimuovere la vite. La pasta termica se non hai esigenze particolari tipo overclock (che poi le differenze sono minime), vanno bene tutte, io uso la mx-4 di arctic. Per l'alimentatore per il momento aspetta, il grosso problema é il case che io cambierei subito, per esempio uno zalman z3 andrebbe benissimo gia dotato di ventole.

@pulsar75 ho risolto. Ha fatto tutto da solo e per ora non sto avendo problemi. Però il pc è lento e scrivero un post su questo, se magari puoi aiutarmi sei il benvenuto :D Grazie per il tuo aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro