Aiuto con i cavi per il primo impianto hi-fi

Pubblicità

falcon03

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,

sto assemblando il mio primo impianto Hi-fi costruito con (un po’ di) consapevolezza delle scelte fatte. :-)
Le componenti saranno:
- Sorgente: computer, collegato ad una scheda audio esterna Focusrite Scarlett 2I4;
- Amplificatore: Samsui Au-D5, pezzo vintage ma perfettamente funzionante;
- Diffusori: Canton GLE496.

Credo che queste componenti messe assieme possano dare un buon risultato per un impianto entry level. Ora, per non rovinare il tutto con dei cavi spazzatura dalla dubbia provenienza, stavo cercando dei buoni cavi di segnale e di potenza.

Siccome avrò bisogno di 2 cavi di potenza abbastanza lunghi (circa 7 metri cadauno) e non volendo spendere una fortuna per l’acquisto dei cavi, pensavo di darmi all’autocostruzione di un cavo Star.
Tuttavia, leggendo questa pagina
http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/359207-autocostruzione-cavi-audio.html
ed i link relativi al cavo star da essa raggiungibili, non mi è chiara una cosa: entro quale range deve essere compresa la sezione dei singoli conduttori del cavo quadripolare per ottenere il risultato migliore ed evitare l’effetto pelle?
Ho trovato un cavo elettrico quadripolare la cui sezione di ogni singolo conduttore (in rame) è di 2,5 MMQ; quel cavo va bene oppure no?

Il cavo di segnale per collegare la scheda audio all’amplificatore, invece, pensavo di acquistarlo; avreste consigli in merito? Diciamo che vorrei rimanere sotto i 50 euro (preferibilmente intorno ai 20/30) e che mi servirà un cavo RCA Stereo lungo non più di un metro, meglio se schermato…

Grazie mille per il vostro aiuto! :-)

per evitare l'effetto pelle la sezione massima è 0.75mm2
il cavo star però è composto da soli 4 cavi quindi si consiglia una sezione un po' più grossa ma non superiore a 1.5mm2

certo che anche il cavo che hai trovato può andar bene
se vuoi dei cavi simili agli autocostruiti di complessità maggiore in-akustik | Cables & Accessories | Premium Speaker Cable Super Flat che vengono 3-4 euro al metro

per i cavi di segnale
inakustik
hicon
proel
audioquest
...

@maurilio86, ti ringrazio per la risposta.

A questo punto, però, ne approfitto per farti qualche altra domanda perché vorrei capire meglio la situazione. Mi hai detto che la sezione massima di ogni conduttore dovrebbe essere di 0,75 mm2, però mi hai detto anche che nel cavo star si usano conduttori da 1,5 mm2 e che persino il cavo che ti avevo proposto, da 2,5 mm2 per ogni conduttore può andare bene. Quindi, questo significa che l’effetto pelle non è poi così rilevante e che non degrada eccessivamente il segnale che transita attraverso il cavo? Oppure che l’effetto pelle non è poi così rilevante, non so, magari in base alla qualità delle componenti dell’impianto? O che magari prendendo dei conduttori di sezione maggiore perdo qualcosa dal punto di vista dell’effetto pelle, ma ci guadagno sotto altri aspetti?

Scusa le mille domande, ma sono alle prime esperienze e vorrei capirne quanto più è possibile… :-)

@maurilio86, ti ringrazio per la risposta.

A questo punto, però, ne approfitto per farti qualche altra domanda perché vorrei capire meglio la situazione. Mi hai detto che la sezione massima di ogni conduttore dovrebbe essere di 0,75 mm2, però mi hai detto anche che nel cavo star si usano conduttori da 1,5 mm2 e che persino il cavo che ti avevo proposto, da 2,5 mm2 per ogni conduttore può andare bene. Quindi, questo significa che l’effetto pelle non è poi così rilevante e che non degrada eccessivamente il segnale che transita attraverso il cavo? Oppure che l’effetto pelle non è poi così rilevante, non so, magari in base alla qualità delle componenti dell’impianto? O che magari prendendo dei conduttori di sezione maggiore perdo qualcosa dal punto di vista dell’effetto pelle, ma ci guadagno sotto altri aspetti?

Scusa le mille domande, ma sono alle prime esperienze e vorrei capirne quanto più è possibile… :-)

più che altro ciò che dicevo è bassato su un fatto: cose che hai già
ciò che posso dire che non sono sicuramente l'unico che cambiando sezione del cavo sente miglioramenti
si potrebbe pensare anche a un cavo misto (anche audioqeust lo fa) ad esempio un ragazzo ha intrecciato due da 1.5 e uno da 2.5 passando dal 2.5 singolo ha notato un miglioramento negli alti

nel cavo star si preferisce anche andare un poco oltre per il fatto che sono solo due cavi sul + e due sul - quindi si preferisce favorire un poco la minore resistenza dei cavi da 1.5

l'effetto pelle c'è e si sente

direi che come primo cavo puoi partire benissimo dal cavo grosso... per poi magari pensare a un cavo un filo più complesso del cavo star un multitreccia un multitwist etc cercando cavi di sezione minore

oppure puoi anche pensare come diccevo a cavi di varia sezione intrecciati assieme... la guida non mostra I CAVI mostra solo dei cavi che si possono fare... poi vuole dare un po' di spazio all'inventiva

poi c'è anche il fattore impianto... se l'impianto fa fatica ad arrivare che ne so ai 15000 hz inutile star li a parlare di cavi... ma non è il tuo caso...
il tuo impianto da anche molto adito alla fantasia circa ci cavi puoi fare trecce, twistature varie, cavi che sfruttano sottocavi di varia sezione (che ne so un 2,5 un 1.5 un 0,75 e un 0.5 o anche più di questi)
puoi praticamente sfruttare per iniziare il tuo quadripolare e poi vedere magari di fare degli improvements... sempre buttando un occhio alla dimensione del morsetto che non è che tutti i morsetti tengono cavi oltre i 6mm2

@maurilio86, ancora una volta grazie per le delucidazioni. Il problema è che, comunque, io il cavo lo devo acquistare; perciò ti chiedevo con quale partire.
A questo punto, visto che nell’immediato non potrò fare tweaks sui cavi e vorrei comunque avere una buona qualità, credo che prenderò il cavo da 1,5 mm2 per conduttore e, magari, in un futuro non troppo prossimo penserò ad “elaborarlo” magari aggiungendogli qualche cavo di sezione minore, tipo un cavo da 0,5 mm2 per conduttore.

Volevo chiederti, quando dici che “l’effetto pelle si sente”, a livello sonoro cosa dovrei sentire? Un’attenuazione sulle alte frequenze? E, se posso chiedertelo, su quali frequenze avverrà il problema?

Per finire, secondo te intrecciare i cavi è davvero così importante? Non potrei semplicemente farli scorrere in parallelo, magari tutti avvolti in una guaina termorestringente?

PS: Per il cavo di segnale, credo che andrò su un Audioquest; mi conviene cercare qualcosa che abbia i connettori dorati, giusto? Per finire, cosa ne pensi dei MOnster Cable? Me ne parlano bene in parecchi, ma ho visto che i costi sono abbastanza elevati, quindi mi chiedevo se ne valesse la pena…

@maurilio86, ancora una volta grazie per le delucidazioni. Il problema è che, comunque, io il cavo lo devo acquistare; perciò ti chiedevo con quale partire.
A questo punto, visto che nell’immediato non potrò fare tweaks sui cavi e vorrei comunque avere una buona qualità, credo che prenderò il cavo da 1,5 mm2 per conduttore e, magari, in un futuro non troppo prossimo penserò ad “elaborarlo” magari aggiungendogli qualche cavo di sezione minore, tipo un cavo da 0,5 mm2 per conduttore.

Volevo chiederti, quando dici che “l’effetto pelle si sente”, a livello sonoro cosa dovrei sentire? Un’attenuazione sulle alte frequenze? E, se posso chiedertelo, su quali frequenze avverrà il problema?

Per finire, secondo te intrecciare i cavi è davvero così importante? Non potrei semplicemente farli scorrere in parallelo, magari tutti avvolti in una guaina termorestringente?

PS: Per il cavo di segnale, credo che andrò su un Audioquest; mi conviene cercare qualcosa che abbia i connettori dorati, giusto? Per finire, cosa ne pensi dei MOnster Cable? Me ne parlano bene in parecchi, ma ho visto che i costi sono abbastanza elevati, quindi mi chiedevo se ne valesse la pena…

si praticamente l'effetto pelle si fa sentire sulle alte frequenze con 1.5 l'effetto è udibile oltre i 10khz anche se parte circa da lì
certo li si può far scorrere in parallelo però almeno li twisterei così da diminuire impedenza e induttanza del cavo

per i cavi di segnale si avere i connettori dorati permette che non si ossidino
costi elevati di un cavo sono giustificabili solo con l'impianto imho col tuo già un certo costo è affrontabile
però c'è da dire che non hanno di più rispetto a tutti gli altri produttori

Accidenti, una perdita già udibile sui 10 khz, figuriamoci cosa succede sui 20 khz…
Allora ti faccio una domanda un po’ a bruciapelo: a questo punto, tra un economicissimo cavo di potenza già pronto (ti parlo della classica cineseria) ed un cavo star realizzato con conduttori da 1,5 mm2 cosa mi darà un miglior risultato?
Inoltre, l’attenuazione sugli alti è qualcosa che si sente soltanto ad un ascolto estremamente accurato oppure, diciamo così, è un’attenuazione che nota anche un non esperto? Inoltre degraderà significativamente l’esperienza d’ascolto?
Mi dispiacerebbe avere un impianto in cui, appunto, l’anello debole della catena sia proprio rappresentato da un cavo… :)

PS: Per la twistatura, temo sia piuttosto complesso far venire una treccia fatta per bene, anche perché i cavi dovranno essere lunghi intorno ai 7 metri. Se potessi farli scorrere in parallelo senza problemi penserei fin da subito al cavo misto, con conduttori da 1,5 e magari 0,5, così ho un conduttore spesso che mi dà un buon risultato sui bassi ed un conduttore sottile che mi toglie dagli impicci dell’effetto pelle… Nel complesso, almeno su carta, sembrerebbe un buon compromesso che ne dici?

Accidenti, una perdita già udibile sui 10 khz, figuriamoci cosa succede sui 20 khz…
Allora ti faccio una domanda un po’ a bruciapelo: a questo punto, tra un economicissimo cavo di potenza già pronto (ti parlo della classica cineseria) ed un cavo star realizzato con conduttori da 1,5 mm2 cosa mi darà un miglior risultato?
Inoltre, l’attenuazione sugli alti è qualcosa che si sente soltanto ad un ascolto estremamente accurato oppure, diciamo così, è un’attenuazione che nota anche un non esperto? Inoltre degraderà significativamente l’esperienza d’ascolto?
Mi dispiacerebbe avere un impianto in cui, appunto, l’anello debole della catena sia proprio rappresentato da un cavo… :)

PS: Per la twistatura, temo sia piuttosto complesso far venire una treccia fatta per bene, anche perché i cavi dovranno essere lunghi intorno ai 7 metri. Se potessi farli scorrere in parallelo senza problemi penserei fin da subito al cavo misto, con conduttori da 1,5 e magari 0,5, così ho un conduttore spesso che mi dà un buon risultato sui bassi ed un conduttore sottile che mi toglie dagli impicci dell’effetto pelle… Nel complesso, almeno su carta, sembrerebbe un buon compromesso che ne dici?

no l'inizio di perdita non è mai udibile (e varia da cavo a cavo)
diventa imho udibile già a partire da 15kz circa

la cineseria però di dà perdite di potenza ben più gravi e quindi ti dà anche difetti nei bassi

alias è molto meglio un cavo star che dà perdite meno gravi

l'attenuazione... si nota in vari modi
1 l'impianto... non su tutti si sente
2 quando si nota si nota a sensazioni ed abitudini... solitamente chi è abituato all'ascolto in cuffia è risultato più sensibile
3 e come sempre quando sai che c'è e come si presenta sul tuo particolare impianto ... la senti molto di più

la twistatura è abbastanza semplice praticamente si attorcigliano i cavi in modo lineare e senza incastri di trecce... l'idea del cavo di varie sezioni è sicuramente assai valida anche Audioquest la usa
poi va bene anche in parallelo

- - - Updated - - -

PS... l'anello debole della catena... ok i cavi sono una parte importante per Cadeddu anche più importanti del DAC... però non facciamoci prendere dalla psicosi del cavo

nel senso il cavo è importante e autocostruirlo costa meno e dà risultati soddisfacenti e anche ottimi... ma assolutamente da evitare sono comportamenti al limite del maniacale sui cavi

alias vivi l'audio e la musica per divertirti e rilassarti cercando ciò che per te è congeniale, non farti vivere dall'impianto ;)

@maurilio86, ok quasi quasi mi hai convinto a twistare fin da subito…
Quindi, per intenderci, per la twistatura devo semplicemente attorcigliare uno dei due cavi sull’altro e poi mettere i terminali a ponte in modo da ottenere i due poli, giusto?
Quindi posso fare la twistatura anche con del normale cavo gommato?
A questo punto ti chiedo che diametri mi consigli di usare? Quello da 1,5 e quello da 0,5 ti sembrano un buon abbinamento?

Altra cosa, con la twistatura quale lunghezza massima possono raggiungere i cavi? Posso arrivare sui 12/13 metri cadauno senza avere perdite di segnale?

@maurilio86, ok quasi quasi mi hai convinto a twistare fin da subito…
Quindi, per intenderci, per la twistatura devo semplicemente attorcigliare uno dei due cavi sull’altro e poi mettere i terminali a ponte in modo da ottenere i due poli, giusto?
Quindi posso fare la twistatura anche con del normale cavo gommato?
A questo punto ti chiedo che diametri mi consigli di usare? Quello da 1,5 e quello da 0,5 ti sembrano un buon abbinamento?

Altra cosa, con la twistatura quale lunghezza massima possono raggiungere i cavi? Posso arrivare sui 12/13 metri cadauno senza avere perdite di segnale?

si la twistatura è attorcigliare i cavi tra loro.. sempicemente che le spire siano per lo più tutte uguali e abbastanza morbide almeno 3cm per fare un giro completo

anche per la lunghezza sei a posto... certo se rimani con due cavi se incominci a metterne 9 per fascio... l'ampli potrebbe incominciare a non gradire

Pubblicità
Pubblicità
Indietro